• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto due talee di ibiscus....e ora?

K

Kelly Genova

Guest
Circa tre settimane fa,travasando l'ultimo ibiscus che mi hanno regalato:love:si sono spezzati due rametti:cry:ed allora li ho piantati in terra,tenuti fuori ben umidi e coperti con un vasetto di vetro rovesciato(l'ho letto sul forum...:D).Secondo me stanno bene,perchè hanno messo fogline nuove.Solo che la terra ora mi sembra troppo zuppa.Posso piantarli nel vaso della pianta originaria,visto che c'è spazio?:confuso:Vi posto la foto ed aspetto consigli da esperti di talee,per me sarebbe la prima e ci terrei,perchè la pianta originaria è proprio bella,sta fiorendo alla grande!:froggie_rVi metto una foto anche di quella.Grazie a tutti!:Saluto:

2qk79fb.jpg

K

Kelly Genova

Guest
Opps,scusate,ecco la foto della pianta originaria!:storto:
1pcfg0.jpg

castelli

Giardinauta Senior
Dopo cosi' poco tempo, non credo che abbiano gia' fatto radice.
Io di solito, faccio le talee in estate e le trapianto in inverno inoltrato o in primavera.
Quindi, porta pazienza e aspetta che effetivamente siano attecchite.

K

Kelly Genova

Guest
Dopo cosi' poco tempo, non credo che abbiano gia' fatto radice.
Io di solito, faccio le talee in estate e le trapianto in inverno inoltrato o in primavera.
Quindi, porta pazienza e aspetta che effetivamente siano attecchite.
Ma secondo te le lascio in questo vasetto?:confuso: E' minuscolo!Hanno messo delle foglie nuove,non vuol dire che hanno radicato?:confused:Eppoi la terra sempre così bagnata col vetro sopra,non vorrei che marcissero,cosa dici?Grazie!!:Saluto:

_bra_

Aspirante Giardinauta
Ciao Kelly,
mi hai chiesto di passare ed eccomi qui :eek:k07:
Accidenti,per essere la tua prima volta in fatto di talee te la cavi proprio benone! :D
Quest'anno voglio provarci anch'io col mio,e non avere fretta nel rinvasarla,aspetta pure tutto l'inverno e poi procedi...le radici mica hanno già occupato tutto il vaso no? :lol: (anche se un pò di terra in più non le avrebbe fatto male :ciglione:)
:Saluto:

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Kelly,
mi hai chiesto di passare ed eccomi qui :eek:k07:
Accidenti,per essere la tua prima volta in fatto di talee te la cavi proprio benone! :D
Quest'anno voglio provarci anch'io col mio,e non avere fretta nel rinvasarla,aspetta pure tutto l'inverno e poi procedi...le radici mica hanno già occupato tutto il vaso no? :lol: (anche se un pò di terra in più non le avrebbe fatto male :ciglione:)
Grazie Bra,il dubbio è proprio questo:il vasetto è minuscolo(l'unico che avevo a portata di mano quando ho rotto i rami...:cry:)e piuttosto che rinvasare non sarebbe meglio infilarle nel vaso con la pianta originaria?:confuso:Il posto c'è...Però non vorrei far guai:esperti aiuto,passate di qui???:storto:

picci64

Aspirante Giardinauta
no,non toccare niente adesso,devono prima radicare per bene ed attecchire saldamente per poter affrontare un rinvaso.piuttosto,mi spieghi dettagliatamente come hai sistemato la taleuccia e cos'è questa storia del vasetto di vetro rovesciato'sai,devo potare un ibiscus ad una vicina,e vorrei fare anch'io delle talee,per me e per lei...ma non vorrei sbagliare,la pianta fa dei fiori bellissimi come la tua e vale la pena di riprodurla.aspetto tue istruzioni...grazie in anticipo e a disposizione per qualsiasi consiglio.ciao!

K

Kelly Genova

Guest
no,non toccare niente adesso,devono prima radicare per bene ed attecchire saldamente per poter affrontare un rinvaso.piuttosto,mi spieghi dettagliatamente come hai sistemato la taleuccia e cos'è questa storia del vasetto di vetro rovesciato'sai,devo potare un ibiscus ad una vicina,e vorrei fare anch'io delle talee,per me e per lei...ma non vorrei sbagliare,la pianta fa dei fiori bellissimi come la tua e vale la pena di riprodurla.aspetto tue istruzioni...grazie in anticipo e a disposizione per qualsiasi consiglio.ciao!
Ora ti spiego:ho seguito le istruzioni di un post sulle talee qui sul forum,ma ora non lo trovo più!:(Ho preso il rametto spezzato(se lo tagli tu prendine uno un po' legnoso,anche se il mio non lo è,come hai visto.)Togli tutte le foglie,lascia solo il ciuffo in cima.Io non ho dato alcun ormone radicante,ma se lo hai passacelo.Poi mettilo in terra,bagna bene e prendi un vasetto di vetro(io ne avevo uno dei sottaceti)e piantalo nella terra in modo da coprire la talea e mantenere l'umidità.Vedrai che all'interno si formano gocce d'acqua.Dopo di che tieni sempre umida la terra e...prega!-:-Io ho fatto così,mi sembra abbiano preso,sarà la fortuna del principiante....:storto:Fammi sapere,in bocca al lupo!:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:
K

Kelly Genova

Guest
Taleisti (o taleatori...?:crazy:) esperti,fatevi vivi!!!Devo capire se continuo a tenere il vasetto di vetro rovesciato sulle due taleine o se posso toglierlo.Eppoi con l'acqua che faccio?Sempre zuppa come ora o meno??Non trovo più il post dove spiegava tutto:(,AIUTO prima che faccia guai!!!:martello:Grazie a tutti!:love_4:

_bra_

Aspirante Giardinauta
Ciao Kelly,
se il clima lo permette,(mite ovviamente con un bel sole)per me puoi già togliere il bicchiere di vetro e bagnare quando è asciutta.
Poi attendi un anno :lol:
E preghiamo per la più piccina -:-

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Kelly,
se il clima lo permette,(mite ovviamente con un bel sole)per me puoi già togliere il bicchiere di vetro e bagnare quando è asciutta.
Poi attendi un anno :lol:
E preghiamo per la più piccina -:-
Grazie Bra,anche per me ora rischio di farle marcire....sei un'amica!:love_4:però nessun super-esperto in linea?:martello2

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao kelly.forse è il caso che tu apra un pò per far evaporare un pò d'acqua dal barattolo sennò troppa condensa potrebbe far marcire la piantina.pure il terreno,non deve mica essere proprio zuppo?sai in fase di radicamento sono in agguato muffe e parassitacci vari che possono ucciderla.prova a togliere tutto st'ambaradan e lasciala all'aperto in posizione riparata da sole vento e acqua.innaffia solo se terreno è asciutto.per spostarla aspetta e pazienta.ciao a presto!ah!grazie per la spiegazione,ci provo anch'io e ti faccio sapere.ariciao!

K

Kelly Genova

Guest
E' arrivato l'esperto :D
Preghiamo!!!:lol:
No,io volevo un esperto VERO:lingua:e non un impaziente lodigiano che appena una piantina,poveretta,non gli piace più,butta via tutto:cry: e ne compra un'altra!!! Aleeee!!!!:mazza:Io non prego,aspetto paziente!:DGrazie della solidarietà,cara Bra!:love_4:

K

Kelly Genova

Guest
ciao kelly.forse è il caso che tu apra un pò per far evaporare un pò d'acqua dal barattolo sennò troppa condensa potrebbe far marcire la piantina.pure il terreno,non deve mica essere proprio zuppo?sai in fase di radicamento sono in agguato muffe e parassitacci vari che possono ucciderla.prova a togliere tutto st'ambaradan e lasciala all'aperto in posizione riparata da sole vento e acqua.innaffia solo se terreno è asciutto.per spostarla aspetta e pazienta.ciao a presto!ah!grazie per la spiegazione,ci provo anch'io e ti faccio sapere.ariciao!
Fatto!Ho approfittato della bella giornata(nel pomeriggio è venuto un bel sole)ed ho tolto tutto.:ciglione:Secondo te devo aggiungere un po' di terra tra qualche tempo?:confuso:Fammi sapere delle tue,ok?Ancora grazie,buona serata!:love_4:

Ale69

Bannato
Barbara , kelly quando avrete anche un solo ibisco dopo un anno al mio livello potrete parlare :lol::lol:, io nn ho bisogno di fare talee :fischio::Dpoi noi arieti Kelly nn abbiamo mezze misure o una cosa va o altrimenti la gettiamo comprese le donne :fischio::lol::lol::lol:

:love_4:Kelly :love_4:Barbara

K

Kelly Genova

Guest
noi arieti Kelly nn abbiamo mezze misure o una cosa va o altrimenti la gettiamo comprese le donne :fischio::lol::lol::lol:
Pooovera santa tua moglie!!-:-Ma attento Ale,te l'ho già detto,i vergini se si arrabbiano....:mazza:Eppoi io ho fatto talee perchè rinvasando ho rotto i due rametti:cry:e come sai noi genovesi non buttiamo MAI niente,:D men che meno le piante,che sono esseri viventi e non cose....:martello2Ciao ciao!:love_4:

Ale69

Bannato
Si è una santa:D:D e io sono un -:-...che coppia :D:D
Sono vegetali.........viventi io le distinguo sempre dagli....... esseri viventi :)
:Saluto::love_4:

M

mark96

Guest
esperto in linea :D
io di solito i miei ibischio che ho in sardegna li taleo d'estate....ma visto che ti si erano rotti 2 rami nn potevi fare cosa migliore...
lasciali in quel vasetto,magari aggiungici 2 o 3 cm di terra,il bicchiere di vetro lo puoi togliere,lascia il terreno umido ma nn zuppo ne secco
per quasiasi altra cosa chiedi pure :D

Alto