• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help phal

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

ho dei problemi con la mia phal, l'ho comprata al garden l'ultimo giorno che c'era la promozione, quindi sarà stata esposta almeno per un mese, all'inizio mi sembrava tutto ok (vedi 3d http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/102430-nuova-phal.html) In questi ultimi giorni i fiori stanno appassendo anche se non erano tutti sbocciati, due foglie sono diventate gialle e si sono staccate, quelle rimaste mi sembra diventino molliccie e raggrinzite. Cosa mi consigliate di fare ? Meglio svasarla e vedere in che condizioni sono le radici ? In più non ha radici aeree.
L'altro giorno ho visto sotto il vaso anche un ragnetto.

Ecco alcune foto:

IMGP2040_rid.JPG

IMGP2042_rid.JPG

IMGP2043_rid.JPG

IMGP2041_rid.JPG

IMGP2044_rid.JPG

IMGP2048_rid.JPG

IMGP2050_rid.JPG

IMGP2049_rid.JPG

IMGP2047_rid.JPG

IMGP2046_rid.JPG

Grazie in anticipo per i consigli

miciamimi

Maestro Giardinauta
iao ippogrifo, quello che vedo è una sofferenza radicale, quindi svasa la pianta e controlla le radici.ne vedo di secche dentro il vaso. taglia tutto quello che è secco e marcio e poi disinfetta. passa della cannella sulle radici che poi farai asciugare prima di rinvasare. dopo aver rinvasato non bagnare la pianta per almeno 7/10 giorno il tempo necessario ai tagli di cicatrizzarsi e non concimare fino a quando non vedrai che la pianta riprende a vegetare.
:Saluto::Saluto:

alexiovix

Giardinauta Senior
Oh che peccato era così bella!:(
Io ti consiglio di seguire gli espertissimi consigli di micia: svasa e controlla le radici, che non sembrano neanche in cattivo stato, disinfetta, lascia asciugare e rinvasa.
Vedrai che cela farà!:D:D:D
:Saluto:

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie per i consigli. Non avendo mai rinvasato una phal vi chiedo se è giusto come intendo procedere:

- Per il vaso posso utilizzare lo stesso o meglio più grande ?
- Per il substrato ho del terriccio per orchidee ma mi è stato sconsigliato, penso di selezionare i pezzi migliori della corteccia per pacciamatura che ho comperato (sul sacco c'e' scritto che è di conifera) dite che va bene ? Devo fare qualche trattamento ?

Prima del rinvaso:

- Svaso la phal
- taglio le radici secche o marce
- Cosa faccio con lo stelo ? Lo lascio finchè secca da solo ?
- Lavo le radici con acqua da osmosi, evitando di bagnare foglie e colletto
- Dove ho tagliato le radici applico polvere di cannella
- Lascio asciugare il tutto un giorno o più prima di rinvasare (meglio tenerle alla luce o al buio in questa fase ?)

Alcune domande:

- quando rinvaso il bark deve essere asciutto giusto ?
- come procedo ? Inizio a mettere le radici nel vaso arrotolandole lungo il bordo dello stesso e poi aggiungo il bark fino a riempire il vaso ?

Scusate la lungaggine :)
Ciao, Roberto

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao roberto, allora ti rispondo punto per punto:D

- Per il vaso posso utilizzare lo stesso o meglio più grande ?
va bene lo stesso vaso, lavalo bene prima di riutilizzarlo
- Per il substrato ho del terriccio per orchidee ma mi è stato sconsigliato, penso di selezionare i pezzi migliori della corteccia per pacciamatura che ho comperato (sul sacco c'e' scritto che è di conifera) dite che va bene ? Devo fare qualche trattamento ?
va benissimo, scegli i pezzi migliori. io non faccio nessun trattamento se non lavarlo

Prima del rinvaso:

- Svaso la phal
- taglio le radici secche o marce
- Cosa faccio con lo stelo ? Lo lascio finchè secca da solo ?decidi tu,io taglio sempre altri preferiscono lasciarlo per vedere se cè qualche gemma dormiente che si risveglia
- Lavo le radici con acqua da osmosi, evitando di bagnare foglie e collettopuoi anche bagnare foglie e radici, basta che poi la mettiad asciugare a testa in giù
- Dove ho tagliato le radici applico polvere di cannellaok
- Lascio asciugare il tutto un giorno o più prima di rinvasare (meglio tenerle alla luce o al buio in questa fase ?)va bene anche qualche ora, alla luce

Alcune domande:

- quando rinvaso il bark deve essere asciutto giusto ?io lo uso bagnato
- come procedo ? Inizio a mettere le radici nel vaso arrotolandole lungo il bordo dello stesso e poi aggiungo il bark fino a riempire il vaso ?
sul fondo metti i pezzi più grossi di bark,poi ci appoggi sopra la pianta e per farci stare bene le radici mentre la metti dentro fai girare il vaso. alla fine metti il bark infilandolo delicatamente tra le radici e riempiendo il vaso, stando attento a non coprire il colletto

Ciao, Roberto[/QUOTE]

spero di essere stata chiara, se hai dubbi noi siamo qui:D:D:Saluto:

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie miciamimi !

Salvo imprevisti domani procedo, cercherò di fare qualche foto decente della phal quando la svaso !

Ciao e buona serata !

Ippogrifo68

Giardinauta
La situazione è tragica !!!
La phal è messa peggio di quello che sembrava, le radici verdi in realtà erano marce e secche dove si collegavano al colletto. Ho tagliato tutto il marcio ed ho lasciato qualche radice anche se mi sembra un po' nero e marcio il punto dove la radice si unisce al colletto. Ho spuntato un po' anche il colletto.

Prima di mettervi le foto alcune considerazioni:

- lo stelo è meglio tagliarlo alla base vista la situazione ?
- meglio tagliare ancora la base delle phal dove è nera ?
- dite di tentare un salvataggio in estremis con sfagnoterapia (ho delle sfagno secco) o cotone terapia
- nelle ultime foto il marrone che vedete sul fondo della phal e delle radici è la cannella in polvere che ho messo.

Mi rimetto nelle vostre mani di esperti.

IMGP2054_rid.JPG

IMGP2056_rid.JPG

IMGP2057_rid.JPG

IMGP2058_rid.JPG

IMGP2060_rid.JPG

IMGP2061_rid.JPG

IMGP2062_rid.JPG

IMGP2063_rid.JPG

IMGP2064_rid.JPG

IMGP2069_rid.JPG

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao roberto, non ti preoccupare, le phal sono piante molto forti e la tua nonostante tutto h ancora qualche radice:D:D
allora lo stelo ti consiglio ti tagliarlo tutto, così la pianta si concentra sulle radici nuove.
per il nero: usa una lama molto affilata e disinfettata per grattare via tutto quello che puoi. però mi raccomando con molta delicatezza.
dopodichè mettila a bagno in un antigunghino sistemico (previcur o altro) a dopo passa ancora la cannella.
e infine visto che ha 3 radicette ti consiglierei la s/idropnica
leggiti questo post che spiega molto bene come fare. vedrai che si riprenderà benissimo
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/84357-confrontiamoci-sullidroponica.html
:Saluto::Saluto:betty

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao miciamimi, grazie per i consigli. Come antifungino ho del fenicrit T (è un liquido da da spruzzare) che ho usato per il mal bianco delle rose, dici che puo andar bene ?

Sto leggendo l'alticolo di idroponica, ho l'argilla ma anche la perlite (che uso per le piante carnivore) tu cosa consigli ? La perlite può andare meglio dell'argilla ? Ho anche l'ormone radicante, se serve

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
guarda il fenicrit non l'ho conosco, cmq basta che ci sia scritto "sistemico" e va bene.
con la perlite non ho esperienza diretta, ma solo letto di altri (mi sembra lobelia) che l'hanno usata. io invece ho sempre usato la argilla ma solo perchè da me riesco a reperirla senza troppi problemi.
l'ormone radicante puoi provare a utilizzarlo, al limite se vedi ha da problemi lo togli.
buon lavoro :Saluto::Saluto:betty

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao miciamimi,

ho verificato e il fenicrit T è un sistemico, lo spruzzerò bene su tutto quello che è rimasto.

Sono quasi tentato di fare un esperimento.... dimmi che ne pensi:

ho a disposizione sia dello sfagno secco sia dello sfagno vegetante nella sfagnera (lo coltivo per le piante carnivore) e se provassi ad unire le due tecniche ? Metto nel vaso l'argilla espansa e sopra un po' di sfagno secco e tutto in idroponica senza sacchetto, oppure potrei provare perlite nel vaso e sopra uno strato di sfagno vivo che mantiene l'umidità e dicono esplichi una funzione antifungina.......

Adesso vado a cospargere la phal con Fenicrit T poi decido :)

Ippogrifo68

Giardinauta
Aggiornamento:

Ho spruzzato la phal col fenicrit T e messa in idroponica con solo argilla espansa, l'ho sistemata nella serra delle carnivore subtropicali con una lampada da 6500K accesa 16 ore al giorno, la temperatura è circa 25 gradi costante e l'umidità dell'80%.

Mi sono concesso un'esperimento con lo stelo reciso (senza fiori) l'ho bagnato con lo stimolante radicale e messo nelle perlite umida, sempre nella serra con la phal... vediamo che succede :)

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao roberto, allora un in bocca al lupo per la tu phal:ciglione::ciglione:per lo stelo hai fatto bene, potrebbe nascere un keikino:D:D:froggie_r:froggie_r tienici informati:Saluto::Saluto:betty

Ippogrifo68

Giardinauta
Per ora le foglie sono sempre moscie... speriamo che si riprendano !

Meno male che l'altra phal sembra godere di ottima salute ! Mi sono accorto solo ieri che ha messo una nuova foglia !

Ippogrifo68

Giardinauta
Oggi ho notato che anche la seconda foglia sta diventando molle e si sta piegando, in più la base è diventata nera e lo stelo tagliato sta marcendo... in più sento odore di marcio... mi sa che non la salvo.....

Ciao
Roberto

Alto