• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho trapiantato i pomodori

Adurial

Giardinauta
la rafia è scomoda, bisogna farci i nodi e poi a coltura finita tagliarli (se non è bio... va raccolto tutto come "plastica" etc...
io uso i legaccetti di filo ferro plastificati che vendono già tagliati a misura : per fissarli basta torcerli con due giri , senza bisogno di nodi , così si sciolgono e si recuperano facilmente a coltura finita e si possono riutilizzare per anni .

per legare le canne uso fil di ferro dolce plastificato, molto tenero da piegare (lo vendono in matassine) anche lui agguanta con due o tre torsioni e si può recuperare ed usare più volte.
le canne vanno incrociate due a due etutte unite con una canna legata alle altre nei rispettivi incroci
servono anche 4 rinforzi longitudinali inclinati (due per parte con inclinazione opposta), ciascuno con una estremità piantata nel terreno e legato a tutte le canne verticali che incrociano (se non è chiaro dalle foto precedenti chiedi e faccio foto dei dettagli)

puoi usare lo stesso impianto per fagioli,fagiolini, piselli rampicanti o in alternativa mettere le canne allo stesso modo ma più rade (1 metro o più fra coppia di canne) e legare a questa "struttura" una rete di plastica "da piselli" per farci rampicare le piante
saresti cosi gentile da scattare qualke foto sui dettagli della struttura canne?le foto precedenti nn rendono giustizia
vorrei adottare lo stesso metodo nel mio giardino

pilusmax

Giardinauta
eh in effetti mi avevano detto che i vasi al sole non sono l'ideale, quindi per far sì che la pianta stia al sole ed il vaso no, metto un telo che copre terreno e vaso tutto intorno (in aggiunta all'erba triturata sul terreno) ? che telo potrei usare allo scopo?

dipende da dove tieni i vasi (terrazzo, giardino, orto....) e se vuoi fare "bella figura" o la cosa non interessa ....

Per terrazzi e girdini consiglio ripari e fioriere in legno che è un ottimo isolante termico, (fai da te con legname di recupero, cassette da frutta, etc ed un pò di pittura)
Per l'orto puoi interrare i vasi anche solo parzialmente (mantiene meglio anche l'umidità e risparmi acqua) , se no qualsiasi metodo che serva allo scopo , usando quello che hai a disposizione (postaci le foto dei risultati, c'è sempre da imparare da tutti, ed inoltre possono servire come spunto di discussione .

pilusmax

Giardinauta
Sono contenta di vedere che avete usato il telo pacciamante per coltivare i pomodori.
L'altro giorno, l'ho steso anch'io e ho trapiantato le mie piantine ottenute da seme. Nonostante curi l'orto quotidianamente, le erbacce sono sempre in agguato .. sembra che la notte, passi qualcuno a seminarle .... L'anno scorso, mi è venuta l'idea del telo e quest'anno l'ho messo in pratica. Avevo solo il timore, che fosse troppo caldo sotto al telo per i pomodori .... ma adesso che ho letto che non ci sono problemi, sono molto più contenta. :tupitupi::hehe:

se puoi postare qualche foto ......
ciao

sandrino

Aspirante Giardinauta
per questi tubi si usano misure ialiane non i pollici
tubo da 16 mm di diametro con gocciolatori a 30 cm , quelli della claber sono i migliori ma ne trovi di validi a prezzi minori
la portata è perfetta , credimi, ed irriga in profondità per una distanza di 20/30 cm da entrambi i lati del tubo
i tempi di irrigazione variano a seconda della coltura e del terreno , puoi comunciare con un ritmo di 20 minuti a gg alterni ma devi fare dei saggi in profondita per determinare con l'esperienza il ritmo adatto , poi, con l'esperienza vai in automatico

La distanza di 20-30cm per lato vale anche se il tubo è coperto dal telo pacciamante ?

Ho visto il tubo in funzione prima di coprirlo col telo e mi è sembrato veramente scarso, tanto che stavo pensando di mettere un tubo alla base di ogni fila di pomodori.

Ma dato che al momento i mei hanno tra le file una distanza di circa 50cm, secondo i tuoi calcoli non dovrebbe essere necessario.

Grazie
S

lebron

Aspirante Giardinauta
dipende da dove tieni i vasi (terrazzo, giardino, orto....) e se vuoi fare "bella figura" o la cosa non interessa ....

Per terrazzi e girdini consiglio ripari e fioriere in legno che è un ottimo isolante termico, (fai da te con legname di recupero, cassette da frutta, etc ed un pò di pittura)
Per l'orto puoi interrare i vasi anche solo parzialmente (mantiene meglio anche l'umidità e risparmi acqua) , se no qualsiasi metodo che serva allo scopo , usando quello che hai a disposizione (postaci le foto dei risultati, c'è sempre da imparare da tutti, ed inoltre possono servire come spunto di discussione .

no vabè dell'estetica non mi interessa, devo metterli sul terrazzo, difficilmente qualcuno li vedrà...vedrò cosa utilizzare e posterò le foto..grz pilus sei molto gentile :)

pilusmax

Giardinauta
La distanza di 20-30cm per lato vale anche se il tubo è coperto dal telo pacciamante ?

Ho visto il tubo in funzione prima di coprirlo col telo e mi è sembrato veramente scarso, tanto che stavo pensando di mettere un tubo alla base di ogni fila di pomodori.

Ma dato che al momento i mei hanno tra le file una distanza di circa 50cm, secondo i tuoi calcoli non dovrebbe essere necessario.

Grazie
S

l'apparenza superficiale inganna , la zona irrigata si espande a cono andando in profondità: unica raccomandazione è quella di avere il terreno già abbastanza uniformemente umido umido, non zuppo) intorno alle piantine al momento del trapianto per evitare che la gocciolatura iniziale si disperda troppo velocemente in profondità (specie se il terreno non è fresato finemente ma si presenta in zolle medie/grandi) . Per questo, specie trapiantando su terreno secco, è utile irrigare abbondantemente (con tubo o annaffiatoio) la base delle piantine subito dopo il trapianto .
Comunque ogni terreno ha le sue particolarità, anche dal punto di vista dell'irrigazione, e finchè non hai acquisito abbastanza esperienza specifica , ti conviene verificare l'umidità del terreno con qualche sondaggio in profondità (piantabulbi o paletta stretta ) tra una pianta e l'altra per regolare i tempi di irrigazione e trovare il ritmo giusto.
Per mia esperienza preferisco bagnare per 1 ora ogni 2/3 giorni piuttosto che per 20 min tutti i giorni, ma io ho un terreno molto argilloso e poco permeabile ; magari con un terreno sabbioso e molto permeabile può essere meglio fare il contrario (??)

pilusmax

Giardinauta
pilusmax,gentilmente potresti fare qualke foto dettagliata del sistema canne?

ha smesso di piovere ma non vado all'orto (6km tutte curve) perchè sarà ancora tutto zuppo e non calpestabile , così ti metto le foto dell'anno scorso sperando che i dettagli siano abbastanza chiari, altrimenti le rifarò nei prox giorni

qui non si vede l'incrocio delle canne ma è evidente il rinforzo obliquo che parte da terra e viene legato a tutte le canne che incrocia. Dal capo opposto del filare ne parte un altro inclinato in senso contrario ( / \ ) e lo stesso sull'altro lato in modo da assicurare la rigidità dell'impianto alle pressioni esercitate lungo il filare dal vento o animali (tasso,cinghiale,volpe,capriolo....)
100_1958b.jpg

100_1965b.jpg

qui invece si vede l'incrocio delle canne e la canna orizzontale che unisce tutti gli incroci ; la legatura della canna orizzontale alle canne verticali incrociate non si riesce a distinguere e le canne oblique sono quasi completamente coperte dalla vegetazione ma si vedono partire da terra all'inizio del filare
100_1639b.jpg

nelle due foto seguenti puoi notare i legaccetti che assicurano i gambi dei pom. alle canne (mai legare stretto, ma lasciare lo spazio necessario al gambo per ingrossarsi liberamente
100_1824b.jpg

qui sotto si vedono chiaramente i legaccetti sopra il guanto e sopra il pomodoro
100_1823b.jpg

fai attenzione alle date delle foto:
l'ultima è di gennaio ... ed i ciliegini resistevano ancora..... :food:
.... poi a febbraio è arrivato il gelo :sgrunt:
100_2646a.jpg

se hai dubbi son qua

ciao

Ultima modifica:
Alto