• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho messo fuori le mie piante grasse

A

*Ale*

Guest
Anche qui piove tantissimo ora.... Il cielo e' scuro e mi sa che venga il finimondo...
Ale

reginaldo

Florello Senior
Secondo me è un falso problema il vaso.
IO ritengo che il problema sia solamente di stabilità della pianta, certo che con quelli di plastica, come dice Ezio, la plastica mantiene l'umidità, ma quelli di coccio l'acqua evapora più rapidamente ed inoltre quando si deve rinvasare spesso devi rompere delle radici in quanto nel vaso di coccio si attaccano alle pareti.
Il vaso di coccio va bene per poche piante, nel mio caso, come ho già esposto in precedente record, sarebbe assai faticoso il traporto da un locale chiuso, in inverno, a luogo all'aperto, in primavera: terrazzo e cortile , devo fare tre piani. Uso i vasi di plastica per comodità stando molto attento alle innaffiature e al terriccio.
Ciao
Reginaldo

A

*Ale*

Guest
Io uso i vasi di coccio perche' sono pesanti e mi aiutano durante i temporali a non far volare le piante con il vento e anche perche' mi piacciono di piu' di quelli in plastica dato che purtroppo le mie stanno in cas in inverno e almeno i vasi di terracotta sono un po' piu' belli, in ogni caso uno fa come meglio crede, basta adoperare sempre la stessa tecnica in modo da non sbagliare e non far morire le piante. Io ho "solo" un piano da fare pero' ti assicuro che dopo 8/10 anni che le sposto su e giu quest'anno mi sono stancata, in agosto o a settembre mi faccio fare una serra e non le sposto piu'... Alessia
P.S.:aspetto ancora le foto delle tue piante ricordi?????

Letizia01

Giardinauta Senior
Io le mie piante le tengo tutte in vasi di plastica .Sono più leggeri (quindi facilmente trasportabili ), costano di meno di quelli di coccio e nn si rompono.Secondo me quelli di coccio andrebbero usati solo per piante grandi che hanno bisogno di un buon supporto per nn cadere .Poi ognuno fa come crede più opportuno .Ciao

Alto