• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare al meglio hosta

giaire

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mi sono stati regalati 3 bulbi di hosta che ho prontamente piantato in vaso.
I vasi sono di circa 15 cm senza sottovaso, ho paura a bagnare troppo non vorrei affogarle e quindi tutte le mattine, con uno spruzzino, bagno il terriccio cercando di non bagnare le foglie. L'esposizione del terrazzo è a nord-est per cui il sole c'è solo fino a mezzogiorno ma già dalle 10 calo le tende in modo che i vasi siano all'ombra.
Le piante sono cresciute ma ho alcuni dubbi.
Le foglie sono morbide al tatto non turgide è normale? (ho forse dato troppa acqua o troppo poca?).
In inverno il mio terrazzo non vede sole e non essendo coperto quando piove diventa un lago. Subito avevo pensato di lasciare le hosta in vaso (magari accostandole il più possibile al muro) ma mi è venuto il dubbio che l'eccesiva acqua possa farle morire.
Qualcuno mi può dare dei consigli?
 

giordi

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti.
Mi sono stati regalati 3 bulbi di hosta che ho prontamente piantato in vaso.
I vasi sono di circa 15 cm senza sottovaso, ho paura a bagnare troppo non vorrei affogarle e quindi tutte le mattine, con uno spruzzino, bagno il terriccio cercando di non bagnare le foglie. L'esposizione del terrazzo è a nord-est per cui il sole c'è solo fino a mezzogiorno ma già dalle 10 calo le tende in modo che i vasi siano all'ombra.
Le piante sono cresciute ma ho alcuni dubbi.
Le foglie sono morbide al tatto non turgide è normale? (ho forse dato troppa acqua o troppo poca?).
In inverno il mio terrazzo non vede sole e non essendo coperto quando piove diventa un lago. Subito avevo pensato di lasciare le hosta in vaso (magari accostandole il più possibile al muro) ma mi è venuto il dubbio che l'eccesiva acqua possa farle morire.
Qualcuno mi può dare dei consigli?

Le Hosta non hanno bulbi ma radici carnose, il vaso da 15 cm è troppo piccolo anche per le varietà più piccine serve un vaso largo. Se riuscissi a darmi indicazioni esatte sulla varietà sarebbe meglio. Appena puoi e vedi che la pianta cresce rinvasala in uno di 25 cm. Le Hosta gradiscono la mezzombra e tollerano anche l'ombra. Per adessso che la pianta è piccina tienila all'ombra così non si stressa. Non bagnare troppo ma mantieni appena umida le terra.
 

giaire

Aspirante Giardinauta
Le Hosta non hanno bulbi ma radici carnose, il vaso da 15 cm è troppo piccolo anche per le varietà più piccine serve un vaso largo. Se riuscissi a darmi indicazioni esatte sulla varietà sarebbe meglio. Appena puoi e vedi che la pianta cresce rinvasala in uno di 25 cm. Le Hosta gradiscono la mezzombra e tollerano anche l'ombra. Per adessso che la pianta è piccina tienila all'ombra così non si stressa. Non bagnare troppo ma mantieni appena umida le terra.
Grazie giordi della risposta.
Scusa non sono una esperta e questa pianta manco la conoscevo prima che me la regalassero.
Mi sono fidata di quello che c'era scritto sulla busta dove erano contenute le tre "radici carnose" :)
Comunque non so che varietà siano (sulla busta non c'era scritto) forse sarebbe meglio postare un paio di foto così mi potete consigliare meglio.

IMG_1230_zps1e76d661.jpg


IMG_1231_zpse177cf3f.jpg


IMG_1229_zpsadf45fd7.jpg
 
Ultima modifica:

giaire

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi che varietà di Hosta sono mi farebbe piacere saperlo.
@giordi cambiarle di vaso adesso non le stresserà?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
be', mi sembrano belle e sanissime, io ne ho una in piena terra e piena ombra, potresti prendere una fioriera o vasca bella grande e metterle tutte insieme, nell'angolo più ombroso che hai, così risolveresti il problema innaffiature (più terra hanno e più sono autonome)
 

cleome

Giardinauta Senior
be', mi sembrano belle e sanissime, io ne ho una in piena terra e piena ombra, potresti prendere una fioriera o vasca bella grande e metterle tutte insieme, nell'angolo più ombroso che hai, così risolveresti il problema innaffiature (più terra hanno e più sono autonome)
Ti sconsiglio di metterle insieme: avevo tre diverse varietà e le avevo messo in un vaso molto grande; ma la più esuberante si stava letteralmente mangiando le varietà più piccole. Ho dovuto separarle e adesso stanno bene ognuna per conto suo. Non so se sia un caso capitato a me oppure se succeda abitualmente
 

giaire

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte.
Visto che molti di voi le hanno in vaso e non in piena terra vorrei chiedervi come vi comportate in inverno quando la pianta è i riposo.
Le riparate o le lasciate esposte alle intemperie?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
quando ci saranno i primi freddi, le foglie delle tue hoste inizieranno ad ingiallire per poi seccare,a quel punto tagliale a un paio di cm da terra rispunteranno rigogliose a primavera.a quel punto puoi rinvasarle in un vaso più idoneo,se non lo hai già fatto.fai in modo che non stiano sotto l'acqua che essendo in vaso rischi di far marcire tutto,e proteggile dalle gelate.le lumache non sono un problema se le tieni in vaso in terrazzo.
le tue sono hosta sieboldiana" elegance " quella coi riflessi blu,(bellissima) e hosta sagae quella verde variegata gialla
 

cleome

Giardinauta Senior
Io tengo la più grande ( quella invadente) in una conca molto grande, alta circa 80 cm, e d'inverno la lascio al freddo e al gelo ma non ha ristagni d'acqua. Le più piccole le lascio all'aperto, insieme alle piante grasse, al coperto.
 

giordi

Giardinauta Senior
Sapete dirmi che varietà di Hosta sono mi farebbe piacere saperlo.
@giordi cambiarle di vaso adesso non le stresserà?

Io le rinvaserei con un po di cautela, però siccome sono ancora piccole potresti lasciarle anche nel loro vaso ma bada che i vasetti non si asciughino troppo e per la prossima primavera (a marzo) sicuramente dovrai rinvasarle perchè sono varietà medio/grandi e avranno bisogno di vasi non inferiori ai 35/40 cm di diametro.
 
Alto