• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innestare pesco

a.vio26

Aspirante Giardinauta
Mi chiamo Angelo e ho un problema.
Devo innestare delle piante di pesco e vorrei sapere in quale periodo delle fasi lunari si può procedere all' innesto.
Esiste un tipo di innesto ideale da praticare sul pesco o sonotutti uguali?
E inoltre vorrei sapere se è meglio innestare a fine estate oppure in primavera.
Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi e scusate per la mia scarsa famigliarità con il giardinaggio
Angelo
 

Commelina

Master Florello
qua non si parla di fasi lunari!!!! il pesco si innesta adesso, però non hai messo la località nel tuo profilo, quindi se nella tua zona ha piovuto parecchio puoi sicuramente innestare a scudo il tuo pesco, se invece NON ha piovuto come nella mia zona, la corteccia non si stacca bene e quindi non te lo consiglio. l'innesto è a scudo di gemma dormiente, in qualsiasi manuale trovi la spiegazione.
 

a.vio26

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto.
Quindi se ho capito bene non bisogna guardare le fasi della luna per praticare gli innesti, ma bisogna rispettare le stagioni giuste che, se ho capito bene, dovrebbero essere fine estate e primavera; puoi confermarmelo?
La località nel mio profilo la ho inserita adesso, in quanto al momento della mia iscrizione non sapevo come fare, comunque abito ad Albenga in provincia di Savona in Liguria.
Da noi è quasi un mese che non piove, però ho provveduto a fare delle innaffiature (anche se non molto copiose). Il fatto è che non so se la corteccia è nelle condizioni giuste per procedere all' innesto a scudo come mi hai consigliato nella tua risposta; esiste un modo per poter valutare se la pianta si trova nelle condizioni ottimali per innestare a scudo di gemma dormiente?
Inoltre volevo chiederti se l' innesto a scudo è da preferirsi nelle piante piccole e invece per quelle medio-grandi (come nel mio caso) non è meglio adottare qualche altro tipo di innesto.
Saluti
Angelo
 
M

marco48

Guest
Adesso puoi ancora tentare un innesto a scudetto, così come ti ha consigliato Commelina ed hai anche il vantaggio di non dover capitozzare l'albero adesso ma solo a primavera, in ogni caso dopo che la gemma avrà attecchito. Con gli alberi grandi l'innesto a scudetto è il più indicato, mentre se è un rametto piccolo, bello verde e quindi "in succhio" si può praticare in primavera l'innesto a marza.
 
Alto