• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho potato le mie rose

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ho in tutto quattro rose

una climbing, di cui non ricordo il nome

gennaio2007011.jpg

la Mullard Jubilee

gennaio2007003-1.jpg

la Winchester cathedral
gennaio2007004-1.jpg

la iceberg ha ancora i fiori, la devo potate???
gennaio2007007.jpg

che ne dite, ho fatto un buon lavoro o devo intervenire ancora e, se si, dove

grazie :)

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ciao Emanuela, era un po' presto per potare quest'anno, ma comunque niente di male...
Per quel che riguarda eventuali ritocchi, io aspetterei ad intervenire ancora un po', per evitare che, a causa dell'assenza di freddo, le rose siano stimolate dalla potatura a continuare a ricacciare...:eek:k07: :)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
La miseria .... mi spiace, spero di non aver fatto grossi danni

Grazie RosaeViola

aspetto cmq suggerimenti e critiche, ho molto da imparare :)

RosaeViola

Master Florello
Manu, non temere, le rose sono bestiacce e ce la fanno sempre.
Adesso non stare a crucciarti, succede a tanti e non le hai di certo danneggiate.
Per i consigli aspettiamo un pochino ancora, magari arriva un po' di freddo e comunque sia, fine febbraio è un buon momento per potarle. :)

gianfra

Guru Giardinauta
solo ritocchi Manu ( tichiamo cosi per comodità) per la climbing sei stata drastica, pe la seconda qualche ritocco ,la winch. la alleggerirei ( di chi è Nino ??? ) la iceberg insieme ai ritocchini e alla winch a fine febbraio ; il tutto in funzione della stagione.

P.S. perche non le hai messe in terra ??????

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non le ho messe in terra, perchè non abbiamo ancora fatto un progetto per il giardino

al momento nella zona dove dovremo costruire la casa, c'è un oliveto che andrà spostato, perchè è sun un pezzo di tufo e il precedente proprietario non ha fatto lo scasso per piantare gli ulivi, così questi pur avendo 10 anni, sembra ne abbiano 5 o 6, così quando metteremo questi nell'altro uliveto li potremo sistemare molto bene

ovviamente tutto ciò verrà fatto quando Roberto si sarà rimesso :)

le uniche piante che ho piantato pensando che non ci sarebbe stato problema a trapiantarle sono state le Hoste e le Dalie

le hoste hanno trovato il luogo ideale, all'ombra si una grande quercia, ma le dalie sono state tutte mangiate dalle talpe :cry:

dovrò piantare anche il rododrendro e i quattro bambù e le rose, ovviamente

grazie per l'interessamento

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate, ma non so come regolarmi quest'anno.... non ho ancora potato, ma praticamente ci sono già un sacco di "butti" da 2-3cm su molto piante..... io quasi quasi....

molly

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma mi interessa l'argomento potatura rose. (Proprio ieri ho detto a mio padre che forse era il caso di potarle).
Quando è meglio potarle? Io l'ho sempre fatto a fine febbraio perchè iniziavano ad aumentare le temperature. Giusto?
E quest'anno cosa faccio? Qui fa un caldo che si muore... la mattina ci sono 10°!! Incredibile!

RosaeViola

Master Florello
Scusate, ma non so come regolarmi quest'anno.... non ho ancora potato, ma praticamente ci sono già un sacco di "butti" da 2-3cm su molto piante..... io quasi quasi....

Scusate se mi intrometto, ma mi interessa l'argomento potatura rose. (Proprio ieri ho detto a mio padre che forse era il caso di potarle).
Quando è meglio potarle? Io l'ho sempre fatto a fine febbraio perchè iniziavano ad aumentare le temperature. Giusto?
E quest'anno cosa faccio? Qui fa un caldo che si muore... la mattina ci sono 10°!! Incredibile!

Ragazzi, io aspetterei ancora.
Da quanto ne capisco io di meteo, il freddo potrebbe ancora arrivare e questo mi fa pensare che sia presto per le cesoie.
Farlo fra un mese circa, mi pare la cosa più razionale e a cambiare idea, se proprio continuasse così, si fa sempre in tempo mentre è difficile porre rimedio al contrario. :eek:k07:

gianfra

Guru Giardinauta
I rizomi delle dalie sono commestibili ...

per la potatura ormai conviene aspettare, a meno che non si debba fare qualche espianto allora necessità fà virtù.

Celestial55

Giardinauta
Ciao Emanuela, sei stata davvero drastica col climber!:)

Per il resto sono d'accordo con Rosa, anche se la tentazione di tagliare è forte!

Ragazzi, io aspetterei ancora.
Da quanto ne capisco io di meteo, il freddo potrebbe ancora arrivare e questo mi fa pensare che sia presto per le cesoie.
Farlo fra un mese circa, mi pare la cosa più razionale e a cambiare idea, se proprio continuasse così, si fa sempre in tempo mentre è difficile porre rimedio al contrario. :eek:k07:

Celestial55

Giardinauta
Tesoro, e ce credo che non cresce!
Non ridiamo, tranquilla, ma se tutti gli anni la tagli così!!!!!
No, la potatura drastica non fa per lei, prova a dare uno sguardo alle faq, dove Elebar spiega chiaramente come potare le rose rampicanti, se poi qualcosa non ti è chiaro ne riparliamo, se vuoi.
Ciao :)

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Io le ho potate 4 giorni fa,adesso fuori ci sono 3 gradi.il fatto è che questo roseto non era stato mai potato da almeno 10 anni(nn per colpa mia).spero che per la pianta non sia un grosso trauma

diego25

Aspirante Giardinauta
.........spero che per la pianta non sia un grosso trauma

Non temere, le rose sono delle bestiacce (in senso buono si intende!!!!......) io le poto sempre la prima settimana di gennaio,ovviamente in giornate senza gelo...........ma è già capitato che magari faceva freddo dopo un giorno o due dal taglio e non ne hanno mai risentito..........siccome quest'anno le temperature sono state ben più alte in molte zone comprese la mia, hanno già i germogli ben sviluppati.......è possibile che in caso di forte gelo si "brucino" un pò ma se quello centrale va "fuori combattimento" interverranno in seguito i due laterali ancora più vigorosi..........pertanto non devi porti nessun problema.........

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti ora che ci penso anch'io ho trapiantato rose ai primi di gennaio l'anno scorso, e devo dire che non hanno fatto una piega, anzi, altre che ho regalato a mio fratello trapiantandole in marzo poi sono morte....
Per la potatura mi hanno detto che basta stare a 1 cm sopra le gemme e si evitano eventuali bruciature dal gelo.... ma io se non è un caso di emergenza preferisco aspettare marzo....

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Come ho spiegato qui sopra, non ho trapiantato le mie rose a terra, perchè non ho ancora deciso la loro collocazione definitiva e perchè dovendo aprire un cantiere, spero presto, temevo che si rovinassero e perchè penso sia meglio che rimangano in vaso senza piantarle e poi spostarle

Voi, i miei esperti preferiti, che mi suggerite ???
grazie, attendo con ansia :love_4:

Alto