• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frazionare piccolo appezzamento

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Sono un neofita e dopo i vari errori inevitabili di quest'anno mi sto preparando per la prossima stagione. Ho un piccolo spazio che posso dividere in 6 prode di 90 x 140 oppure in 5 di 110 x 140.
Mia intenzione è coltivarci pomodori zucchine e peperoni. Secondo voi, già nella misura 90x140 riesco a piantarne 6 o ancor meglio 8? Oppure meglio, sempre per 6 o 8 piantine per proda, utilizzare la misura 110x140? E in tale ultimo caso, 110x140, riesco a piantare negli spazi vuoti della insalata? Grazie 1000 per l'aiuto e scusate le domande così banali. Ciao
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @nilomengozzi .
Partiamo dal presupposto che NESSUNA domanda è mai banale :LOL:
Detto questo, i pomodori a crescita INDETERMINATA (quelli che solitamente coltiviamo negli orti hobbistici) ed i peperoni vogliono tipicamente una distanza di 40-50cm sulla fila e di 50-60cm (per i peperoni) o 60-70cm (per i pomodori) tra le file. Di conseguenza con una proda lunga 140cm potresti farci stare 3 piante per fila, distanziate di 40cm l'una dall'altra, e avresti 20cm da tenere tra l'inizio e la fine della fila. Quindi, facendo due file, in ogni proda avresti un totale di 6 piantine.
Per pomodori e peperoni dunque non ha senso fare prode da 110cm di larghezza, poiché sprecheresti spazio inutilmente.
Il mio consiglio è quindi quello di fare prode da 90x140cm, mettendo per ognuna di essere 6 piantine disposte in 3 per fila. Le due file le distanzi di 60-70cm tra loro e le piantine le poni a 40cm l'una dall'altra. Potresti poi mettere in terra sulla fila, tra una pianta e l'altra, della lattuga che è risulta un'ottima consociazione con il pomodoro. Nelle prode con i peperoni potresti invece lasciare 30 cm su uno dei due lati lunghi della proda (ti ricordo che tra una fila e l'altra i peperoni vogliono 50-60cm), coltivando quei 30cm con lattughino o, perché no, prezzemolo.

Le zucchine vogliono un sesto di impianto di 80x100cm. In questo caso potresti comunque fare prode da 90x140cm, ponendo quindi 4 piante di zucchine per ogni proda.
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ah, altro aspetto che è importante considerare. Se il tuo terreno è povero di sostanza organica questo è il periodo ideale per concimarlo e dargli una leggera smossa. L'inverno poi farà il resto ed in primavera, dopo un'altra piccola smossa, troverai un terreno pronto per un'ottima annata produttiva!
 

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 per la gentile risposta, proverò così lato corto: 20 cm - pianta - 50 cm - pianta -20 cm (tot 90 cm) e lato lungo 20 cm - pianta -50 cm- pianta - 50 cm -pianta -20cm (tot 140 cm).
Mi accorgo che ho erroneamente scritto zucchine, ma per quellle ho già 5 aiuole da 100 x 100 cadauna.
Può andare la divisione cho ho scritto qui sopra anche per le prode dove pianterò peperoni e melanzane (non zucchine)? Grazie 1000 , ciao
P.S: lattughe insalate rucola prezzemolo ..... saranno in 8 vasconi 100 x 40 e vorrei piantare cipolla aglio e porro in una proda 90x140 e negli spazi vuoti delle prode fra peperoni pomodori e melanzane.
 
Alto