• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho seminato il prezzemolo

violarosa

Aspirante Giardinauta
ho seminato il prezzemolo, l'ho fatto alla "cieca" e senza tanti accorgimenti, nello stesso vaso su balcone in cui ho il basilico.
ho sparso i semini, li ho ricoperti con qualche millimetro di terriccio nuovo, ho innaffiato piuttosto abbondantemente.
Che dite, ho speranza?:D
tra quanto potrei veder spuntare i prezzemolini?:ciglione:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me l'unica volta che l'ho seminato è venuto abbastanza bene e senza troppi problemi.
Purtroppo poi non ne ha voluto sapere di morire e così sono tre anni che in primavera ricaccia.

Quest'anno ho deciso di farlo fuori e seminarlo di nuovo e l'ho fatto circa cinque giorni fa. Speriamo spunti qualcosa.
Appena c'è qualche novità ti faccio sapere!
Intanto ho tirato fuori i vasetti e stanno sotto la pioggia. E' un metodo fantastico per farli germinare...

violarosa

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho deciso di farlo fuori e seminarlo di nuovo e l'ho fatto circa cinque giorni fa. Speriamo spunti qualcosa.
Appena c'è qualche novità ti faccio sapere!
Teniamoci aggiornate sulle sorti del nostro prezzemolo!!!
@Maria42: spero ci metta meno di 40 gg. Io non ho così tanta pazienza, finisce che ci pianto qualcosa sopra!
:)

Maria42

Apprendista Florello
@Maria42: spero ci metta meno di 40 gg. Io non ho così tanta pazienza, finisce che ci pianto qualcosa sopra!
:)
Io infatti l'ho comprato in garden già cresciuto!!! Mia mamma l'ha seminato l'anno scorso in piena terra, non ricordo quanto ci abbia messo a spuntare ma poi è venuto un bel cespo! E quest'anno è rispuntato da solo! Forse non gradisce tanto la collocazione in vaso...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io infatti l'ho comprato in garden già cresciuto!!! Mia mamma l'ha seminato l'anno scorso in piena terra, non ricordo quanto ci abbia messo a spuntare ma poi è venuto un bel cespo! E quest'anno è rispuntato da solo! Forse non gradisce tanto la collocazione in vaso...

Un altro prezzemolo highlander allora! Io l'ho riseminato perchè dopo due anni non è più bello come all'inizio e a me serve molto il prezzemolo fresco in cucina.
Non c'è niente che renda più buono un piatto di un po' di prezzemolo appena tritato! E' veramente una felicità!

ps: chi cucina senza usare le piante aromatiche fresche non sa proprio cosa si perde! Io da quando mi sono appassionata ne prendo sempre di nuove!

crisoly

Giardinauta Senior
Come ha detto maria ci vuole 40 gg perchè nasca, io l'ho seminato alla fine di marzo ed il prezzemolo comune è già nato, mentre il prezzemolo ricciolo sta spuntando ora....

Maria42

Apprendista Florello
Un altro prezzemolo highlander allora!

:lol::lol: Evidentemente sì! L'anno scorso ce n'era così tanto che l'abbiamo tagliato più volte, tritato e messo in una scatolina nel congelatore. In mancanza di quello fresco, va molto bene... e poi tritarlo tutte le volte è una rottura :D Inoltre il mio, in vaso a Torino, tende anche lui ad ospitare il ragnetto.... infatti sto pensando di farlo fuori in favore del più sano campagnolo!!!

Elysa

Giardinauta Senior
Con le temperature che cominciano ad andare sù sicuramente impiegherà meno di 40 gg. Io avevo già quello gigante e quello riccio che cominciano a fare semi e dieci giorni fa ho seminato quello comune, più piccolo. Forse per le temperature alte che abbiamo avuto, qui ieri ho visto già un bel po' di foglioline. Anch'io amo il prezzemolo e condivido il parere di hélène sulle aromatiche. ciao

Elysa

Giardinauta Senior
ps: chi cucina senza usare le piante aromatiche fresche non sa proprio cosa si perde! Io da quando mi sono appassionata ne prendo sempre di nuove!
Ciao Hélène, potresti dirmi quali hai e quale consiglieresti di più anche per facilità di coltura? Io ho solo prezzemolo, salvia, timo, basilico, maggiorana, rucola, rosmarino, menta e origano. Grazie!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Più o meno anche io ho quelle.

Ho diversi tipi di timo, normale e variegato, diversi tipi di salvia, anche questa normale e variegata, poi ho il finocchietto selvatico, la menta di vari tipi, rosmarino, erba di San Pietro, rucola selvatica, origano, timo serpillo, elicriso liquerizia, basilico.

Sono tutti abbastanza semplici. L'unica che alle volte dà un po' di problemi è la salvia, perchè ha bisogno di molta acqua, specie se è in pieno sole.
Le altre da me vengono raramente attaccate da parassiti o da malattie crittogamiche. Resistono quasi tutte bene al freddo (tranne, chiaramente, il basilco e la rucola)

Elysa

Giardinauta Senior
grazie! Ma liquerizia, erba di san pietro e elicriso per che cosa le usi? Scusa se insisto con le domande ma anche a me piace usare il più possibile le aromatiche e sarei contenta di riuscire ad usare anche quelle che non conosco.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi è spuntato il prezzemolo!!!!! Evviva! Domani se ho tempo fotografo le piantine...finalmente posso eliminare il prezzemolo highlander!

Comunque l'erba di San Pietro la uso per le frittate. L'elicriso solo per il suo fantastico profumo...ne faccio mazzetti per gli armadi, ma nient'altro. Comunque ha un profumo fantastico, si sente ovunque, specie quando fa caldo!

G

Ghiotto

Guest
Il mio prezzemolo da seme ha impiegato circa 20 giorni.............adesso ha quasi 2 mesi di vita ma e' rimasto molto piccolo infatti lo tengo sempre nei vasetti vedi>>>?
prezzemolo 11.05.10.jpg
un contadino mi ha detto che va bene cosi perche' le temperature sono inferiori alla norma ed il freddo non fa' crescere!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mah..........................ciao e buona prezzolamitura:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se fa freddo è difficile che crescano...si bloccano e aspettano tempi migliori. Forse da venerdì arriverà il bel tempo. Lo spero tanto.

Comunque io continuo le semine. Quando piove non c'è metodo migliore che mettere fuori i vasetti. Nel giro di pochissimo i semi germogliano!

G

Ghiotto

Guest
Anche io continuo le semine...:eek:.......e quante ne devo fare ancora................ho comprato trooooooooopi semi!!!!!!!:lol::lol::lol::Saluto:

cesare

Giardinauta
due prezzemoli natiiiiiiii, gigante e riccio
li ho seminati direttamente nell'orto due settimane fà e ho coperto sfino alla germinazione con un sacco da spazzatura nero... poi il vicino mi ha detto di toglierlo e si sono un pò fermati ma con queste piogge mi sà che non andrà male..... il basilico ci ha messo solo una settimana aiutato dalla pioggia... l'orto è l'unica cosa spettacolare con questo tempo... godiamocela

Alto