• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho provato a innestare ma...

Chiara_l17

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!:)
Una decina di giorni fa ho provato a innestare un figlioletto della mia Gymnocalicium il cui portainnesto era marcito (e non ne avevo uno nuovo abbastanza grande per tutta la pianta) su un cactus giovane e in forma, ma i due non ne hanno voluto sapere di unirsi (non so proprio cosa sia andato storto, forse on erano compatibili) :banghead:. Quello che vorrei sapere ora è come trattare il cactus a cui ho tagliato la punta per usarlo come portainnesto... devo "curarlo" in qualche modo particolare?
Avrei un paio di domande:
1) devo tagliare la parte rosina che era il punto di contatto tra i due e lasciare che cicatrizzi, o non lo tocco più?
2) il poverino ricrescerà o l'ho costretto a un vita da tozzo? :cry:

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi!:) (Ho allegato alcune immagini spero si vedano)

Allegati

• 20200414_150905-min.jpg
    20200414_150905-min.jpg
    899,3 KB · Visite: 10
  • 20200414_150841-min (1)-min-min.jpg
    20200414_150841-min (1)-min-min.jpg
    872,9 KB · Visite: 9

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, innestare un gymnocalicium su un altro gymnocalicium è generalmente una buona idea ma di difficile attuazione. Purtroppo senza apice la tua pianta non puó più crescere, al massimo creerà dei polloni. Ora lascialo stare e vedrai che cicatrizzerà da solo. Correggi la coltivazione perché i tuoi cactus tendono ad essere più colonnari che rotondi, segno di un substrato scorretto o di poca luce. Non avvilirti per un innesto non riuscito, se sei pratica con l'inglese ti giro un video dove il ragazzo fa veramente un bel lavoro:

cmr

Maestro Giardinauta
Alcuni di errori in fase di esecuzione.
Il taglio che hai eseguito non è corretto. Al minuto 5.30 del video mostra che dopo aver tagliato il portainnesto a salame, lo smussa lasciando la parte bianca; questo serve a evitare che la successiva crescita del portainnesto spinga verso l'alto la marza. Nella prima foto che hai messo si vede l'apice del portainnesto infossato e i bordi che hanno formato una specie di coroncina, sono a livello del taglio: questo è da evitare.
Dieci giorni non sono sufficienti a vedere se l'innesto ha preso; come hai garantito l'unione: elastico, spine, scotch, superattack, pesetto?

Chiara_l17

Aspirante Giardinauta
Alcuni di errori in fase di esecuzione.
Il taglio che hai eseguito non è corretto. Al minuto 5.30 del video mostra che dopo aver tagliato il portainnesto a salame, lo smussa lasciando la parte bianca; questo serve a evitare che la successiva crescita del portainnesto spinga verso l'alto la marza. Nella prima foto che hai messo si vede l'apice del portainnesto infossato e i bordi che hanno formato una specie di coroncina, sono a livello del taglio: questo è da evitare.
Dieci giorni non sono sufficienti a vedere se l'innesto ha preso; come hai garantito l'unione: elastico, spine, scotch, superattack, pesetto?
Ho tagliato trasversalmente un guanto di lattice per ottenere degli elastici, li ho tagliati larghi per non schiacciarlo.
Grazie di avermi fatto notare che l'ha smussato, se mai dovessi riprovarci lo farò! :(

Alto