• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato: posso fare il mio primo post!

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Salve, questo è il mio primo post. E' da qualche settimana che vi seguo facendo ricerche poichè ho comprato dei semi su ebay. La passione latente per il giardinaggio specialmente per piante tropicali puo' essere messa finalmente alla prova ora che il mio terrazzo è stato ristrutturato. Ho anche un pergolato di circa 10 metri quadri che questo inverno vorrei trasformare in serra. Vi faccio un elenco di quello che ho seminato (so che sono mooolto in titardo, ma prima non mi è stato possibile, confido nella futura serra!), giusto per presentarmi, ricevere consigli e sopratutto cominciare a partecipare attivamente a questo piacevolissimo ed utile forum. Sotto i nomi delle piante ho inserito dei link in maniera tale che chi non conosce queste specie si possa fare un'idea del loro aspetto e caratteristiche

Jacaranda mimosaefolia: 15 vasetti da 10 cm di torba con i semi coperti da sabbia fine (se qualche esemplare germinerà ed arriverà a 3 anni di vita in vaso lo passero' in campagna sperando che il clima lo faccia sopravvivere)
http://www.delange.org/Jacaranda/Jacaranda.htm

Mimosa pudica: 5 semi in compresse di torba in miniserra
http://www.vialattea.net/esperti/bio/mimosa/

Strelitzie: 8 semi in sabbia umida coperti da plastica

Clitoria (milgarra): 5 semi scarificati meccanicamente in compresse di torba e miniserra. 5 semi disinfettati con amuchina e scarificati con acido (ho letto un protocollo sperimentale su internet qui: http://www.pi.csiro.au/ahpc/grasses/pdf/milgarra.pdf) e posti in bicchiere di sabbia sterile con telo di plastica con forellini
http://www.thegardenhelper.com/Clitoria.htm

In arrivo altri semi (sempre comprati su ebay per pochi euro o dollari a seconda della provenienza):
-Adenium Obesum
http://www.cactus-mall.com/andre/index.html

-Royal Poinciana
http://mgonline.com/royalp.html

-Ylang Ylang (Cananga odorosa o Unona) che è il fiore da quale viene estratto Channel num 5 http://fusionanomaly.net/ylangylang.html

-Michelia Champaca da quel viene ricavato il costoso profumo Joy http://www.rareflora.com/micheliacha.html

-Venus Fly Trap Dionaea muscipula
http://www.bio.unipd.it/sarrazins/dionea.html

-Eucalipto citrodoro che comunque seminero' a marzo

Sono ancora in ricerca dei semi di capperi, qualcuno sa quando posso raccoglieri dalla pianta? Oppure come fare delle talee? Posso usare gli ormoni radicanti? Roma lungo gli acquedotti romani ne è piena!

Infine se qualcuno ha già provato con queste piante, specie con la cananga odorosa e l'ylang ylang saro' felice di sapere come è andata, il tipo di terreno, il ricovero invernale etc.

A presto :cool2:
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
ciao darta benvenuto nel forum!
certo che ne hai seminate di piante,e pure piuttosto insolite..complimenti!
purtroppo non so dirti ciò che vuoi sapere sui capperi..
ancora benvenuto!
ciaociao
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Ciao Darta, mi fai tanta trenerezza perchè mi ricordi quando ho cominciato col mio terrazzo tanto tempo fa. Io mi sono limitata a semine meno impegnative, nel senso che non sono andata sull'esotico come te. Del resto col clima di Roma penso tu te lo possa permettere mentre io con la nebbia il gelo e l'afa della pianura Padana... ero molto più limitata. Comunque i miei migliori auguri, l'entusismo sicuramente non ti manca.

P.s. per i capperi dovresti aspettare la maturazione dei semi in tarda estate. Non so se funziona la talea, ma puoi sempre provare. Anche a me piacciono moltissimo. Qui da noi se ne trovano alcuni sul lago di Garda
 
T

teresatita

Guest
Cara Darta, certo che hai iniziato seriamente eh!, :) non ti sei accontentata delle begoniette o delle petunie. Complimenti e buona fortuna per le semine e tienici aggiornati. Ciao :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Darta :hands13: :hands13: Hai iniziato subito con l esotico :flower: Complimenti e auguri x le nuove piantine!!!!!!!!!!:froggie_r :froggie_r
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuto,

per le tropicali, non avendo una serra, non sei in ritardo, è questo il momento giusto. Di alcune specie che citi si è gia parlato in passato nel forum e se clicchi su 'Cerca' troverai molti interventi, in particolare su Jacaranda, Adenium obesum, Delonix regia ("Royal poinciana"). Riguardo la Cananga odorata è importante un suolo ben drenato e piuttosto acido (e con l'acqua di Roma è un problema), massima luminosità ma anche umidità ambientale. Adenium, Cananga, Clitoria Delonix, Michelia a Roma necessitano in inverno di una serra riscaldata o un ambiente che si avvicini più possibile.
 
T

teresatita

Guest
mi correggo, caro Darta e non cara Darta, ho visto le foto di Scario e sono bellissime, mi è piaciuta molto quella della luna. Sono stata in vacanza a Scario diversi anni fa con bambini piccoli e ricordo un mare meraviglioso.


p.s.chiedo scusa per l'O.T.
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Intanto vi ringrazio per le risposte :love: e mi scuso per aver postato inizialmente nella sezione errata (bulbi e semine credevo fosse riservata solo ai bulbi in maniera generalizzata).
Per quanto riguarda la serra, ho un pergolato in legno in terrazzo con il tetto il lexan trasparente da 4 mm che presto chiudero' ai lati con i telai delle zanzariere (scorribili e rimovibili) ed al posto delle retine antizanzara sempre fogli di lexan da 4 mm. Per chi non lo sapesse il lexan è una materia plastica eccezionalmente trasparente, filtrante i raggi UV, resistente agli urti, non ingiallisce (perdita trasmissione luce del 2% in 10 anni) ed è anche un ottimo isolante termico. Per alcune specie tropicali chissà se sarà sufficiente altrimenti vedro' di attrezzare la cameretta degli ospiti che possiede un'ampia vetrata luminosa. Un ringraziamento particolare a Traudi per i semi (hai un mp con l'indirizzo!) ed a Pietro Puccio per i consigli.
Ma quale è la differenza (intendo in gradi C°) tra una serra fredda ed una riscaldata? Per l'acqua di Roma vedro' di risolvere con la bollitura o con acqua demineralizzata od ad osmosi inversa, oppure usero' quei prodotti che si vendono per il giardinaggio per demineralizzare l'acqua (cosa ci sarà dentro? non è che fanno male alle piantine?).
Per quanto riguarda Scario è un po' la mia seconda "patria", motivo per il quale ho messo su quel sitarello che vedete indicato in firma. La mia fidanzata è di là e ci scappo appena posso: è un posto con una natura bellissima, il mare pulitissimo ed unisce paesaggi e flora marina e montana in pochi chilometri. E' laggiu' che vorrei provare ad "esportare" le Jacaranda e le Royal Poinciana non appena saranno un po' cresciute e robuste per affrontare i freddi invernali all'aperto. Vedremo tra qualche annetto! :eek:k07:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Darta...Green!!! ha scritto:
Ma quale è la differenza (intendo in gradi C°) tra una serra fredda ed una riscaldata? ...... E' laggiu' che vorrei provare ad "esportare" le Jacaranda e le Royal Poinciana non appena saranno un po' cresciute e robuste per affrontare i freddi invernali all'aperto. Vedremo tra qualche annetto! :eek:k07:
La differenza fondamentale è che in una serra riscaldata con un semplice termostato puoi fissare una temperatura minima, dipendente da ciò che vuoi coltivare e naturalmente dalla potenzialità del sistema scaldante. In una serra fredda le temperature seguiranno quelle esterne, sicuramente più alte durante il giorno, ma tendenti ad esse nelle ultime ore della notte.
Per la Jacaranda non dovrebbero esserci problemi, forse solo fioriture meno esplosive a fine primavera, per la Delonix regia, purtroppo, nessuna possibilità; anche in serra fredda nell'area di Roma non dovrebbe farcela (ma tu, come è giusto, proverai lo stesso).
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Lo ho sempre pensato, sin da bambino

Pietro Puccio ha scritto:
per la Delonix regia, purtroppo, nessuna possibilità; anche in serra fredda nell'area di Roma non dovrebbe farcela (ma tu, come è giusto, proverai lo stesso).
Lo ho sempre pensato, sin da bambino, che Roma aveva un clima troppo freddo per i miei gusti (sono molto freddoloso). Il tuo post ne è un ulteriore conferma cat: : dovevo nascere in Sicilia! :D

Quindi che tipo di elementi riscaldanti si usano in una serra calda? Ventilatori elettrici ad aria? Avete qualche link? od indirizzo in Roma? Certo che non oso pensare alla bolletta enel :burningma ! Vabbè che entrerebbero in funzione solo qualche minuto in caso di abbassamento delle temperatura esterna, ma non ho idea di quanto possano influire sul consumo elettrico pur essendo la mia futura serra di circa 11 metri quadri ed alta solo 2,40.... Secondo voi sono piu' economici i bruciatori a gas (il tubo del metano per la caldaia autonoma passa proprio in terrazza...)?
:smok:
:slow:
 

amelia

Giardinauta Senior
Darta...Green!!! ha scritto:
Sono ancora in ricerca dei semi di capperi, qualcuno sa quando posso raccoglieri dalla pianta?:cool2:
Fatteli dare dalla zia di Gabriellina!

(ps. che palle, mo te devo sopportà pure su st'altro forum! :burningma )

(ps.2 ciao scemo :flower: ! bienvenù :Saluto: )
 

amelia

Giardinauta Senior
teresatita ha scritto:
Cara Darta, certo che hai iniziato seriamente eh!, :) non ti sei accontentata
Teresatita, Coccinella, il tipo in questione è un esemplare maschio della specie "homo precisus-quasi-maniacale" appartenente come me alla famiglia dei cilentofili. :D Ho il piacere di presentarVi uno dei miei più vecchi rompico... ehm :coniglio: coff coff volevo dire AMICI :eek:k07:
 
Ultima modifica:

amelia

Giardinauta Senior
Darta...Green!!! ha scritto:
In arrivo altri semi (sempre comprati su ebay per pochi euro o dollari a seconda della provenienza):
-Royal Poinciana
ehm, questa te la potevo dare io... i semi l'ho raccolti a Zanzibar. Là cresce veramente bene e questi enormi alberi completamente ricoperti di fiori rosso cremisi sono uno spettacolo! :rolleyes:
 
Alto