• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domenica poto per la prima volta le rose

simonetta66

Giardinauta Senior
Sono presa da panico da taglio: come da titolo domenica poterò per la prima volta le mie rose e dopo aver letto negli ultimi due mesi tutto il leggibile e non su cotale chirurgica operazione sono giunta a queste conclusioni............. poche e confuse.

Allora:

1. Accademia di Barni.
Questa è l'unica di cui sono sicurissima (avevo chiesto a Barni alla mostra di Masino): accorciata ai primi di novembre e poi adesso potata bassa massimo 20-30 cm.

2. Iceberg e Acropolis var. Meicrado di Meilland
Sono rifiorenti e le ho entrambe da 2 anni e come detto mai potate. E qui cominciano i problemi: sul sito di Meilland ho letto che dovrebbero essere potate ogni 3/4 anni e da altre parti che sono da potate anche loro abbastanza basse. Quindi che faccio???? In effetti al momento sono un po' disordinate.

3. Comtesse DuBarry di Meilland
Paesaggistica e comprata quest'autunno e penso quindi di non doverla toccare tranne per i rametti rotti o che vanno verso l'interno.

4. Winchester Cathedral
Utilizzata per quasi due anni come rampicante nel posto più infelice del mondo (leggi: praticamente in ombra) e quindi ho deciso di spostarla in vaso dove prende sole per tutto il pomeriggio. Quindi avrei pensato di potarla corta (anche un taglio alle radici???) e travasarla.

Che faccio??? Chiudo gli occhi e taglio??? :rosa:

Abbisogno di consigli e soprattutto sostegno morale............ ma capita a tutti sta ansia da prestazione???? :lingua:

Grazie

Alto