• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grusone: un terriccio imprevedibile

primo maggio

Maestro Giardinauta
avevo comprato un grusoncino per il Natale 2005

avevo pensato: con calma lo rinvaso. poi, come tutte le cose che un giorno solo non fa differenza, di giorno in giorno, l'ho svasato solo questa mattina

radici in ottimo stato
ma il terriccio non era di torba, come mi aspettavo, ma un po' di torba e molta corteccia di pino, e qualche fiocco, pochi, di agriperlite. insomma il classico terriccio che in tutti i garden vendono come terriccio per orchidee.

che un grusone potesse essere coltivato in corteccia di pino, non me lo sarei mai aspettato. anche perché, ci avevo provato io a coltivare la schumbergera (cactus, ma delle foreste) in corteccia e torba, e i risultati non erano stati un granché.

comunque invidio quelli che non hanno rpblemi a rinvasare i grusoni. questo è piccolo ancora, eppure già intrattabile. non le spine, quelle non mi hanno dato problemi, almeno nello svasamento. ma liberare le radici da quel terriccio è stato quasi impossibile. le radici hanno fatto un intreccio fittissimo e inestricabile. alcune sono molto grosse e non si possono piegare. quelle capillari hanno aderito ai pezzi di corteccia, e non è stato possibile togliere la cortecia senza romperle.

i pezzi d corteccia più grossi li ho tolti con le dita; quelli più piccoli e la torba li ho fatti schizzare via con la pompa. il difficle sarà far rientrare il nuovo terriccio in quell'intreccio.

probabilmente ho aspetttao troppo.

:Saluto: :flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao primo maggio, pulisci e lava tranquillamente le radici e non ti preoccupare se qualcuna, o anche più, si rompe :) , l'importante è che tu le faccia asciugare una settimana circa prima di rinvasarlo in modo che le lacerazioni createsi sulle radici si rimarginino.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao primo maggio, pulisci e lava tranquillamente le radici e non ti preoccupare se qualcuna, o anche più, si rompe :) , l'importante è che tu le faccia asciugare una settimana circa prima di rinvasarlo in modo che le lacerazioni createsi sulle radici si rimarginino.

ora l'ho portato in casa ad asciugare. si è ribagnato per uno scroscio d'acqua. pensavo piovesse solo nel pomeriggio.

ma è strano un grusone allevato nella corteccia di pino.
eppure ci stava bene, perché le radici sono in ottimo stato, e in questi tre anni quasi non ha mai avuto problemi. solo è un po' storto. è più largo da un lato. era così anche quando l'ho comprato, e per quanto abbia tentato di girarlo rispetto al sole, non c'è verso. continua a crescere più da un lato. è così di natura.

:Saluto:
 
Alto