• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho piantato lattuga,sedano ma ho scordato a concimare

siemens1976

Aspirante Giardinauta
salve,ho piantato delle lattughe e dei sedani senza aver prima preparato il fondo,chi me li ha venduti mi ha detto che saranno pronti al massimo in 30 giorni,secondo voi è ormai tardi ed inutile dare qualche forma di concime? il tutto è stato piantato sul telo pacciamente vicino a 1 metro circa a dei carciofi,è vero che se uso del concime granulare sui carciofi posso rischiare di far assorbire agli ortaggi delle proprietà che poi farebbero male in fase di consumo? Mi riferisco sempre alle lattughe che hanno raccolta di 30 giorni ovviamente e non ai carciofi che non arriveranno prima di dicembre. Ultima domanda,come faccio a capire la giusta acqua da dare alle lattughe?Qui ancora ci sono temperature di giorni intorno ai 28 gradi e di piogge neppure l'ombra,attualmente gli sto dando acqua tutti i giorni tramite ala gocciolante sotto il telo,ma non vorrei che fosse troppa.
Grazie e scusate per le troppe domande.

lelio

Giardinauta
Dubito che le lattughe arriveranno in 30 giorni: 6 settimane mi pare un'ipotesi più verosimile, per i sedani anche di più.
Temi di avvelenare le lattughe se concimi i carciofi? Che gli dai a sti poveri carciofi, arsenico? Scherzi a parte, nessun concime è tossico, comunque se vuoi puoi prendere un concime organico ammesso bio, così sei ancora più tranquillo: lo distribuisci vicino ai filari e fai una leggera sarchiatura.
Tieni presenti due cose: evita i concimi contenenti nitrati (per questo ti ho consigliato un concime organico) e considera sempre che le lattughe sono avide di potassio e di calcio, che rendono croccanti le foglie.
Devi evtare i nitrati perché, se è vero che sono di effetto pronto e fanno crescere velocemente le verdure a foglia, è anche vero che con l'abbassmento delle temperature e l'accorciamento delle giornate questi tendono ad accumularsi nelle verdure a foglia.
Per dargli il potassio, se il concime che trovi non ne contiene abbastanza, prendi un po' di solfato di potassio.
Riguardo alle irrigazioni, ogni giorno è sicuramente troppo: allunga almeno a due, anche tre e non dare acqua per troppo tempo.
Leggo ora che le lattughe sono sotto pacciamatura: l'unico modo per dargli concime è la fertirrigazione: cerca un concime adatto, che ne sono anche di organici in forma liquida.

billgates13

Giardinauta Senior
lattughe(sedani di più)) ci vogliono 50-60gg aiutale con del concime NPK se riesci dato che le ai sotto telo .
Ala gocciolate va bene ma quanto ne dai come tempo?
le piantine le hai messe all'uscita dell'acqua?
per questa ti devi regolare te ...capire di quanta ne hanno bisogno e compito tuo non è che c'è un metodo scritto o valido per tutti a qualsiasi punto della terra si trovino.
in fase di consumo cosa ti fa male il concime?
vedi solo di non dargli ormoni od antiparassiti per il resto stai tranquillo del resto mica dai quintali no?

siemens1976

Aspirante Giardinauta
L'ala gocciolante e a 40cm ed io ho piantato la lattuga proprio sotto il foro percui ogni 40cm,per quanto riguarda il tempo attualmente 90 minuti ogni giorno, ma credo di capire che sia troppo, meglio 60 un giorno si e uno no? E la stessa linea che irriga pure i carciofi. Ora provo a cercare del concime organico. Grazie.

billgates13

Giardinauta Senior
il concime serve per sprintarla dopo il trapianto(circa 15-20gg dopo) almeno io uso farlo per tutti i trapianti poi non concimo più.
leggero mica pesante.

lelio

Giardinauta
La prossima volta metti le piantine a metà strada tra i gocciolatoi; per il trapianto e le prime irrigazioni dovrai stare più attento, ma dopo è meglio.
Sempre per la prossima, se vuoi usa ala gocciolante a 30 cm e avvicina le piante di conseguenza.
Vista la stagione, 60 minuti ogni due giorni mi sembrano meglio, ma toglimi una curiosità: da quanti l/h sono i gocciolatoi?

siemens1976

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli,come mai è meglio a metà strada tra i gocciolatoi e non proprio sotto il foro?Io credevo che fosse stato meglio per via delle poche radici che hanno le lattuge e le altre piantine del genere,per quanto riguarda i l/h non saprei dirti domani provo a guardare se è ancora leggibile l'etichetta,ad ogni modo oggi ho messo irrigazione ogni 2 giorni,adesso domani provvederò a diminuire il tempo da 90 minuti a 60 minuti :)

lelio

Giardinauta
A meno che le le piante non siano messe su sabbia permeabile, l'acqua che esce dal gocciolatore non scende dritta, ma si allarga, quindi la pianta ne gode anche se la goccia non le cade al piede.
I primi giorni dovrai dare più acqua per farla arrivare alle poche radici, ma dopo gioverai del fatto che la pianta allargherà di più le radici diventando meno sensibile ad eventuali mancanze d'acqua.
Altro vantaggio è che l'acqua al piede espone la lattuga a maggiori rischi di marciume.

Alto