saresti cosi gentile da scattare qualke foto sui dettagli della struttura canne?le foto precedenti nn rendono giustiziala rafia è scomoda, bisogna farci i nodi e poi a coltura finita tagliarli (se non è bio... va raccolto tutto come "plastica" etc...
io uso i legaccetti di filo ferro plastificati che vendono già tagliati a misura : per fissarli basta torcerli con due giri , senza bisogno di nodi , così si sciolgono e si recuperano facilmente a coltura finita e si possono riutilizzare per anni .
per legare le canne uso fil di ferro dolce plastificato, molto tenero da piegare (lo vendono in matassine) anche lui agguanta con due o tre torsioni e si può recuperare ed usare più volte.
le canne vanno incrociate due a due etutte unite con una canna legata alle altre nei rispettivi incroci
servono anche 4 rinforzi longitudinali inclinati (due per parte con inclinazione opposta), ciascuno con una estremità piantata nel terreno e legato a tutte le canne verticali che incrociano (se non è chiaro dalle foto precedenti chiedi e faccio foto dei dettagli)
puoi usare lo stesso impianto per fagioli,fagiolini, piselli rampicanti o in alternativa mettere le canne allo stesso modo ma più rade (1 metro o più fra coppia di canne) e legare a questa "struttura" una rete di plastica "da piselli" per farci rampicare le piante
vorrei adottare lo stesso metodo nel mio giardino