• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho provato...

Ortensia

Giardinauta
Ho provato a rinvasare un echinocactus un sedum e un paio di grasse che non conosco, tutte davvero molto piccole. Ho cercato di togliere la torba in cui erano piantate ma né bagnandola né staccandola vuol venir via. Cosa faccio? la lascio e rinvaso con terriccio adatto o esiste un metodo per togliere quella specie di spugna rinsecchita e durissima?
1000 grazie in anticipo
.

R

rizopertha

Guest
SE fossi in te proverei a inumidire quella che tu chiami specie di spugna.
Se è effettivamente torba e non riesci ad eliminarla neanche in questo modo trapianta le tue grasse in un terreno leggero.
Vedrai che le nuove radichette non faranno fatica ad attecchire nel nuovo substrato.
Ciao

I

Isabella3

Guest
Il modo migliore per toglierla è provare a bagnarla, e levarla quando è umida, ma è meglio non insistere troppo, per non rovinare le raici delicate.
ciao

Ortensia

Giardinauta
Detto...fatto. Le ho rinvasate lasciando la torba originaria, visto che non veniva proprio via neanche ben bagnata. Grazie. La prossima volta compererò piante un po' più cresciute e in terra migliore.

Alto