• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho scoperto la Clematis

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho scoperto (tramite questo forum) questa bellissima pianta...Ma le info che ci sono in giro non mi soddisfano, in realtà il mio "pollice verde" è a malapena colorato :D.
Vorrei piantarla ad una casa di vacanza nella quale riceverebbe tutte le annaffiature necessarie ma nulla di più (non mi fido di potature altrui, non che io sia esperta ma almeno se deve morire che muoia per mia mano :fifone2: ) e riceverebbe concime massimo 2 volte all'anno (sempre per scarsa fiducia :rolleyes: )...
Di che tipo di cure ha bisogno questa fantastica pianta?
Nella posizione in cui dovrei piantarla riceverebbe sole per buona parte della mattina e non subirebbe correnti d'aria forti.
D'inverno come si comporta?
Ho già piantato il gelsomino che PARE si stia comportando bene.
Il terreno è ben drenato, abbiamo dovuto alzarlo di livello e quindi abbiamo fatto strati di ghiaia e sabbia di fiume sotto alla terra.
Ho due pareti grigie e una almeno volevo nasconderla con qualche bella pianta colorata...:love::love: clematis :love::love:

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Perla,

io ne ho due in giardino.. esattamente la varietà non la ricordo... però se vuoi coprire un muro con le clematis, ci metterai un bel po'... almeno quelle che ho io in giardino da ben 3 anni hanno una catena che non supera il metro... certo che quando fioriscono sono spettacolari... ma quando sono prive di fiori, le mie non sono così interessanti...
In inverno seccano completamente la parte aerea, ma non potarla perché la primavera successiva farà i nuovi germogli proprio dai rami secchi...
Per quanto riguarda le cure, io non ne faccio più di quelle che hai descritto e, ogni anno fiorisce immancabilmente....

kebby

Guru Giardinauta
Ciao:)
Io mi sono avvicinata l'anno scorso a queste magnifiche piante, e adesso ne ho circa una decina :D e ancora non mi bastano!!

L'esperienza non è tanta, però posso dirti che per quanto riguarda la buca d'impianto, se puoi dalla bella fonda, e oltre al concime mettici anche della cenere di legna, che serve a prevenire il Wilt, che è l'unica malattia veramente seria di queste piante. Non preoccuparti comunque, non è così facile che muoiano, anzi!!

Poi: per le potature, ci sono 3 gruppi di appartenenza, e in base alla pianta che sceglierai ti ritroverai con il gruppo 1, piante che non occorre mai potare, se non in minima parte per contenerle o togliere il secco; gruppo 2, piante che sono da potare a metà altezza, e piante del gruppo 3 che invec vanno potate a zero.

Non tutte le clem hanno capacità pienamente copritiva, ed esistono delle sempreverdi (la armandii, e la cirrhosa per esempio). Queste ultime tendono col tempo a spogliarsi alla base, quindi bisogna dirigere i rami nella crescita..

Altra cosa, l'esposizione: in generale vogliono testa al sole e piede all'ombra, quindi alla base dovrai prevedere una piantina "leggera", cioè con radici poco profonde che non vanno in competizione con quelle della clem, a ripararla, oppure una tegola o simile.

Al muro dovrai mettere un reticolato, perché le clem di arrampicano attraverso i piccioli delle foglie, non sono come le edere che vanno su tenendosi con le loro radicine.

Ultima cosa: attenzione ad appoggiare le clem a muri (in generale un po' tutti i rampicanti).. Perché soprattutto se chiari tendono a riflettere il sole e a cuocere le piante.

Spero di esserti stata utile:)

Perla88

Aspirante Giardinauta
Perla,

io ne ho due in giardino.. esattamente la varietà non la ricordo... però se vuoi coprire un muro con le clematis, ci metterai un bel po'... almeno quelle che ho io in giardino da ben 3 anni hanno una catena che non supera il metro... certo che quando fioriscono sono spettacolari... ma quando sono prive di fiori, le mie non sono così interessanti...
In inverno seccano completamente la parte aerea, ma non potarla perché la primavera successiva farà i nuovi germogli proprio dai rami secchi...
Per quanto riguarda le cure, io non ne faccio più di quelle che hai descritto e, ogni anno fiorisce immancabilmente....

stavo pensando anche di ricoprire il tettuccio del cancello che di dimensione è molto più piccola di una parete...:D perchè mi piace tantissimo la clematis!!!:love:
Esiste qualche varietà perenne?non dico con fioritura perenne ma che non perda tutte le foglie...scusatemi ma sono veramente ignorante a riguardo!:martello:

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ciao:)
Io mi sono avvicinata l'anno scorso a queste magnifiche piante, e adesso ne ho circa una decina :D e ancora non mi bastano!!

L'esperienza non è tanta, però posso dirti che per quanto riguarda la buca d'impianto, se puoi dalla bella fonda, e oltre al concime mettici anche della cenere di legna, che serve a prevenire il Wilt, che è l'unica malattia veramente seria di queste piante. Non preoccuparti comunque, non è così facile che muoiano, anzi!!

Poi: per le potature, ci sono 3 gruppi di appartenenza, e in base alla pianta che sceglierai ti ritroverai con il gruppo 1, piante che non occorre mai potare, se non in minima parte per contenerle o togliere il secco; gruppo 2, piante che sono da potare a metà altezza, e piante del gruppo 3 che invec vanno potate a zero.

Non tutte le clem hanno capacità pienamente copritiva, ed esistono delle sempreverdi (la armandii, e la cirrhosa per esempio). Queste ultime tendono col tempo a spogliarsi alla base, quindi bisogna dirigere i rami nella crescita..

Altra cosa, l'esposizione: in generale vogliono testa al sole e piede all'ombra, quindi alla base dovrai prevedere una piantina "leggera", cioè con radici poco profonde che non vanno in competizione con quelle della clem, a ripararla, oppure una tegola o simile.

Al muro dovrai mettere un reticolato, perché le clem di arrampicano attraverso i piccioli delle foglie, non sono come le edere che vanno su tenendosi con le loro radicine.

Ultima cosa: attenzione ad appoggiare le clem a muri (in generale un po' tutti i rampicanti).. Perché soprattutto se chiari tendono a riflettere il sole e a cuocere le piante.

Spero di esserti stata utile:)

GRAZIE!!!!Si là buca posso farla quanto voglio profonda per fortuna e per quanto riguarda l'ombra alle radici va benissimo perchè infatti il sole in certe parti del giardino non arriva a battere fino a terra. Ho visto le armandii che mi hai detto, indubbiamente sono stupende, però preferirei qualcosa di più colorato perchè di bianco c'è già il gelsomino...:ros:
Sai dove posso trovare qualche informazione in più? (le varietà divise per i 3 gruppi di cui mi hai parlato per es...)
Stavo pensando che potrei usarla per coprire il tetto del cancello d'entrata in alternativa al muro, visto che non è tanto coprente...Il muro sarebbe di 7x3 m mentra il tetto del cancelletto è di gran lunga più piccolo...:D

kebby

Guru Giardinauta
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis-coltivazione
Qui troverai consigli su potatura buca d'impianto ecc.. :)

Per il resto: di sempreverdi ci sono la armandii e la cirrhosa, non mi pare ce ne siano altre.. La armandii però c'è anche in varietà Apple Blossom, che è rosa :)
In caso puoi piantarle vicino una del gruppo 3, poco invasiva, colorata come vuoi, così si mescolano e fanno un bell'effetto :)
Tieni conto che la armandii fiorisce a fine inverno, il gelsomino in estate, e se riesci ad abbinarci una clem con fioritura primaverile/estiva sei a posto :)
Inoltre non farti ingannare dalle apparenze: sembrano piccole e invece se guardi poi diventano dei mostri :D fai un giro sul topic "le nostre clematis", mi pare verso pag 75 circa trovi delle foto che ha postato Federicaa di una armandii :D

Perla88

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:RAZIEEEE!!!!mi serviva proprio questo!!!!!!!!BELLISSIMA la Apple Blossom, molto delicata :love:
Si trovano facilmente nei vivai?O bisogna ordinarle?In alternativa c'è qualche sito affidabile dove poterle ordinare? Ha quei fiori che mi fanno impazzire!!!!!!!:love::love::love:
Corro subito a vedere il topic...:ciglione::D

pollicequasiverde

Giardinauta
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis-coltivazione
Qui troverai consigli su potatura buca d'impianto ecc.. :)

Per il resto: di sempreverdi ci sono la armandii e la cirrhosa, non mi pare ce ne siano altre.. La armandii però c'è anche in varietà Apple Blossom, che è rosa :)
In caso puoi piantarle vicino una del gruppo 3, poco invasiva, colorata come vuoi, così si mescolano e fanno un bell'effetto :)
Tieni conto che la armandii fiorisce a fine inverno, il gelsomino in estate, e se riesci ad abbinarci una clem con fioritura primaverile/estiva sei a posto :)
Inoltre non farti ingannare dalle apparenze: sembrano piccole e invece se guardi poi diventano dei mostri :D fai un giro sul topic "le nostre clematis", mi pare verso pag 75 circa trovi delle foto che ha postato Federicaa di una armandii :D

Crescono crescono crescono!!

PERLA88
Senti che bello che hai il tetto sul cancelletto!! Pensa nella mia via....le hanno proibite!!
Quando avrai tutto arrampicato sono curiosa di vederla!!
Adoro!!
Grazie ciao perla e ciao kebby
Chiara

Perla88

Aspirante Giardinauta
Crescono crescono crescono!!

PERLA88
Senti che bello che hai il tetto sul cancelletto!! Pensa nella mia via....le hanno proibite!!
Quando avrai tutto arrampicato sono curiosa di vederla!!
Adoro!!
Grazie ciao perla e ciao kebby
Chiara

Ciao Chiara!!!Proibire il tetto sul cancelletto?!?!?!?! :( che senso ha?!?!?!?!:confused: Spero di trovarle innanzitutto e poi logicamente foto a non finire!!!:D :love:

Federicaa

Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:RAZIEEEE!!!!mi serviva proprio questo!!!!!!!!BELLISSIMA la Apple Blossom, molto delicata :love:
Si trovano facilmente nei vivai?O bisogna ordinarle?In alternativa c'è qualche sito affidabile dove poterle ordinare? Ha quei fiori che mi fanno impazzire!!!!!!!:love::love::love:
Corro subito a vedere il topic...:ciglione::D

Io mi sono trovata benissimo con westphal. E' un sito tedesco molto fornito... le clematis arrivano in ottime condizioni tramite corriere. Sono belle piante e costano circa 5 euro l'una oltre alle spese di spedizione.

Perla88

Aspirante Giardinauta
Io mi sono trovata benissimo con westphal. E' un sito tedesco molto fornito... le clematis arrivano in ottime condizioni tramite corriere. Sono belle piante e costano circa 5 euro l'una oltre alle spese di spedizione.

Sto provando a ordinarne una ma non capisco il "liefertermin (termine di consegna)" e poi i vari kw...che cosa devo selezionare?!?!?!non capisco....:cry:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, online non ho mai comprato, però la armandii solitamente è abbastanza facile da reperire nei vivai, prova a vedere se ti fanno arrivare la Apple Blossom! :)
E di solito hanno sempre qualche clem varie degli altri gruppi.. Di solito c'è scritto il gruppo di potatura sul cartellino, così come il periodo di fioritura.

In caso puoi provare anche su questo sito, ho letto molte buone recensioni a riguardo :)
E Cercis, dovrebbe essere in zona tua :eek:k07:
http://vivaiolacampanella.com/clematidi.php?in=1

Ps: ciao Chiara :Saluto:

Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
Io posso consigliarti il mio rivenditore di fiducia che è www.theclematisman.co.uk persona molto affidabile.
Ho fatto un calcolo sul sito della westphal,es: 2 clematidi 18 euro più €12,50 di spese siamo sui 30,50 €...nn so quanto sia conveniente :squint::squint::squint:
stesse piante 9,00€ più spese 12,00€ per un totale di 21,00€ dal mio rivenditore :fischio:

Ultima modifica:

Federicaa

Giardinauta
ho appena guardato il sito, mi sembrano buoni prezzi, ma quanto grandi sono?

Ho visto che i prezzi sono un po' più alti di come mi ricordavo. Le piante non sono piccolissime. Sono più o meno delle dimensioni di quelle che trovi nei vivai. Credo che siano piante di un paio di anni, con un apparato radicale ben strutturato. A me hanno fatto bellissime fioriture da subito

Federicaa

Giardinauta
Sto provando a ordinarne una ma non capisco il "liefertermin (termine di consegna)" e poi i vari kw...che cosa devo selezionare?!?!?!non capisco....:cry:

Ci sono piante disponibili da subito e piante che non lo sono prima di una certa data. Il termine di consegna kw prima non c'era. Io metterei 19. Comunque io gli mandai una email chiedendogli quando sarebbe partita la consegna e sono stati puntualissimi

Federicaa

Giardinauta
Io posso consigliarti il mio rivenditore di fiducia che è www.theclematisman.co.uk persona molto affidabile.
Ho fatto un calcolo sul sito della westphal,es: 2 clematidi 18 euro più €12,50 di spese siamo sui 30,50 €...nn so quanto sia conveniente :squint::squint::squint:
stesse piante 9,00€ più spese 12,00€ per un totale di 21,00€ dal mio rivenditore :fischio:

Non conviene comprarne 1/2 su west-phal perché le spese di spedizione incidono troppo. Però le piante sono decisamente più grandi di quelle di Theclematisman. Poi se non mi sbaglio lui si avvale delle poste?

Scarboc

Guru Giardinauta
Perla se non sei legata a qualche varietà in particolare, in questo momento le stanno vendendo alla Coop, ce ne sono di diverso tipo (ho visto che c'era anche la multi blue).

cercis australis

Maestro Giardinauta
Io le ho prese al Vivaio la Campanella, mi pare costino tutte 15 tranne la Armandii 20€, però sono piante grandi, la viticella che ho preso è alta 1,80 m, le altre ibride tutte sul metro e mezzo, ho letto su westphal che le piante sono alte tra 60 e 90 cm, ho letto bene?

Federicaa

Giardinauta
Io le ho prese al Vivaio la Campanella, mi pare costino tutte 15 tranne la Armandii 20€, però sono piante grandi, la viticella che ho preso è alta 1,80 m, le altre ibride tutte sul metro e mezzo, ho letto su westphal che le piante sono alte tra 60 e 90 cm, ho letto bene?

Quelle che ho preso io erano alte circa 1 metro. Sono arrivate ben impacchettate e ancora con il terriccio umido

Alto