• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho paura ad annaffiare

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Da poco avvicinatomi al mondo delle piante, dopo aver letto che molte piante muoiono per troppa acqua, in seguito a marciumi radicali, mi rendo conto di aver paura ad annaffiare le mie piante in vaso (vasi di 40-50 cm). Temo sempre di star dando troppa acqua.
C’è un modo per capire quando si è data sufficiente acqua?

iole24

Giardinauta Senior
Da poco avvicinatomi al mondo delle piante, dopo aver letto che molte piante muoiono per troppa acqua, in seguito a marciumi radicali, mi rendo conto di aver paura ad annaffiare le mie piante in vaso (vasi di 40-50 cm). Temo sempre di star dando troppa acqua.
C’è un modo per capire quando si è data sufficiente acqua?
Ciao sono Iole. Che piante hai? Metti qualche foto se puoi..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, solitamente per capire se la pianta necessità o meno di acqua si infila un dito nel terreno, se lo si sente umido si aspetta, altrimenti si procede.
I sottovasi devono sempre essere liberi dall’acqua e dopo aver annaffiato per bene si lascia scolare il vaso per qualche minuto.
Facendo così non dovresti aver problemi.

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Ciao, solitamente per capire se la pianta necessità o meno di acqua si infila un dito nel terreno, se lo si sente umido si aspetta, altrimenti si procede.
I sottovasi devono sempre essere liberi dall’acqua e dopo aver annaffiato per bene si lascia scolare il vaso per qualche minuto.
Facendo così non dovresti aver problemi.
Ma l’acqua deve scolare dal fondo? Intendo, uno deve annaffiare finché non vede l’acqua scolare dal fondo?

iole24

Giardinauta Senior
Ma l’acqua deve scolare dal fondo? Intendo, uno deve annaffiare finché non vede l’acqua scolare dal fondo?
Io quando preparo il vaso per una pianta metto sempre almeno 4 dita di argilla espansa sul fondo del vaso e poi aggiungo la terra. In questo modo la terra non tapperà i buchi di scolo e l'acqua scivolerà meglio fuori. Ciao

Puntina

Guru Giardinauta
Io quando preparo il vaso per una pianta metto sempre almeno 4 dita di argilla espansa sul fondo del vaso e poi aggiungo la terra. In questo modo la terra non tapperà i buchi di scolo e l'acqua scivolerà meglio fuori. Ciao

Certamente può aiutare, ma l’argilla trattiene molta umidità perciò mantiene umido il terriccio più a lungo e non tutte le piante gradiscono, meglio optare per inerti come il lapillo e pomice.

Alto