• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help phal

Ippogrifo68

Giardinauta
Ho riverificato...... Le tre radici rimaste erano sode in punta ma vuote dove si attaccavano alle foglie... sono marcite...., ho tagliato tutto il marcio e mi sono restate solo le foglie, ho messo della cannella sulla base ed ho messo le foglie sospese nel terrario con le carnivore.... non mi sono fidato a metterle a mollo di nuovo... provero a lasciarla cosi una giornata, poi , forse, posso tentare la sfagnoterapia :-( sigh sigh sigh

carola88b

Giardinauta Senior
Mi spiace che la situazione sia degenerata... alcune volte delle phal sono un po' più debolucce rispetto ad altre... anche a me è successo... io come ultima cosa tentereri la sfanoterapia... ha riportato alla vita molte phal...

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao carola88b,

domani proverò con la sfagnoterapia. Ho anche dello sfagno vivo, dici che si può tentare qualcosa ? Non ho posto per mettere il sacchetto con lo sfagno ma credo sia la stessa cosa se metto il tutto nella serra con le carnivore dove c'e' una umidità del'80% costante e circa 25 gradi con una lampadina a 6500K per 16 ore al giorno.

caterina.

Giardinauta Senior
Personalmente , con qualche phla ridota cosi ho adottato un'altra tecnica , ho semplicemente appoggiato la phal senza radici in un vasetto pieno di muschio vivo raccolto da me(a contatto con il muschio deve andare solo la parte legnosa del coletto ) .. lo posizionata davanti una finestra e ho provveduto a nebulizzare lo sfango in superficie ogni volta che era asciutto , nella bella stagione le appoggiavo direttamente in un vasetto pieno di bark vista l’attività vegetativa ma ora in solo muschio .. Facendo cosi ho notato che dopo cca. un messe le piante hanno cacciato delle radici .. dopo che le radici sono cresciute di cca. 2 cm le ho spostate in bark e quasi ogni gg. provvedo a nebulizzare il bark in superficie, adesso ho 2 in questa situazione e posso dire che le cose vanno benne ..
Nel tuo caso ti direi di provare o con la sfango terapia o con appoggiare come ho spiegato prima la phal su un po di muschio e visto che hai la serra con tutta quella umidità di metterla la dentro

:Saluto:

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie caterina dei consigli,

scusa se ti rispondo adesso ma ho visto solo ora il tuo ultimo messaggio :-( per ora le due foglie rimaste sono in sfagnoterapia nella serretta delle carnivore volevo aspettare ancora un po' di giorni, poi proverò a sollevare le foglie per vedere se dal colletto rimasto sta spuntando qualche radice. Per ora le foglie non hanno cambiato aspetto sono un po' raggrinzite, ma non mi sembrano più molli. Se la sfagnoterapia con lo sfagno secco non funziona vediamo, non sapevo si potesse fare con lo sfagno vivo, ho una piccola sfagnera ma tenuta all'aperto dovrei farne un'altra piccola da mettere in serra per appoggiarci la phal.

Ciao e buon annno !

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Se hai un terrario ad alta umidità e lo sfagno vivo credo non ci sia soluzione migliore! Certo la pianta è in una situazione un pò critica ma con lo sfagno dovresti risolvere il problema della muffa e pian piano si dovrebbe riprendere:eek:k07:

PS: attento che le phal vogliono meno luce delle carnivore

Vagabonda

Florello Senior
ma stai sempre a combattere per salvare qualche pianta!?!?!?!? :) spero tu ce la faccia!
Io volevo chiedere, se invece della cannella si utilizza del mastice, quello per i bonsai, per cicatrizzare le radici va bene lo stesso? Lo chiedo perchè ho il mastice ma non la cannella.

Alto