• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho due domande che mi assillano

pattivis

Giardinauta Senior

Ciao amici,

in questo periodo caldo in cui dopo le belle fioriture di maggio in giardino non ho che pochi fiori striminziti mi chiedo:è il caso di concimare ugualmente nonostante il caldo?
E poi vorrei sapere se conoscete qualche tappezzante calpestabile per ombra perche' la dicondra ha fallito per il terzo anno consecutivo ed ora penso proprio di dover cambiare.....................
grazie a chi mi aiutera',pat
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao patti, io ho sempre sentito dire che con il gran caldo non si concima, ma aspetta chi ne sa più di me. Per le tappezzanti calpestabili mi viene in mente l'edera helix il cotoneaster horizontalis "Dammeri" (sempreverde ma non so se va bene per l'ombra) e sempre per l'ombra la convallaria japonica. a me piace molto anche il geranium macrorrhizum che me la da sia da sole che semiombra:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
condivido con olmo: non è consigliabile concimare piante già stressatelle dal caldo (anche se stamattina a vedere le mie creaturine sofferenti la tentazione mi venne)
per il prato, passo. magari ne avessi un metro!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si concordo con loro,fa troppo caldo solo i grandi alberi secolari come le olive in agosto fan una piccola potatura. . .per il prato sarebbe bello il trifoglio nano. . .pensa se trovassi dopo un milione un quadrifoglio. . .e' sempre un simbolo di portafortuna. . .
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ah, ma la tappezzante era al posto del prato? pensa che dal momento che anch'io dovrei mettere delle tappezzanti ma sotto un albero, ho pensato a questo mentre scrivevo..no, allora quelle che ho detto io non vanno bene al posto del prato:martello:direi che quoto Mary. comunque c'è qualcosa che mi sfugge: devi rifare tutto il prato o devi ripristinarlo solo in una parte?
 
Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
No,è un piccolo praticello davanti casa dove c'è ombra e infatti ci tengo le ortensie e ho provato la dicondra senza successo.Percio' sto cercando una tappezzante calpestabile per l'ombra............................
tovamela,sii brava!
Baci,pat
 

Olmo60

Guru Master Florello
No,è un piccolo praticello davanti casa dove c'è ombra e infatti ci tengo le ortensie e ho provato la dicondra senza successo.Percio' sto cercando una tappezzante calpestabile per l'ombra............................
tovamela,sii brava!
Baci,pat

la differenza tra le tappezzanti e un'erba da giardino è che le tappezzanti comunque sono altre dai 10 ai 20 centimetri...non credo esistano piante tappezzanti più basse di questa altezza...ecco perchè ho creduto che volessi solo ricoprire una parte piccola (magari sotto degli alberi) e ti avevo suggerito quelle....tra le tappezzanti basse forse solo l'edera è quella che rimane più appiattita: ma perchè non semini un'altra varietà di erba? una microterma o macroterma a seconda della tua zona: al posto della dicondra io seminerei erba. Ci sono tanti miscugli adatti a qualsiasi esposizione.:flower:
 

pattivis

Giardinauta Senior
Sì,Olmina,ma l'edera non è calpestabile!!!!!!!!!!!!!!!
E' un'ombra strana quella di questo piccolo appezzamento:un po' va e un po' viene....cmq.....la dicondra non ci sta e siccome mi hanno fatto capire che non ci starebbe niente allora ho pensato a delle erbe tappezzanti con delle pavelle vicine per raggiungere le piante e custodirle.
Altrimenti dimmi tu:dovrebbe pero' durare anche d'inverno altrimenti è proprio brutto.
Mi fido di te,dimmi.......................
pat
 

Olmo60

Guru Master Florello
ma il sedum non è da sole? è consigliato per i giardini rocciosi...rimane il trifoglio nano, come ha consigliato Mary. Oppure una semente da ombra. Puoi sentire per questo nella sezione prato:)
 
Alto