• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buff Beauty

Serpentina

Aspirante Giardinauta
buff1.JPG buff2.JPG Buonasera, non riesco a capire cosa sta combinando la mia Buff Beauty, messa a dimora a marzo in un grosso vaso. All'inizio dell'estate ha prodotto fiori abbastanza grossi su rametti non spinosi, dopo di che ha iniziato a "sparare" robusti rami spinosi in partenza dall'innesto, che ho lasciato appena sopra il terriccio. Ne ho tagliati un paio e poi mi sono arresa, anche per vedere come andava a finire : sulla punta di questi rami sono sbocciate roselline insignificanti. Che fare? I rami sono succhioni? Tagliare ora o aspettare l'autunno? Grazie.
 
D

Davide N.

Guest
Sinceramente dalla foto non si capisce niente... Non perché un ramo è molto vigoroso significa che è un succhione, il quale si riconosce facilmente per il suo aspetto completamente diverso. Quel ramo lungo e penzolante non mi sembra proprio un succhione.
 

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, se non fossero succhioni sarebbero comunque da eliminare? Sono rami poco fioriferi e danno un aspetto disordinato alla pianta. Ho avuto altre rose antiche, ma mai questo problema, forse deriva da un innesto non perfetto?
 
D

Davide N.

Guest
Se non sono succhioni (dalla foto non si capisce) allora sta a te decidere cosa farne: un ramo molto vigoroso dell'innesto è in ogni caso un ottimo segno sullo stato di salute generale della pianta, non è mica un problema. Significa che sta bene, ha voglia di crescere. Le foglie sui rami sono alla base della fotosintesi, quindi più ne lasci più rinforzi la pianta nel suo complesso.

Leggo qui che la cultivar in questione è per sua natura piuttosto vigorosa
https://www.vivaiolacampanella.com/catalogo_rose/ibridi-moschata/157/buff-beauty.html
http://www.museoroseantiche.it/index.php/vendita-rose/buff-beauty-detail

... quindi bisogna darle lo spazio di cui ha bisogno, lasciarla esprimersi. Non si può contenere una rosa vigorosa troppo piccola rispetto a ciò di cui ha bisogno: bisogna trovare un equilibrio, pena una fioritura scadente, se non assente, e l'insorgere di malattie varie.
Questo però non significa che bisogna evitare di potarla: in marzo si pota comunque, bassa o alta a seconda dei gusti.
 

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Grazie, farò così. Prima di acquistare la Buff, come per ogni altra rosa, ho fatto infinite ricerche e visto moltissime fotografie, ma evidentemente le cose più importanti sono l'osservazione e l'esperienza. Buona settimana.
 

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Serpentina,

Ho avuto esattamente la stessa vicenda con una BuffBeauty interrata lo scorso marzo, ha prodotto dopo la prima fioritura un ramo leggermente diverso con fiori più piccoli. Tuttavia non hanno l'aspetto di fiori da portainnesto , ma credo siano più piccoli per via della giovinezza della pianta. Inoltre il ramo parte da sopra l'innesto.
Peraltro viviamo nella stessa città, e la mia ha fatto questo ramo a luglio col caldo e siccità, perciò potrebbe essere stato quello...
 

Jc123

Giardinauta
tenete conto che comunque con ogni probabilità le varietà o specie scelte come portinnesto (in Italia è molto diffusa la R. laxa, ma anche la R. multiflora o varietà come Dr. Huey) NON sono rifiorenti, quindi se nascono in estate non fioriranno fino all'anno seguente. Se fioriranno, con ogni probabilità saranno della varietà coltivata. Comunque è normale che i fiori in estate siano meno belli di quelli primaverili
 
Alto