• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frazionare piccolo appezzamento

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Sono un neofita e dopo i vari errori inevitabili di quest'anno mi sto preparando per la prossima stagione. Ho un piccolo spazio che posso dividere in 6 prode di 90 x 140 oppure in 5 di 110 x 140.
Mia intenzione è coltivarci pomodori zucchine e peperoni. Secondo voi, già nella misura 90x140 riesco a piantarne 6 o ancor meglio 8? Oppure meglio, sempre per 6 o 8 piantine per proda, utilizzare la misura 110x140? E in tale ultimo caso, 110x140, riesco a piantare negli spazi vuoti della insalata? Grazie 1000 per l'aiuto e scusate le domande così banali. Ciao
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @nilomengozzi .
Partiamo dal presupposto che NESSUNA domanda è mai banale :LOL:
Detto questo, i pomodori a crescita INDETERMINATA (quelli che solitamente coltiviamo negli orti hobbistici) ed i peperoni vogliono tipicamente una distanza di 40-50cm sulla fila e di 50-60cm (per i peperoni) o 60-70cm (per i pomodori) tra le file. Di conseguenza con una proda lunga 140cm potresti farci stare 3 piante per fila, distanziate di 40cm l'una dall'altra, e avresti 20cm da tenere tra l'inizio e la fine della fila. Quindi, facendo due file, in ogni proda avresti un totale di 6 piantine.
Per pomodori e peperoni dunque non ha senso fare prode da 110cm di larghezza, poiché sprecheresti spazio inutilmente.