• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho iniziato a potare...ma....

H

Hobbit

Guest
Sabato ho iniziato a potare….. avrei voluto aspettare ancora almeno una decina di giorni, ma mio marito ha deciso che “doveva” pitturare la cinta (dove sono appoggiate diverse rose rampicanti) :storto: …..
Ho chiuso gli occhi e potato piuttosto severamente Pascali clb diventata enorme…..effettivamente è stato un lavoraccio, perché, anche se ho letto tutto quello che mi è capitato sulla potatura e sulle sue varie fasi, quando mi son trovata a doverlo mettere in pratica e ancor di piu’ a doverlo fare sulle mie piante è stato veramente difficile…..ste piante non son mai come nelle illustrazioni….belle con quattro rami principali :martello: …
Comunque…..ho iniziato!!
Ecco ho un problema ….. gli ibridi di moscata e Fantin Latour…..hanno dei rami lunghissimi, a un paio delle prime ho praticato il pegging down e a Fantin anche (me l’ha consigliato anche Barni), però sti rami non so "dove" farli andare… anche li ho letto tutto quello che ho trovato sull’argomento (ho trovato anche una foto da qualche parte) e mi sembra che non tutti i rami siano piegati verso l’esterno…..
Piegandoli esternamente alla pianta, i getti che si formano "dovrebbero" riempire il vuoto che rimane al centro della pianta, ma….sarà vero, non è che poi al centro rimangono vuote?
E se invece ne piego un paio all’interno, non è che poi si scontrano e rimangono troppo intrecciati?
Ma voi come fate? :confused:
 

ciaseta

Florello Senior
in teoria dovrebbe succedere proprio che dai rami piegati si sviluppano i rami secondari... però di pratica ancora non so nulla! :embarrass

ma perchè non sei convinta? :rolleyes:
 
P

pollicina

Guest
Cara hobbit,
le mie rose sono tutte a cespuglio, tranne la Frau Karl Druschki che ho portato a spalliera (rampicante) e che non mi dà problemi di potatura: vien su dritta!!!
Non saprei cosa dirti, se non ripetere quel che dicono i manuali di potatura....
Per le sarmentose in genere, mi sono fatta l'opinione, per quel che può valere, che se i rami vengono guidati per es. lungo un cavo orizzontale, la pianta sviluppa meglio i rametti laterali (prende più luce, aria etc) e dunque si "riempie" da sè.... ma non so se in pratica è quel che accade davvero. :azz:
 

seya

Master Florello
le mie rose in vaso devo cominciare a potarle ora?
la seya è una misera tapina infelice......
ma pecchè non studio abbastanza?
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit, non sò come sia la fatin, come si comporta, ma sulle Pemberton che seppur non coltivo, sò che portano rami alquanto morbidi, non comprendo l'esigenza di effettuare Pegging down, visto che i rami di queste rose si piegano da sè. :confuso:
In genere il piegamento dei rami viene adoperato su quelle rose dall'andamento troppo retto e rigido e che hanno l'abitudine di fiorire solo in cima.
Alcune rose lo fanno di più altre meno, come le cinesi che, anche a detta di Branchi stesso, portano il fiore per tutta la lunghezza ad ogni ramo.

Ad ogni modo, il piegamento dei rami si effettua quando data l'età di un arbusto, a cui la potatura su questo versante non ha comunque giovato e tende comunque alla rigidità.
Allora si piegano i rami, in modo che le gemme dormineti diventino attive e la fioritura e il nuovo assetto che và seguito negli anni, con differenti potature e quind accorciamenti sui rami, migiorino l'aspetto generale della rosa in questione.

Qursto è quanto sò io, spero, non completamente errato.
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Hobbit, non sò come sia la fatin, come si comporta, ma sulle Pemberton che seppur non coltivo, sò che portano rami alquanto morbidi, non comprendo l'esigenza di effettuare Pegging down, visto che i rami di queste rose si piegano da sè. :confuso:
In genere il piegamento dei rami viene adoperato su quelle rose dall'andamento troppo retto e rigido e che hanno l'abitudine di fiorire solo in cima.
Alcune rose lo fanno di più altre meno, come le cinesi che, anche a detta di Branchi stesso, portano il fiore per tutta la lunghezza ad ogni ramo.

Ad ogni modo, il piegamento dei rami si effettua quando data l'età di un arbusto, a cui la potatura su questo versante non ha comunque giovato e tende comunque alla rigidità.
Allora si piegano i rami, in modo che le gemme dormineti diventino attive e la fioritura e il nuovo assetto che và seguito negli anni, con differenti potature e quind accorciamenti sui rami, migiorino l'aspetto generale della rosa in questione.

Qursto è quanto sò io, spero, non completamente errato.

Mah! cosa vuoi che ti dica....
allora anche se sono tutti ibridi di moscata non tutti si comportano allo stesso modo....almeno i miei....
Cornelia ha i rami mordibi e arcuati, come dici tu, ma purtroppo non sono ben disposti a raggera attorno all'arbusto.... sono tutti da una parte (per questo che dicevo che un conto è vedere le illustrazioni e leggere i manuali, un'altra è trovarsi a dover potare le proprie rose, che non sempre hanno una vegetazione perfetta)....
Quindi per poter rendere la pianta equilibrata , ho cercato di spostare i lunghi rami di destra piu' a sinistra.....e quelli di sinistra piu' a destra....(non so se mi sono spiegata) fissandoli a dei paletti....
Felicia invece ha un portamento eretto, ha dei rami alti circa 150 cm.....quest'ultima l'ho lasciata stare, perchè siccome è in un posto di passaggio non ho lo spazio per arcuare i rami.....e comunque ha un portamento diverso da Cornelia (almeno la mia)....
Ballerina invece è un misto....e a lei dovrò dedicarmi nel prossimo fine settimana.

Che poi la curvatura dei rami si faccia in esemplari vecchi....non credo....o meglio credo che potatura di formazione e di produzione (appunto in pegging down) possano tranquillamente convivere specie negli ibridi di moscata.....
Per le antiche il discorso è diverso ....ma per quest'anno non me ne preoccupo....

Fantin Latour...Barni mi ha scritto questo:
"....è normale che passata la fioritura emetta getti molto lunghi e vigorosi, se non sussistono problemi di spazio sarebbe meglio piegare e guidare le ramificazioni, in modo da avere una fioritura ancora piu' abbondante in primavera.
Altrimenti se sussiste l'esigenza di mantenerla a cespuglio, si può procedere alla potatura a febbraio, cercando di asportare il meno possibile (circa un terzo dei rami) e ridando una forma armoniosa alla pianta...."
Io ho spazio ma...... anche Fantin ha dei rami lunghi.....tutti sul davanti della pianta, mentre dietro rimane spoglia....non so se curvare un ramo al centro....o lasciare che vada come vuole.....

Ma sapete che se avessi tempo farei uno di sti benedetti corsi sulla potatura :rolleyes:.....
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
Mah! cosa vuoi che ti dica....
allora anche se sono tutti ibridi di moscata non tutti si comportano allo stesso modo....almeno i miei....
Cornelia ha i rami mordibi e arcuati, come dici tu, ma purtroppo non sono ben disposti a raggera attorno all'arbusto.... sono tutti da una parte (per questo che dicevo che un conto è vedere le illustrazioni e leggere i manuali, un'altra è trovarsi a dover potare le proprie rose, che non sempre hanno una vegetazione perfetta)....
Quindi per poter rendere la pianta equilibrata , ho cercato di spostare i lunghi rami di destra piu' a sinistra.....e quelli di sinistra piu' a destra....(non so se mi sono spiegata) fissandoli a dei paletti....
Felicia invece ha un portamento eretto, ha dei rami alti circa 150 cm.....quest'ultima l'ho lasciata stare, perchè siccome è in un posto di passaggio non ho lo spazio per arcuare i rami.....e comunque ha un portamento diverso da Cornelia (almeno la mia)....
Ballerina invece è un misto....e a lei dovrò dedicarmi nel prossimo fine settimana.

Che poi la curvatura dei rami si faccia in esemplari vecchi....non credo....o meglio credo che potatura di formazione e di produzione (appunto in pegging down) possano tranquillamente convivere specie negli ibridi di moscata.....
Per le antiche il discorso è diverso ....ma per quest'anno non me ne preoccupo....

Fantin Latour...Barni mi ha scritto questo:
"....è normale che passata la fioritura emetta getti molto lunghi e vigorosi, se non sussistono problemi di spazio sarebbe meglio piegare e guidare le ramificazioni, in modo da avere una fioritura ancora piu' abbondante in primavera.
Altrimenti se sussiste l'esigenza di mantenerla a cespuglio, si può procedere alla potatura a febbraio, cercando di asportare il meno possibile (circa un terzo dei rami) e ridando una forma armoniosa alla pianta...."
Io ho spazio ma...... anche Fantin ha dei rami lunghi.....tutti sul davanti della pianta, mentre dietro rimane spoglia....non so se curvare un ramo al centro....o lasciare che vada come vuole.....

Ma sapete che se avessi tempo farei uno di sti benedetti corsi sulla potatura :rolleyes:.....

In effetti il discorso, non fà una piega.
Mah' forse l'unica è osservare la propria pianta, veder come si comporta nel tempo e....fare un bel corso di potatura :lol:
Ho pensto anch'io mi sarebbe piaciuto, solo che vengono fatti a Km, di distanza e non mi vien troppo comodo. :storto:
 
Alto