• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho messo troppo concime rosa nella mia pianta grassa!

dukes

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,per la mia inesperienza vedendo la pianta molto pallida quasi gialla ho versato tanto concime nel vaso della mia pianta grassa e di tipo cactus, adesso ho dopo 2 la pianta presenta macchie gialle evidenti un po' ovunque,cosa devo fare?premetto che la pianta e' piena di spine molto doppie ed e' alta circa 90cm, grazie per la vostra risposta!!!!!!!!!!!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già...
chissà perchè tanti pensano che, quando vedono una pianta un pò ingiallita ed in sofferenza, sparano del concime...

si deve assolutamente distinguere la sofferenza da patologie, da quella di carenze di concimazioni, se no si peggiora la situazione
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E aggiungo,non pompare le piante da farle sembrare palloncini!!!
Prima cosa metti uan foto che cerchiamo di capire di che pianta si parla,poi cercheremo di capire come mai è diventata gialla e dicci come la coltivi,terriccio,esposizione e innaffiature!!ciao ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

e se la pianta, che già era gialla ed ha indotto Dukes a mettere concime, ha solo continuato ad ingiallire senza che la causa sia tutta del concime?
Se era già in sofferenza il concime non ha fatto bene di certo, ma non è detto che questo deperimento non fosse già iniziato prima dell'eccessiva concimazione.
Magari è marcia, in un terreno zuppo, oppure malata. Magari il concime, alla fine, è il danno minore.
Meglio vedere una foto e sapere in che modo viene coltivata. Senza queste indicazioni l'eccesso di concime potrebbe non essere l'unica causa.

Ste
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,per la mia inesperienza vedendo la pianta molto pallida quasi gialla ho versato tanto concime nel vaso della mia pianta grassa e di tipo cactus, adesso ho dopo 2 la pianta presenta macchie gialle evidenti un po' ovunque,cosa devo fare?premetto che la pianta e' piena di spine molto doppie ed e' alta circa 90cm, grazie per la vostra risposta!!!!!!!!!!!!!!

Sì, Dukes, la devi svasare, cambiale la terra completamente. Di solito, nel terriccio nuovo c'è già del concime. Il concime eccessivo può ammazzare una pianta in pochissimo tempo, soprattutto se non sta molto bene. E poi le grasse non hanno moltissimo bisogno di concime, sono abituate a vivere con poco.
Antonella
 
Alto