• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho piu terra che prato neanche nel far-west era cosi'!!

cmatron74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, e' da molto tempo che seguo il vostro sito e devo dire che secondo me e' il migliore della rete, cosi' ho deciso di iscrivermi per chiedere aiuto per il mio ormai "fu" manto erboso.... Premetto che al mio giardiniere gli voglio bene ma dopo 5 mesi della semina di un prato nuovo di pacca non credo che si possa ridurre cosi'!!! Lui continua a dirmi di innafiare ma secodo me ormai c'e' qualcosa d'altro... Le foto penso che aprlino da sole non so piu cosa fare... Sono un prataiolo della domenica ormai nel panico!!!!
 

Allegati

  • DSCF3390..jpg
    DSCF3390..jpg
    100,9 KB · Visite: 166
  • DSCF3387..jpg
    DSCF3387..jpg
    98 KB · Visite: 137
  • DSCF3389..jpg
    DSCF3389..jpg
    97,3 KB · Visite: 847
  • DSCF3391..jpg
    DSCF3391..jpg
    105,5 KB · Visite: 147
  • DSCF3388..jpg
    DSCF3388..jpg
    101,7 KB · Visite: 336

cmatron74

Aspirante Giardinauta
No... Ma veramente??? Forse ho zummato troppo perche' non penso sia cosi' messo male, ti allego una foto dal balcone.... Cosa dici sempre motozappa???
 

Allegati

  • 1..jpg
    1..jpg
    97,6 KB · Visite: 189

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dici che il prato ha 5 mesi, è stato seminato in gennaio? Prima di seminare il terreno è stato rivoltato? Che miscuglio hai utilizzato? E' stato concimato alla semina e questa primavera? Vedendolo così sembra che il terreno sia troppo duro e l'erba è tagliata troppo bassa.

cigolo
 

cmatron74

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per l'interessamenteo,
il prato ha 10 mesie' stato seminato in giugno
si e' stato rivoltato
il miscuglio non lo so che tipo ha utilizzato
alla semina e' stato concumato
questa primavera no.
effettivamennte il terreno e' molto duro

non riesco a liberarmi di quelle fastidiossime "eraba secca e dura" come puoi vedere in foto,
l'unico modo e' passare il rastrello areatore, ma su 1000 mq mi salta fuori l'ernia,

cosa posso fare per fargli tornare una parvenza di prato decente?

dici che taglio l'erba troppo bassa? puo essere quello?

grazie mille per il preziosissimo aiuto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo ora è troppo tardi per effettuare interventi radicali tipo una trasemina però intanto potresti concimarlo ed alzare di 1 tacca almeno il rasaerba, poi a settembre arieggia e smuovi lo strato superficiale col rastrello per spaccare quella crosta dura, stendi un po di terriccio per prati e spargi delle sementi possibilmente identiche a quelle originali oppure usa delle sementi di loietto (solitamente contenute nei miscugi chiamati "rigenerante") e concima con un prodotto adeguato (starter).

cigolo
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Dalle esperienze che ho avuto e grazie ai consigli di cigolo praticamente adesso non puoi traseminare per il caldo eccessivo. Forse potresti provare a concimare per poi in settembre seminare e sistemare la situazione. Però come dice cigolo il terreno sembra bello duro
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vai in un vivaio o consorzio agrario della zona e chiedi un concime per prati con azoto a lenta cessione.

cigolo
 

Maio78

Aspirante Giardinauta
Ma magari puoi mettere un po di prato "riparatore"... io ne ho comprato un po da ombra sono riuscito a far ricrescere l erba sotto la mia magnolia.. (fanno miracoli sti prati)
Sicuramente è tagliata molto bassa ... alza un po il taglio che è effetivamente molto basso.
Poi se vuoi un prato sempre in ordine metti la dichondra che ti fa un prato sempre verde e ha bisogno di meno manutenzione... certo su 1000 mq.. c'è da spendere un po ma se ti ci metti piano piano lo fai..
riguardo il farlo adesso.. io ho fatto seminare il prato e rizollare tutto a luglio inoltrato (sono di roma considera)e oggi mi ritrovo un bel prato.. (poi magari domani ti linko un po di foto). Certo me lo ha fatto il giardiniere semina concimazione e rizollatura e pianeggiamento.. dopo poco meno di un mese mi sono ritrovato un prato bellissimo...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto Cigolo in tutto e per tutto aggiungo solo di non limitarti ad alzare il taglio di "una tacca" ma portati almeno a 5-5,5 anche 6 cm. come concimazione salterei direttamente (visto che l'hai già saltata) quella ricca in azoto e andrei con un antistress con un titolo alto di potassio (tanto azoto ne conterrà lo stesso) e poi a settembre-ottobre prossimi valuterai il da farsi
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
d'accordo con grren per la concimazione. non credo che bastera' una grattatina e un po' di terriccio per prati. sarebbe piu' opportuno decompattare , aggiungere sabbia e traseminare. mi sembra anche, dalle foto, che l'irrigazione sia scarsa. questo puo' aver influito sul risultato
 
Alto