• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho trapiantato i pomodori

pilusmax

Giardinauta
Ciao

Finalmente sono riuscito a fresare una fascia con il terreno "quasi" in tempera nell'orto di Ge.
Ne ho ricavato due "prode" parallele su cui ho steso il tubo ad ala gocciolante e quindi un telo nero di pvc già usato diverse volte per altre colture, quindi con qualche piccolo strappo e qualche buco di troppo.
Immagino già le critiche dei puristi del bio.... ma il telo bio l'ho già sperimentato, dura poco e costa più del Pvc, con un rapporto prezzo/utilizzo per me non sopportabile. Ho già detto altrove che pacciamerei ben volentieri con erba e trinciati di potature (mi sono comprato apposta un trituratore caravaggi con motore honda da 5 cv , ma non ho abbastanza materiale e quindi mi arrangio come posso. Io sono per i compromessi, quando aiutano a vivere.... e per me la pacciamatura è un obbligo, così come l'irrigazione automatica a goccia.

100_1148bis.jpg

100_1150bis.jpg

100_1133tris.jpg
100_1132tris.jpg

100_1151bis.jpg



ho messo le canne e legato i primi pomodori (48 piantine, tra cuore di bue , ciliegino , ed un nuovo acquisto: "montecarlo")
L'impianto è pronto, testato e funzionante, e non dovrebbe avere bisogno di "grossa" manutenzione da qui a fine ottobre quando toglierò tutto per le lavorazioni autunnali (tempo permettendo)
A parte lo spazio per ulteriori pomodori (ancora in semenzaio/vasini) prevedo utilizzare lo spazio rimanente per porri e cipolle mentre nelle parti in ombra andranno biete, catalogna, insalate a cespo
Oggi ha piovviginato già un poco, le previsioni danno pioggia poca e leggera. Comunque ieri sera, per precauzione, avevo coperto le fasce ancora da lavorare con i teloni da pioggia: basta un giorno al terreno per infradiciarsi e poi è un problema lavorarlo (argilla pura, non so se mi spiego)
ciao
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Caspita che perfezione e come appare tutto ordinato ... prima o poi provo anche io a mettere "la copertina" nell'orto
 

pilusmax

Giardinauta
Caspita che perfezione e come appare tutto ordinato ... prima o poi provo anche io a mettere "la copertina" nell'orto

ciao
la perfezione non è di questo mondo, e nel mio caso è veramente così : mai fatto una riga diritta......
in più ho lasciato il tubo spostato apposta perchè si notasse attraverso i fori, poi quando metto le piantine nei buchi lo sposto nella posizione corretta, a meta della proda.
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
ciao
la perfezione non è di questo mondo, e nel mio caso è veramente così : mai fatto una riga diritta......
in più ho lasciato il tubo spostato apposta perchè si notasse attraverso i fori, poi quando metto le piantine nei buchi lo sposto nella posizione corretta, a meta della proda.

Ciao Pilus.

Mi sai dire il diametro del tubo gocciolante che usi ?

Io pensavo di prendere quello da 1/2" (della Claber, che si trova con facilità) ma mi viene il dubbio che abbia portata troppo ridotta (i fori sono distanziati 33 cm).

Grazie
S
 

lebron

Aspirante Giardinauta
Ciao

Finalmente sono riuscito a fresare una fascia con il terreno "quasi" in tempera nell'orto di Ge.
Ne ho ricavato due "prode" parallele su cui ho steso il tubo ad ala gocciolante e quindi un telo nero di pvc già usato diverse volte per altre colture, quindi con qualche piccolo strappo e qualche buco di troppo.

ciao, posso chiederti a che serve il telo di pvc? e cosa intendi per pacciamatura con erba in alternativa al pvc? consisterebbe nell' usare erba potata (o paglia x esempio) al posto del telo se ho capito bene, giusto? sono alle prime armi perdonami :)
 

Giasone

Giardinauta Senior
In attesa di Pilusmax, ti dico che il telo serve ad impedire lo sviluppo di erbacce, a mantenere il terreno più umido, a favorire lo sviluppo di microorganismi tellurici con temeprature più elevate, a contenere il consumo di acqua, a non far sporcare le bacche,ad imepdire l'erosione del terreno, ad impedire che il terreno si compatti con la pioggia bettente. Quello che hai visto usare da Pilusmax è un telo non traspirante e non permeabile. Ce ne sono di traspiranti e permeabili, che evitano la formazione di muffe nel terreno. La paglia svolgerebbe la stessa funzione, col vantaggio di poterla interrare facilmente. In sostanza, la pacciamatura ripete ciò che avviene sul suolo di un bosco.
Saluti.
 
Ultima modifica:

lebron

Aspirante Giardinauta
In attesa di Pilusmax, ti dico che il telo serve ad impedire lo sviluppo di erbacce, a mantenere il terreno più umido, a favorire lo sviluppo di microorganismi tellurici con temeprature più elevate, a contenere il consumo di acqua, a non far sporcare le bacche,ad imepdire l'erosione del terreno, ad impedire che il terreno si compatti con la pioggia bettente. Quello che hai visto usare da Pilusmax è un telo non traspirante e non permeabile. Ce ne sono di traspiranti e permeabili, che evitano la formazione di muffe nel terreno. La paglia svolgerebbe la stessa funzione, col vantaggio di poterla interrare facilmente. In sostanza, la pacciamatura ripete ciò che avviene sul suolo di un bosco.
Saluti.

insomma una marea di vantaggi, a questo punto lo faccio anche io con i pomodori che ho messo nei vasi (potrei tranquillamente procurarmi la paglia dal giardino della casa al mare).
p.s.: grazie di nuovo giasone :)
 

iridella

Giardinauta
un altro metodo molto economico e funzionale è questo: metto i pomodori in doppia fila come pilumax ma in mezzo e ai lati stendo del normale cartone che ricopro con sfalci d'erba (ne ho molta) già essiccata per evitare fermentazioni, sotto stendo la gommina per irrigare. lo uso in tutte le colture estive con buoni risultati. in autunno freso il tutto. :hehe:
 

pilusmax

Giardinauta
Ciao Pilus.

Mi sai dire il diametro del tubo gocciolante che usi ?

Io pensavo di prendere quello da 1/2" (della Claber, che si trova con facilità) ma mi viene il dubbio che abbia portata troppo ridotta (i fori sono distanziati 33 cm).

Grazie
S

per questi tubi si usano misure ialiane non i pollici
tubo da 16 mm di diametro con gocciolatori a 30 cm , quelli della claber sono i migliori ma ne trovi di validi a prezzi minori
la portata è perfetta , credimi, ed irriga in profondità per una distanza di 20/30 cm da entrambi i lati del tubo
i tempi di irrigazione variano a seconda della coltura e del terreno , puoi comunciare con un ritmo di 20 minuti a gg alterni ma devi fare dei saggi in profondita per determinare con l'esperienza il ritmo adatto , poi, con l'esperienza vai in automatico
 

pilusmax

Giardinauta
In attesa di Pilusmax, ti dico che il telo serve ad impedire lo sviluppo di erbacce, a mantenere il terreno più umido, a favorire lo sviluppo di microorganismi tellurici con temeprature più elevate, a contenere il consumo di acqua, a non far sporcare le bacche,ad imepdire l'erosione del terreno, ad impedire che il terreno si compatti con la pioggia bettente. Quello che hai visto usare da Pilusmax è un telo non traspirante e non permeabile. Ce ne sono di traspiranti e permeabili, che evitano la formazione di muffe nel terreno. La paglia svolgerebbe la stessa funzione, col vantaggio di poterla interrare facilmente. In sostanza, la pacciamatura ripete ciò che avviene sul suolo di un bosco.
Saluti.

sono completamente daccordo con quanto sopra
io uso il pvc nero perchè mi pare il più adatto ai miei usi e più economico però ha il probleme dello smaltimento .......
ci sono teli biodegradabili che ho provati e scartati perchè si degradano troppo velocemente (tre mesi) per la durata delle mie culture
ci sono teli in tessuto non tessuto (spesso) verdi e marrone , gradevoli a vedersi anche per il giardino (anche loro a smaltimento speciale)
poi c'è il telo in pvc tessuto (verde a righe nere o viceversa, che lascia passare la pioggia e traspirare il terreno e dura a lungo (lo uso sotto le rose, coperto di cortecce, perchè non lo devo togliere a fine coltura.
Anche io ho fatto le mie esperienze pacciamando con l'erba sfalciata, da sola o con sotto cartoni e giornali, e con tritume di potature (ho un biotrituratore caravaggi con motore honda 5 cv) e sono tutti metodi validissimi e consigliabili per chi ha il materale idoneo

da aggiungere che sotto il telo (se non ci montate su con i piedi) il terreno resta perfettamente in tempera come lo avete lasciato, e potete fare una seconda coltura senza togliere il telo ed usando gli stecssi buchi, senza dover zappare di nuovo tra le due culture
ad esempio potete mettere i pomodori nelle buchette ex fave o piselli .
Io quest'anno ho fatto addirittura il contrario , lasciando il telo e le canne dei pomodori sul posto e seminamdoci i piselli a novembre (farò una foto prossimamente)

quanto sopra vale per la pacciamatura in piena terra in orto, per i vasi vale un discorso diverso e la regola generale è: ""chioma al sole e piede all'ombra"" ovvero tenere all'ombra tutto il vaso , non solo la terra in superfice (mai fare "bollire" le radici dentro i vasi al sole )
 

Giasone

Giardinauta Senior
Pilusmax, posso solo ringraziare per la tua comeptenza. Ma devo gioire per il tuo garbo, per il tuo equilibrio. Ne sai tanto, ma non ami ostentare. Ho letto parte del tuo blog e ci ritornerò.
Tornando all'argomento, devo dire che a mio avviso si dovrebbero praticare dei fori più piccoli nel telo, rispetto ai tuoi. Che ne pensi?
 

Pierantonio

Giardinauta
Ciao pilusmax, mi interessa questa cosa della paciamatura con l'erba sfalciata.
Utilizzi l'erba del prato? E come fai? La fai seccare prima?
 

Adurial

Giardinauta
bel metodo di coltivazione,pilusmax
in particolare mi interessa la formazione sostegni fatta con le canne di bambù,ed a riguardo vorrei kiederti
durante la crescita delle piante le aiuti legandole man mano alle canne con della rafia,oppure si arrampicano da sole?
 

lebron

Aspirante Giardinauta
sono completamente daccordo con quanto sopra

quanto sopra vale per la pacciamatura in piena terra in orto, per i vasi vale un discorso diverso e la regola generale è: ""chioma al sole e piede all'ombra"" ovvero tenere all'ombra tutto il vaso , non solo la terra in superfice (mai fare "bollire" le radici dentro i vasi al sole )

eh in effetti mi avevano detto che i vasi al sole non sono l'ideale, quindi per far sì che la pianta stia al sole ed il vaso no, metto un telo che copre terreno e vaso tutto intorno (in aggiunta all'erba triturata sul terreno) ? che telo potrei usare allo scopo?
 

pilusmax

Giardinauta
Pilusmax, posso solo ringraziare per la tua comeptenza. Ma devo gioire per il tuo garbo, per il tuo equilibrio. Ne sai tanto, ma non ami ostentare. Ho letto parte del tuo blog e ci ritornerò.
Tornando all'argomento, devo dire che a mio avviso si dovrebbero praticare dei fori più piccoli nel telo, rispetto ai tuoi. Che ne pensi?


mi confondi, troppi complimenti, che non merito

per i fori hai ragione , l'ideale per non fare crescere le erbacce vicino al gambo delle piante coltivate è fare un taglio a X in modo che poi spunti solo il gambo ed i lembi si possano chiudere

io faccio il foro un pò per fare prima (senza coltello, col piantabulbi , un giro di polso e viene via telo e terra ...) ed anche perchè quando posso faccio delle irrigazioni con fertilizzante liquido (con l'inaffiatoio) e col foro grosso faccio prima ..... e poi un pò più di aereazione non guasta , visto che il telo è imperrmeabile anche all'aria (da nuovo, perchè io lo uso per più anni e man mano che invecchia si lisisce e si buca sempre più)

qualche fertilizzazione di "rinforzo" è utile all'epoca della allegagione e maturazione , specie su culture che durano a lungo (i miei pomodori vanno avanti fino ad ottobre ed oltre se il tempo tiene) . l'ideale per la coltivazione con telo e tubo sarebbe un impiantino per la "fertirrigazione" ovvero una pompetta che in un apposito serbatoio miscela concime liquido ed acqua nelle dovute proporzioni e immette il tutto nel tubo di irrigazione. Io non uso questo sistema (roba da professionisti o hobbisti danarosi) anche perchè non ho l'orto sotto casa e mi fregano tutti gli anni: attrezzi, centraline, bibite, benzina e tutto quello che trovano di facilmente asportabile e/o rivendibile nell'orto e nel "capanno degli attrezzi" (alias : baracca) .....
Ma se uno volesse fare un lavoro ben fatto, la fertirrigazione è il massimo. Se ne è già parlato in questo o altro forum, non ricordo ma potete trovare facilmente i dettagli in rete (se non li trovate scrivete e ve li linko io perchè da qualche parte dovreii averli)
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
bel metodo di coltivazione,pilusmax
in particolare mi interessa la formazione sostegni fatta con le canne di bambù,ed a riguardo vorrei kiederti
durante la crescita delle piante le aiuti legandole man mano alle canne con della rafia,oppure si arrampicano da sole?

la rafia è scomoda, bisogna farci i nodi e poi a coltura finita tagliarli (se non è bio... va raccolto tutto come "plastica" etc...
io uso i legaccetti di filo ferro plastificati che vendono già tagliati a misura : per fissarli basta torcerli con due giri , senza bisogno di nodi , così si sciolgono e si recuperano facilmente a coltura finita e si possono riutilizzare per anni .

per legare le canne uso fil di ferro dolce plastificato, molto tenero da piegare (lo vendono in matassine) anche lui agguanta con due o tre torsioni e si può recuperare ed usare più volte.
le canne vanno incrociate due a due etutte unite con una canna legata alle altre nei rispettivi incroci
servono anche 4 rinforzi longitudinali inclinati (due per parte con inclinazione opposta), ciascuno con una estremità piantata nel terreno e legato a tutte le canne verticali che incrociano (se non è chiaro dalle foto precedenti chiedi e faccio foto dei dettagli)

puoi usare lo stesso impianto per fagioli,fagiolini, piselli rampicanti o in alternativa mettere le canne allo stesso modo ma più rade (1 metro o più fra coppia di canne) e legare a questa "struttura" una rete di plastica "da piselli" per farci rampicare le piante
 

pilusmax

Giardinauta
Ciao pilusmax, mi interessa questa cosa della paciamatura con l'erba sfalciata.
Utilizzi l'erba del prato? E come fai? La fai seccare prima?

non serve seccare l'erba , anzi, se è fresca è meno soggetta a farsi spostare dal vento.
è importante che non sia stata tagliata quando ha già maturato i semi , se no ti nascono le infestanti e finisce una parte del vantaggio che vuoi ottenere.
se invece vuoi usare edera,rovo,vite americana ed altre essenze che mettono facilmente radice dai rametti tagliati, quelle le devi far seccare a lungo , finchè non sono completamente devitalizzate
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sono contenta di vedere che avete usato il telo pacciamante per coltivare i pomodori.
L'altro giorno, l'ho steso anch'io e ho trapiantato le mie piantine ottenute da seme. Nonostante curi l'orto quotidianamente, le erbacce sono sempre in agguato .. sembra che la notte, passi qualcuno a seminarle .... L'anno scorso, mi è venuta l'idea del telo e quest'anno l'ho messo in pratica. Avevo solo il timore, che fosse troppo caldo sotto al telo per i pomodori .... ma adesso che ho letto che non ci sono problemi, sono molto più contenta. :tupitupi::hehe:
 
Alto