• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre rosai nella stessa aiuola, come disporli?

darbin

Esperto Sezz. Rose
dimenticavo il pegging down mi appassiona molto ma lo faccio con piccoli rampicanti o ibr.di moscata.ho creato una macchia di colore fenomenale con la cocktail in estate col sole che acceca le rose normali quasi non le distinguo e lei sola fra le graminacee color fieno bruciato splende di una bellezza quasi volgare,e pensare che c'è chi la considera una rosa di serie b,io non ho la puzza sotto il naso e credo che sia l'uso a rendere una rosa una brutta rosa loro sono belle e sembra che lo sappiano

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Conosco la tecnica, ma in base alla mia esperienza mi sembra assai difficile applicarla a Caprice de Meilland.
La mia, che ho da quattro anni circa in un grosso vaso, è proprio una Ht con steli lunghi e rigidi, con in cima singoli fiori di notevoli dimensioni, una vera rosa da taglio.
Forse in terra potrebbe comportarsi diversamente, ma devo dirti che quelle che ho visto erano tutte alte e rigide, con rami dritti dritti, per niente flessibili.

Grazie!
Sono meravigliosi i fiori della Caprice, vero?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
dimenticavo il pegging down mi appassiona molto ma lo faccio con piccoli rampicanti o ibr.di moscata.ho creato una macchia di colore fenomenale con la cocktail in estate col sole che acceca le rose normali quasi non le distinguo e lei sola fra le graminacee color fieno bruciato splende di una bellezza quasi volgare,e pensare che c'è chi la considera una rosa di serie b,io non ho la puzza sotto il naso e credo che sia l'uso a rendere una rosa una brutta rosa loro sono belle e sembra che lo sappiano

Che dici... su una rugosa ed una sarmentosa va bene?
Anche a me piace come tecnica, non l'ho mai usata... ma sto studiando... :tupitupi:

darbin

Esperto Sezz. Rose
non sono la persona giusta per dare i voti ,le amo tutte le rose ma le mie preferite non sono le ht anche se non so resistere e ne ho una trentina di varietà di ht con forma turbinata ho naturalmente yves piaget ma non sono rose confrontabili e poi la bellezza per me è un fatto soggettivo.per il pegging down ritengo vadano usate rose con caratteristiche particolari quali rami che si allungano senza essere rigidi se non nella parte iniziale perchè altrimenti bisogna costruire dei supporti che la sostengano fino ad almeno 150cm per poi ricadere liberamente a fontana.ho fallito con molte rose rampicanti le rugose non ci penso nemmeno da me fa caldo.sto provando con una Triphilla ma sarà dura.nel forum ci sono dei "Grandi" spero che passino di qui e ti diano la dritta giusta.dimenticavo ho impostato col pegging anche una the pilgrim e promette bene.era una mia talea di 2 anni fare talee per sperimentare mi da molta gioia.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Innanzi tutto ti consiglierei di piantarle ad almeno un metro di distanza l'una dall'altra, mentre per il peggin down, come ha detto Darbin, lo farei solo con rose che hanno un minimo di flessibilita' dei rami, le ht hanno i rami troppo rigidi e rischieresti di spezzarli.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
:hehe:
Ieri le ho spostate, distano quasi un metro le une dalle altre.
Per dare alla Caprice il più possibile un'impostazione a cespuglio, non voglio due tre rami lunghi e alti come li ha il mio vicino :squint:, come e quanto la devo potare?:ros:

Grazie! :Saluto:

darbin

Esperto Sezz. Rose
febbraio è in genere il mese migliore l'importante è che non ci sia rischio di gelate.come:ti consiglio una potatura leggera ,diciamo un terzo,il primo anno questo ti permetterà di impostare bene la rosa,avrà dei fiori un pò più piccoli ma non di tanto,però ne farà molti di più,poichè la caprice è una rifiorente stakanovista ricordati di cimare alla terza foglia i fiori appassiti.il secondo anno bisognerà guardare come è cresciuta , la direzione dei rami,sfoltire al centro per far entrare aria e luce.non c'è una potatura standard per tutte le rose dipende molto da come e cosa vogliamo ed un minimo di tecnica,è bello se si può seguire un corso veloce di potatura da un buon vivaista ad esempio La campanella.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vi aggiorno sulla mia aiuola.
Ho fatto l'ultima sistemazione... eccola: :hehe:

Uploaded with ImageShack.us

In pratica ho spostato la caprice verso le bulbose, adesso svetta sola sola... ho seguito il consiglio di Darbin... ed ho quindi deciso di posizionarla in un punto accessibile per poterla annusare con facilità visto che ha un profumo meraviglioso. Ho preso altre due cumbaya le ho sistemate ai bordi ed al centro ho lasciato la sevillana, con sullo sfondo l'alberello di ibisco syriacus. Di spazio ne avevo tanto, tra ogni rosa ci sono più di 70 cm per lato.
Poi in primavera vedrò come si sviluppano ed inserirò tra i rosai delle perenni.
:love:

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Buongiorno a tutti!
Avrei necessità di alcuni consigli.
Ho tre rosai da sistemare nella stessa aiuola; posso sistemarli tranquillamente a 50, 60 cm di distanza l'uno dall'altro seguendo uno schema a triangolo, ovvero uno per ogni vertice, ma posso anche metterli in linea...
Il mio dilemma è: come disporli, in che sequenza? La Sevillana accanto a Cumbaya? E Caprice davanti, dietro... :confuso:

Intanto ve li presento: :) ... e grazie per i consigli!

mamma che belle, hai scelto bene, sono stupende!! :love:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
ottimo,i miei complimenti

Grazzzzie!
Ci risentiamo... su questo argomento... a primavera quando dovrò decidere sulle perenni... :D
Intanto grazie per i consigli. :love_4:

mamma che belle, hai scelto bene, sono stupende!! :love:

Grazie Federica, speriamo vengano su bene. Mi paiono delle rose piuttosto prolifiche, nonostante il freddo ed il trapianto (+ trapianti visti gli spostamenti) ho un fiore sia sulla caprice che sulla sevillana... :love:

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Ma dove ti trovi Giraffa? Scrivilo nella località così ci si orienta meglio per consigliarti!!:eek:k07:
Mamma che belle :love:
io ho solo balconi e le rose si riempiono di ragnetto rosso,
quindi ho rinunciato, ma mi piacciono tantissimo. :love::love:

darbin

Esperto Sezz. Rose
169.jpg dopo aver letto la tua meravigliosa attesa sono uscito ed ho fatto una foto alla mia caprice anche seho dovuto togliere molti boccioloni fradici qui e una settimana che piove ad intermittenza.ma la mattina io devo ,prima di uscire,dare una sniffata alla caprice mi da una carica....

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Fantastica!

Ma quanti fiori! :eek: :)

Eh si, una bella sniffatina alla caprice ti rimette al mondo! :)

:)

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Post del ricordo...
Questo fu il mio PRIMO messaggio sul forum rose di giardinaggio.it. :)

Allora avevo pochissime rose... praticamente tre... una rosa rugosa alba, una Caprice de Meilland ed una Pink La Sevillana... Le 3 Cumbaya erano in arrivo da Ninosanremo...
Da allora ad oggi... ne sono passate di ROSE sotto i ponti! :love:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ovviamente, non poteva che essere così! Ma come le hai disposte in giardino?

Alto