• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parere su preventivo

valemap78

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti
sono una nuova avventuriera nel mondo dei giardini.
tra pochi giorni entrero' nella nuova casa in cui appunto c'e' un giardino di 250 mq.
e' venuto gia' un giardiniere a fare il piu' grosso , il giardino era abbandonato da anni quindi lui lo ha ripulito, mi ha spostato delle siepi, mi ha potato degli alberi (magnolia e palma) insomma ha fatto un bel lavoretto.
A lavoro finito mi sono accorta che il prato andrebbe riseminato al momento per lo piu' e' terriccio... il giardiniere mi ha consigliato di non farlo ora ma di aspettare settembre. inoltre mi ha fornito questo preventivo: intero rifacimento del manto erboso tramite motozappatura e miglioramento della struttura del terreno tramite sabbia, terriccio e concime specifico euro totali di materiale smaltimento e manodopera 1.095 euro. Volevo avere un vostro parere.
Inoltre vi chiedevo altre due cose: da rifare anche impianto di irrigazione e illuminazione. Almeno per quello di illuminazione , si riesce a fare un fai da te decente?!?! da cosa devo cominciare !!?? cosa mi occorre ? illuminatevi voi!!

grazie

valeria:storto:
 

Marcello

Master Florello
ciao

fatti fare un altro preventivo invece che a blocco a ore e chiedi al tipo quante ore ci mette e metti in relazione le due cose.
E aspetta altre risposte.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Sulla bontà del prezzo non ti saprei dire ... io avevo provato a suo tempo a chiedere quanto voleva un giardiniere qui in zona a rifarmi tutto (circa 450 mq, diviso in tre zone di cui due in pendenza compreso di irrigazione, illuminazione, siepe, camminamenti e piante varie a mia scelta) e mi aveva fatto un conto di 10.500 Euro più iva alchè ho deciso di mettermi li da solo e sistemarmelo un po' alla volta perchè il prezzo era troppo elevato per le mie tasche.
Quanto al fai da te ... la prima domanda (non volermene) è questa: hai qualche uomo che ti possa aiutare? Compagno, marito, fratello, papà? Se hai qualche uomo che ti aiuta è un discorso se devi metterti li a farlo tu mi sa che diventa quasi impossibile ...
Fresare 250 mq è una faticaccia, dovrai passarci più e più volte e se il terreno è molto duro dovrai bagnare prima aspettare che asciughi un po' e poi vai di fresa ... è un lavoro duro anche per uno grande e grosso come il sottoscritto, per una ragazza penso sia quasi infattibile.
Stendere la sabbia e rimescolarla al terreno morbido non è facile, ma rispetto alla prima fresatura è già più abbordabile.
Per irrigare 250 mq anche nella migliore delle ipotesi ( che è quella di un giardino rettangolare 20 x 10) vuol dire comunque scavare 60 metri di trincea profonda almeno 20 cm ... se lo fai col badile è un lavoro abominevole, usare una macchina apposita (detta catenaria) dovrebbe essere meno faticoso ma devi essere sicura che sotto dove andrai a scavare non ci sia nulla altrimenti distruggi tutto.
L'impianto di illuminazione non è di per se così difficile però devi intendertene un minimo di elettricità; se sei una a cui piace smanettare con fili, prese e interruttori non avrai difficioltà a progettarti un impiantino come si deve; realizzarlo è un po' più laborioso nel senso che devi scavare per far passare i fili e mettere giù dei pozzetti (o fare piccole colate di calcestruzzo) su cui andrai poi ad avvitare i lampioncini ...
Non voglio spaventarti, ma un conto è la manutenzione del giardino (taglio e concimazione delle piante, potatura alberi e siepi) che potrai tranquillamente fare da sola una volta realizzato, un conto è realizzarlo ex novo ... per questo o hai qualche maschiaccio a cui delegare il lavoro di fatica oppure devi affidarti a chi lo fa di mestiere.
 
Alto