• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato le mie prime rose...

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao a tutti, oggi mi è venuto lo sfizio di iniziare a trattare con le rose :love: ... ce ne erano tanti tipi ma alla fine ho scelto una floribunda dal fiore bianco e una rampicante dal fiore rosso. Il nome della rampicante è climber. Di più sulle 2 non so che dirvi.
Sono in 2 vasi simili di 13 cm di diam. e profondo 30. Entrambe non hanno una foglia ma le ho scelte per il gran numero di gemme che presentavano. :eek:k07: la loro altezza è di 5 cm per la prima e una ventina per la rampicante. Per il momento le ho sistemate fuori sul balcone.
non so che altro dirvi. Ora aspetto ansioso tutti i vostri consigli
un saluto a tutti

Ba_Cicc

Giardinauta
Un'altra cosa, ho creduto inutile pubblicare delle foto anche perchè non c'è niente da vedere. Però se qualcuno ne ha bisogno non mi farò problemi a pubblicarle immediatamente

R

riverviolet

Guest
Climber significa rampicante, non è il nome della rosa :), vaso più grande per questa e, dipendendo dalle dimensioni della floribunda, un po' meno.
La procedura per l'invasamento lo trovi nelle f.a.q. molto ben descritte e dettagliate.
Per il resto, bisogna aspettare che crescano e vedere come và.

ciaseta

Florello Senior
ba cicc, non c'è un cartellino con i nomi?
sia per te per saperlo, ma anche perchè sapendo che rosa è, sappiamo anche come curarla al meglio e quale potatura effettuare... :eek:k07:

Ba_Cicc

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Climber significa rampicante, non è il nome della rosa :), vaso più grande per questa e, dipendendo dalle dimensioni della floribunda, un po' meno.
La procedura per l'invasamento lo trovi nelle f.a.q. molto ben descritte e dettagliate.
Per il resto, bisogna aspettare che crescano e vedere come và.

Grazie mille per il consiglio vi farò sicuramente sapere come procederà la loro crescita

Ba_Cicc

Giardinauta
ciaseta ha scritto:
ba cicc, non c'è un cartellino con i nomi?
sia per te per saperlo, ma anche perchè sapendo che rosa è, sappiamo anche come curarla al meglio e quale potatura effettuare... :eek:k07:

No, nessun nome al di fuori di climber - che ho scoperto ora che significava rampicante :martello: - e floribunda... Al massimo potri farvi vedere la foto sul cartellino. Ogni vaso aveva foto diversa... unico aiuto che posso darvi! :cry: Anche per questo non so dove mettere le mani.:burningma

Ba_Cicc

Giardinauta
ho appeno letto le faq, mi chiedevo se lo stallatico è un elemento necessario o lo posso sostituire con semplice concime in pallett?
Poi volevo chiedervi se mi conviene travasare ora che sta già cacciando le gemme.

S

SEBBY

Guest
Ba_Cicc ha scritto:
ho appeno letto le faq, mi chiedevo se lo stallatico è un elemento necessario o lo posso sostituire con semplice concime in pallett?
Poi volevo chiedervi se mi conviene travasare ora che sta già cacciando le gemme.

Lo stallatico in pellet va benissimo, fai in modo che non sia a contatto diretto con le radici.
Ti conviene travasare adesso proprio per far trovare alla rosa che inizia a gettare del buon terreno e spazio per allargare le radici, i vasi in cui sono sono molto stretti e lasciate vegetare lì ne risentirebbero.

ciaseta

Florello Senior
bè almeno c'è scritto floribunda e climber, così sai come ti dovrai comportare con loro.... non li perdere, mi raccomando! :eek:k07: :flower:

ciaseta

Florello Senior
premesso che più grandi sono meglio è, alti almeno 50 cm.... di solito sono anche abbastanza larghi...

poi valuterai se è il caso di sfruttare vasi angolari o a mezzaluna: ad esempio il mio balcone è molto stretto e ho preso appunto vasi di questo tipo :)

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciaseta ti ringrazio per il suggerimento, non ci avevo pensato... bella idea!
Cmq ho preso 2 vasi 35 di diametro e 50 di profondità. che dite?

Ba_Cicc

Giardinauta
Un'altra cosa, leggevo su un libro che durante la stagione vegetativa è consigliabile mettere un bello strato di scorza di pino per mantenere il terreno semre umido. Cosa dite a riguardo? E se invece della scorza utilizzasse della ghiaia spessa? verrebbe anche più carina la cosa...

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
io personalmente non uso pacciamature, ho sempre paura che favoriscano malattie fungine (soprattutto per le rose) proprio perchè mantengono l'umidità .....
in più le trovo poco pratiche per monitorare il terreno... :rolleyes:

delle belle violette che si abbinino piacevolemente? :D

R

riverviolet

Guest
La scorza di pino no, poichè è comunque una pacciamatura organica e per questo attaccabile da microorganismi pericolosi per le nostre amate, la ghiaia invece essendo un materiale inerte è una buona soluzione, anche se, non mantiene poi questa grande umidità, ma impedisce due cose, la proliferazione delle erbacce e l'indurimento della scorza del terreno superficiale.
Inoltre non surriscalda più di tanto quindi più che altro mantiene fresco in estate e calore in inverno, o quanto meno arresta la perdita di calore al terreno.
Giustamente però, la situazione và monitorata e la ghiaia eventualmente rimossa per le operazioni di controllo, concimazioni e aggiunta o meno di terriccio.

Le rose vogliono essere irrigate spesso in estate, soprattutto se in vaso, meno anche a seconda di dove le si coltiva, dell'ambiente e del terreno, in piena terra, ma è da evitare la formazione di umidità al terreno e soprattutto vicino ai tronchi di queste.
Per contro una buona ventilazione alla vegetazione ed una modesta umidità relativa nell'aria scongiurano possibili proliferazioni del ragnetto rosso.

Un'altra abitudine da evitare con le rose durante l'irrigazione è bagnare la vegetazione ed i rami, compresi quelli alla base del vaso. :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

Ba_Cicc

Giardinauta
Grazie per i consigli ciaseta e riverviolet. mi è sorta un'altra domanda, come insetticida cosa pensate del confidor? mi hanno regalo una boccetta da 5 ml e la vorrei utilizzare... nonostante sappia che è un insetticida chimico e non biologico.

ciaseta

Florello Senior
io ormai l'ho comprato, e per il momento finisco quello che ho, cmq mi sono trovata bene, personalmente... quindi se lo vuoi sfruttare dovresti anche far presto a finirlo. ti consiglio per irrigazione e non per nebulizzazione così è più pratico per tutto. :eek:k07:

come biologico non saprei consigliarti, ma so che filimagno sicuramente sì... se ne era parlato un pò di tempo fa :)

Alto