• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho dovuto spostare le grasse....staranno bene?

seya

Master Florello
le ho messe tutte in alto, sopra il ripiano più alto della mia cucina, quello dove non si pulisce mai insomma (per capirci) è bella lunga la cucina quindi ho sistemato circa 15 vasetti, ma ho paura che non prendano tantissima luce, al mattino tiro sù subito le tapparelle, prima di uscire di casa.
prima erano tutte in sala da pranzo, davanti ad una porta finestra (senza tende), ma per causa maggiore (l'arrivo della mia amatissima micetta) le ho dovute spostare con una certa urgenza! dovevate vederla come ci si tuffava!!
ne ho diverse, tra aloe striata e a puntini,ferox, una gasteria che sta fiorendo adesso, ferocactus, mammillaria, echinocactus,crassule,e altre strane tipo a pomodoro o a stella con le spine, ecc...
è solo un discorso di luce, perchè ora le annaffio una volta al mese, e nella bella stagione staranno sul balcone (potrei ricoverarle in serra ma non ho bene a mente quali di queste potrebbero essere messe fuori e quali no, prima vorrei documentarmi, e nel frattempo la serra è già strapiena di altre piante, quindi passo per quest'anno, sicuramente il prox inverno prenderò una seconda serra e le ricovero là, per ora fuori ho solo l'opuntia, un'echeveria e alcuni sempervivum).
che dite? soffrono secondo voi lassù sui monti in legno massello?
seyaseria

S

SPIKA

Guest
Seya....qui ci vogliono KOSMO e PAOLA GRASSIFLORA!!!!! ....cercali appena puoi ....sono proprio bravi a proprosito di piante grasse ;) ciaociao

seya

Master Florello
help me pliiiiiiiiiiiiiiiis.
sono molto preoccupata, ma ho dovuto fare così, sennò quella piccolotta pranzava con le mie grasse!!!!
anche quelle con le spine le piacciono!!!!
sai che fo?
gli mando due mp così gli rompo le pelotas e mi rispondono qui.
yeeeees!
glacie!

K

Kosmos

Guest
Ringrazio spika per la fiducia che ripone in me, ma credo che su questo forum ci siano altri più preparati... ;)

per quanto riguarda te seya posso dirti che se le piante sono in riposo (se non crescono) possono stare anche al buio fino a quando non si riattiveranno... condizioni necessarie al riposo sono la temperatura non elevata e la mancanza (assoluta per alcune piante) di acqua, in queste condizione entrano in stasi vegetativa e non hanno bisogno di luce (anche se ho letto che la luce in inverno stimola fioriture più numerose, perchè mentre sono in letargo si stanno preparando proprio a fiorire...)
quello che ti chiedo, stanno ancora vegetando? cioè vedi nelle cactacee la pelle fresca più verde che cresce al centro tra l'intrico di spine? vedi allungarsi le altre succulente?
se ciò accade le piante non stanno dormendo e la carenza di luce potrebbe farle allungare alla ricerca della stessa con conseguenti problemi di deformazione per allungamento (eziolamento oppure si dice che filano) se invece stanno a nanna allora non corri alcun pericolo... va ricordato che le grasse devono essere portate al riposo naturale già da autunno diradando le innaffiature e arrivando a sospenderle...
quindi ti consiglio di mettere le specie che vedi ancora attive alla luce onde evitare questo fastidioso problema che segna la pianta forever e di lasciare quelle bloccate a riposo sulla mensola... ma ricorda non innaffiare più, io in serra innaffio pochissimo solo alcune brevidiurne (ovvero che vegetano quando c'è poca luce cioè in inverno) e le epifite non che alcune crassule che stanno anche fiorendo, le altre sono tutte asciutte soprattutto le cactacee...
facci sapre magari che specie hai così possiamo dirti se puoi metterle in serra, e dicci le minime della serra...
Ciao

Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
wow!!!!

Kosmos grazie per la tua risposta così accurata.
penso proprio che non siano tutte in stasi vegetativa, ho notato che alcune stanno crescendo, tipo la ponghina (crassula oviperum penso) e anche un'aloe strana che ha la base verdino pisello, le controllerò meglio.
ho anche una gasteria come dicevo in piena fioritura.
la serretta è fredda, potrei riscaldarla ma solo con un cero al limite, è piccola.
potrei cercare di creare posto per le grasse.
anche se da buona ignorantella mi sento più sicura ad averle in casa.
è il primo anno che gestisco piante, serra, ciclamini, violette , grasse ecc...mi sto documentando e ho fatto diverse foto a tutte le mie grasse con la digitale, sto aspettando che il fidanza si sveglia e me le appiccica al pc!
io non sono capace.
no! non voglio che stiano male o che si deformino.....ma la micetta è un terremoto....quali alternative ho alla serra? costruire mensole apposite e metterle in alto?
sull'armadio (peggio che andar di notte!)...
...oddio che ansia.

K

Kosmos

Guest
non ho idea delle alternative :( una di sicuro è quella di portare a nanna le piante... l'altra di metterle dove c'è luce, su un mobile davanti la finestra oppure non saprei...

reginaldo

Florello Senior
Temo solo per la mancanza di circolazione d'aria e i grassi della cucina.
Su un pensile del bagno, per esempio: da anni colloco in questa posizione alcune Euphorbie, stanno benissimo
Ciao
reginaldo

Danilis

Apprendista Florello
1° puoi ricollocare le piante grasse nella sala da pranzo e mettere attorno al vaso una rete metallica quadrettata (1cm x 1cm per capirci)

2° Non puoi mettere fuori? Io le ho tutte fuori non coperte e stanno benissimo :)

3° (ora mi prendi per matto e mi tiri una fucilata dietro) Sicuramente non puoi e non ti fideresti ma a me funziona. Puoi (non credo tu possa :D) metterle in frigo ..... ahahahhaha ..... non sto scherzando. Circa una settimana fa misi una piantina di chamaecereus in frigo, dopo una settimana è ancora viva e secondo me sta benissimo :)

Danilis

Apprendista Florello
Ah dimenticavo l' unico inconveniente che ho trovato a posizionarle in frigo è stata mia madre. Si mia madre che mi dice: "Daniele! Quando ti decidi a togliere questa cavolo di pianta! Non bastano sul forno a microonde (è il pothos) ora me le mette anche in frigo! Gesù" apparte questo mi sembra sia tutto ok :)

seya

Master Florello
Dani ma quanto matto sei?:) seyahaconcorrenza
la rete metallica? boia dhe!!
in frigo....?!?!?!?! o santa patrizia!

Reginaldo in bagno li metterei volentieri è che dovrei posizionare 19 vasetti non proprio piccolini, e il davanzale è striminzito, in più c'è la lettiera di Milou, quindi la stanza è "trafficata".

...parli del diavolo...accc.. si è svegliata adesso! era qui che dormiva dietro di me.

penso che potrei metterle in serra, che ne dite?
è forse l'unica soluzione.
però attenzione mi è venuta un'idea strampalata, se la serra fosse in casa, posizionata davanti alle due portefinestre? (in pratica la loro "vecchia" postazione). così prendono tutta la luce che hanno bisogno e sono riparate dall'azzannatrice pazzoide.

oppure in cantina al buio, senz'acqua fino a marzo?

oppure in serra fredda sul balcone cercando di mettere un cero all'interno per le sere più fredde? non sarà mai 10° la temperatura in serra...mai. è questo che mi preoccupa di più.

Ciaseta, l'unica stanza da cui Milou sta lontana, perchè la chiudo sempre, è la nostra camera da letto, ma è esposta a nord, di luce non ce n'è molta, e se metto 20 vasi lì il fidanza mi butta a me in serra!!!

l'idea della serra in casa vi sembra una cavolata?
almeno sarebbero tutte protette dal cellophane.
sperando che poi la micia non la prenda per un graffiatoio....:(

se mi dite di si la vado a prendere e "me la regalo" per il comple, così avrei due serre, che sono sempre comode. (l'altra è già strapiena di ciclamini, azalee, altre grasse, violette e crisantemi).

un'ultima risposta e vi lascio andare. vi aspetto nè...:love:
grazie a tutti per l'attenzione dedicata al mio problema, io ci scherzo, ma per me è molto serio, non voglio far soffrire le mie adorate, mai.
bacibacibaciotti

bonvi

Giardinauta Senior
quando vivevo in un appartamento in città i miei cactus li mettevo tutti davanti ad una porta a vetro ke dava sul terrazzo e davanti avevo costruito un L fatta di vetro alta un metro dove gatti bimbi e quantaltro non ci arrivassero. e stava pure bene!!!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per le grasse Seya ...........

........... e visto che pure io le coltivo solo da marzo ho fatto così:

chamaecereus anche quelli in radicazione, echinospis anche quelli in radicazione, opuntia, aloe mano la variegata, agave, mammillarie, aporocactus, sulcorebutia e astropythum, le ho lasciate tutte fuori dentro la mia serra aritigianale fatta di scatole di cartone e avvolte in 3 strati di TNT,bagnate l'ultima volta a fine settembre ............. a tutt'oggi stanno bene, e pare che il TNT tenga bene anche il gelo, li sotto la temperatura non è mai scesa sotto ai 0 °C, anzi, stanotte fuori era a - 2 °C, li sotto a + 3 °C.

Altre:

Pollone di aloe variegatam euphorbie, kalancoe tomentosa, ferocactus, gimnocalicium, echinocereus rubispinus, crassula e poi boh sono nelle scale davanti alla finestra, e stanno bene pure loro.

Però, io non lo sò se spostandole ora vada bene, nel senso, non sò se gli fà danni portarle ad una temperatura che da un momento all'altro si abbatte di almeno 15 °C.

Ultima modifica:

bonvi

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
............ sono una donna non sono una santa :D
MENOMALE!! :D :D Em.. per Seya sopra gli scaffali in cucina è il posto peggiore non succederebbe niente se la temperatura fosse bassa ma in alto sopra gli scaffali la temperature è sempre più alta (anke alcuni gradi) ke in basso. al max puoi lasciare qualke africana, gasteria, qualke crassula anke annaffiandole alcune fioriscono in inverno al calduccio, puoi mettere i melocatus completamente asciutti insomma piante ke in inverno gradiscono una ventina di gradi.:) cmq sempre alla luce se vegetano.

Ultima modifica:

seya

Master Florello
bene!
sempre peggio.....
mo che faccio?
serra fredda?
se le metto sulle scale c'è un pò di luce, ma vivo in un condominio, dovrei metterci tanto di cartello scusandomi con i miei vicini di casa, perchè 20 vasetti si notano....e poi non starei molto tranquilla. la sig.ra che fa le pulizie viene circa due volte a settimana, e sicuramente si lamenta con l'amministratore.
tre vasetti di mini ciclamini li sposta, ma 20 vasi di grasse col cavolo!
uffi.....
accc!!!
in serra in casa, intendevo con il cellophan alzato davanti, in pratica starebbero sui ripiani più alti della serretta, sperando che Milou non si arrampichi. ma non dovrebbe arrivarci. i primi due li lascio vuoti, così lei ci può anche andare, e tutti gli altri li riempio e la posiziono davanti alla portafinestra.

in cantina non posso metterle. le sto bagnando una volta al mese tutte, perchè molte sono in vegetazione.

questo week end le tolgo sicuramente dalla cucina. mi avete fatto preoccupare acciderba.

ringrazio tutti tuttissimi, siete degli angeli.

vvb

ciauz

p.s. Patttttiiiiiiiiinaaaaaaaaa siamo dooooonnnnne, oltre le gambe c'è di piùùùùù!!!!

ciaseta

Florello Senior
seya ha scritto:
Ciaseta, l'unica stanza da cui Milou sta lontana, perchè la chiudo sempre, è la nostra camera da letto, ma è esposta a nord, di luce non ce n'è molta, e se metto 20 vasi lì il fidanza mi butta a me in serra!!!
seyaserra???

potrebbe essere interessante!!!;)

occhio che dopo ti concima il fidanza!!!:D

a me sembrava interessante la soluzione di metterle davanti alla portafinestra con una protezione a L tu che dici?fattibile?

altrimenti anche la serretta aperta non è male....

ciaseta

Florello Senior
in ogni caso una serra aggiuntiva non basta mai....soprattutto se non ti sai trattenere dal comprare le grassoccie....;)

seya

Master Florello
grazie mille Cias, la soluzione a L di Bonvi è ottima, ma io sono una foca, non sono capace di costruirla, e chiederlo al fidanza....:rolleyes:

deve ancora sgorgare la doccia dal mese scorso......
deve ancora postarmi le foto sul pc delle mie grasse.....
deve ancora dipingermi un listino di compensato con cui abbiamo chiuso il muro dove c'è il motore della vasca idro.
deve ancora aiutarmi a portare giù in cantina le piastrelle che mi hanno lasciato gli operai sul balcone....
deve ancora....
basta. seyarrabbiata....il fidanza è un pelandrone.....è lui che va concimato per farlo riprendere un pò.:cool3:

compro un'altra seyaserretta e non ci penso più.
se qualcuno di voi pensa che non sia da fare me lo scriva subito per favore....
per me al momento sembra lo soluzione migliore e più comoda (due serre......yuppiiiiii!!!).

ciaseta

Florello Senior
quindi sei nei lavori pure tu?!!!! auguri!!!!!:squint:

cmq viste le tue esigenze sembra la cosa migliore pure a me!

ps: prova a fare una talea di fidanza, magari viene fuori meno pelandrone!!!;) :D

Alto