• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno

didipollo

Aspirante Giardinauta
Cari nuovi amici di gairdinaggio, ho bisogno del vs aiuto.
Premesso che abbiamo acquistato da poco un casa con giardino, al momento il grande problema è una bella pianta di melograno che mi è stata regalata ad ottobre x il mio compleanno. Era in vaso ed è alta circa un metro.
A luglio l'abbiamo messa in terra (chiedendo al vivaista che ci ha detto che potevamo farlo pur non essendo il momento migliore) e ora le foglie sono gialle e rosse ma soprattutto cadono.
Ho nebulizzato potassio e azoto separatamente sulle foglie 2 volte con cadenza 8 gg ma la situazione è tragica.

Cosa devo fare ? Tengo a tutte le piante ma a questa più che a tutte
Help !!:martello:
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Povera pianta, metterla in terra con questo caldo è stata un'operazione un po' avventata.:cry:
Io ti consiglio di bagnarla regolarmente e incrociare le dita e sperare che sia solo lo schock da trapianto.
Auguri:Saluto:
 
G

giorgi7

Guest
Ciao! Non sono un'esperta ma mi è successa la stessa cosa una decina di giorni fa. Se guardi sul forum c'è ancora la mia richiesta d'aiuto.
Per farla breve: in due giorni si sono completamente seccate le foglie del mio melograno e temevo fosse morto a causa di un virus!
In realtà credo stesse semplicemente reagendo al trapianto perchè con la stessa rapidità ha fatto un sacco di foglie nuove e ora si è quasi completamente ripreso!
Quindi non disperare, non bagnarlo troppo e in bocca al lupo!
 

milla04

Maestro Giardinauta
Le piante piuttosto grandi hanno sempre reazioni piuttosto vistose al momento del trapianto, ma superato lo shock vedi comparire subito le foglie nuove...:rolleyes:
Ci sono dei prodotti anti-stress liquidi che si diluiscono nell'acqua dell'innaffiatura ogni 2 settimane (ho il concime liquido anti-stress della Cifo). Io generalmente li somministro finchè non vedo che la faccenda è superata. Ma è solo una questione di tempo, vedrai!
Un abbraccio:flower:
 

didipollo

Aspirante Giardinauta
incrocio le dita

abgia ha scritto:
Povera pianta, metterla in terra con questo caldo è stata un'operazione un po' avventata.:cry:
Io ti consiglio di bagnarla regolarmente e incrociare le dita e sperare che sia solo lo schock da trapianto.
Auguri:Saluto:


sto incrociando le dita...anche quelle dei piedi
 

didipollo

Aspirante Giardinauta
grazie

giorgi7 ha scritto:
Ciao! Non sono un'esperta ma mi è successa la stessa cosa una decina di giorni fa. Se guardi sul forum c'è ancora la mia richiesta d'aiuto.
Per farla breve: in due giorni si sono completamente seccate le foglie del mio melograno e temevo fosse morto a causa di un virus!
In realtà credo stesse semplicemente reagendo al trapianto perchè con la stessa rapidità ha fatto un sacco di foglie nuove e ora si è quasi completamente ripreso!
Quindi non disperare, non bagnarlo troppo e in bocca al lupo!


grazie per l'aiuto spero vada a finire bene e vi terrò informati
 

didipollo

Aspirante Giardinauta
milla04 ha scritto:
Le piante piuttosto grandi hanno sempre reazioni piuttosto vistose al momento del trapianto, ma superato lo shock vedi comparire subito le foglie nuove...:rolleyes:
Ci sono dei prodotti anti-stress liquidi che si diluiscono nell'acqua dell'innaffiatura ogni 2 settimane (ho il concime liquido anti-stress della Cifo). Io generalmente li somministro finchè non vedo che la faccenda è superata. Ma è solo una questione di tempo, vedrai!
Un abbraccio:flower:


comprerò l'anti stress ma qualcuno mi sa dire se devo ancora usare azoto e potassio e in quale modo e tempistica ?

grazie grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Didipollo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

milla04

Maestro Giardinauta
:rosa: Ho guardato sulla confezione dell'anti-stress: contiene già azoto, potassio e altri minerali, è facile da dosare perchè "va a tappini" (quando vedo misure in ml, cc per ettaro, eccetera vado in tilt!!:fifone2: ) e si dà settimanalmente nei periodi di stress ambientale (caldo o freddo eccessivo, travaso ecc.).
Però attenzione a non esagerare con queste cose, perchè i concimi liquidi o granulari se non sono ben dosati fanno danni tremendi!! :storto:
Io da un annetto uso lo stallatico essiccato, sia nella terra del travaso, sia durante il rabbocco di terra nei vasi, e devo dire che oltre a dare molta forza alla pianta, non brucia, mantiene in buone condizioni il terreno e non puzza, quindi i miei vicini di casa non stanno raccogliendo le firme per farmi espatriare :eek:k07: !!
 
Alto