• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

drenaggio giardino

Gio68

Aspirante Giardinauta
Ciao ,vi disturbo xchè da un lato di casa mia ,dove il giardino prende poco sole,mi sta spuntando il muschio :eek: ,credo anche x problemi di ristagno d'acqua,che ho notato in alcune zone quando piove.
ora pensavo di spargere l'antimuschio che ho visto dal vivaista,ma chiedevo che posso fare x fare drenare di + la terra??? :confused:
ringrazio chi mi saprà dare qualche consiglio :rolleyes:
 
V

Veon Itil

Guest
Anch'io ho lo stesso problema (e' sorto quest'anno). Penso di provare a risolvero in vari modi:
1) aiuole di piante da ombra (faro' una ricerca col tasto in alto a destra)
2) erba/ pianta tapezzante da ombra
3) buchero' il terreno con un tondino di ferro e riempiro i buchi di ghiaia o sabbia grossa

Se vedo ricomparire il muschio.... dovro' vangare il pezzo e riseminare (o meglio seminare) l'erba.

non mi fido dell'antimuschio perche' la zona e' troppo estesa e poi non mi risolve il problema, infatti il muschio nasce a causa dell'ombra e del terreno compatto.

Spero in altri consigli e teniamoci in contatto per risolvere il comune problema.
Ciao Veon
 

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anche io ho un problema analogo, ovvero un pezzo di giardino in ombra su cui si forma il muschio. Lo strato di terreno presente arriva al massimo a 30 cm perchè si trova sulla zona dei box ma poi, proseguendo verso la strada diventa molto più profondo. Il terreno rimane molto umido a causa del ristagno di acqua.

Secondo voi in che modo potrei fare drenare l'acqua verso la parte dove il terreno è più profondo? Potrei risolvere con uno scavo dalla parte poco profonda verso quella più profonda mettendo sul fondo dei sassi? O che altro?

Ciao
 
Alto