• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato 2000 Phytoseiulus Persimilis...

scardan2

Maestro Giardinauta
quella delle coccinelle è molto molto molto interessante....la domanda forse fuoriesce dal tema ma sapete se si possono comperare pure le lucciole che un tempo ne avevo a flotte poi pian piano son sparite quest'anno solo due lucette....e mi andrebbe di ripopolare un po :D

mi sapreste aiutare?!

Se vai la sera in tangenziale puoi comprare tutte le lucciole che vuoi.
Le coccinelle invece le compri al consorzio.
Usare predatori naturali invece che veleni è una cosa che mi piace molto, vorrei si diffondesse questa pratica anche se le grandi imprese immagino lucrino molto poco su delle coccinelle e dei ragnetti, e tanto su dei pesticidi.
Ma una coccinella nelle falde acquifere non mi dà problemi, mentre dell'imidacloprid mi inquieta già di più.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Scardan.... siete pochini ad avere la fortuna di avere giardini perfetti senza somministrare fitofarmaci... :D
Io mi sento un po' ipocrita sinceramente, perchè mi sento in colpa tutte le volte che uso il Confidor, davvero, ma come si fa a farne a meno!!?
Ovviamente, qualora uscisse un prodotto naturale che fulmina i parassiti ed è sistemico, sceglierei quello... però nel frattempo è quasi irrinunciabile per chi non può ordinare coccinelle et cetera...
ora vedo un po' come va con i phyto, poi ordinerò anche le cocci... non vorrei che però una volta che finisce la pappa, loro se ne scappassero e io le devo ricomprare tutti i mesi a botte di duemila per volta...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si puo' avere dei bei giardini senza il bisogno che siano perfetti. L'importante è tenere la situazione parassiti sotto controllo usando gli appositi prodotti per debellarli lo stretto necessario, poi se ci si trova qualche foglia mangiucchiata non sara' la fine del mondo, se un giardino è ben impostato rimane bello lo stesso. Basta che non ci sia un'invasione.
 

Alex81

Master Florello
Se vai la sera in tangenziale puoi comprare tutte le lucciole che vuoi.
Le coccinelle invece le compri al consorzio.
Usare predatori naturali invece che veleni è una cosa che mi piace molto, vorrei si diffondesse questa pratica anche se le grandi imprese immagino lucrino molto poco su delle coccinelle e dei ragnetti, e tanto su dei pesticidi.
Ma una coccinella nelle falde acquifere non mi dà problemi, mentre dell'imidacloprid mi inquieta già di più.

:lol::lol::lol:sono povero scardan....mi serve un diversivo....

certo che solo tu potevi :D
 

pilusmax

Giardinauta
tornando a "bomba"

hai notato progressi con i ragni predatori ??

ed hai idea su come "recuperarli" e trasferirli su altre piante una volta che hanno fatto "piazza pulita" del r. rosso ??

altrove ho letto che hanno fatto flop .... ci sono altri che hanno sperimentato il prodotto ?????
 

Citrodora

Apprendista Florello
Pilus, li ho "posati" da pochissimo, solo ieri mattina!!!
Purtroppo, essendomi associata a un grosso ordine, ho dovuto rispettare questa data....
quindi, progressi difficilmente ne vedrò già adesso!!
Per quanto riguarda il flop, io non lo so, ma intanto dalle mie parti (valle di Albenga, in cui ogni famiglia che si rispetti ha un'azienda agricola) ne comprano a migliaia! Non so però se era il primo ordine collettivo, o se è prassi consolidata....

Per quanto riguarda invece il recuperarli, il problema con i Phyto non me lo pongo, perchè si cibano di ragnetti rossi e basta (mi è parso di capire questo, altrimenti, anzichè mangiarsi gli uni gli altri alla fine dell'infestazione, scapperebbero e mangerebbero qualcos'altro..) quindi difficilmente se ne andranno, il problema della fuga riguardava le cocci, perchè nel giardino sono esattamente dove dovrebbero essere, e "non ho un buon motivo" per tenerle ancorate alle rose anzichè farle andare sul mandarino che è pieno di afidi... XD ad esempio...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
mi sembra di averlo già detto, eventualmente scusatemi, sarà l'età che avanza:embarass, ma non credo molto alla lotta con gli antagonisti nei balconi e piccoli giardini. Gli insetti si spostano. Diverso è in una azienda agricola o grande appezzamento di terreno. Gli insetti possono anche spostarsi su piante a distanza, trovando sempre cibo e concludendo il loro ciclo di vita all'interno del terreno stesso.
Comunque se dovesse funzionare anche parzialmente, facci sapere, sarei felicissima di ricredermi:)
 

Maria42

Apprendista Florello
Concordo con te Rosasiu, semplicemente perchè li ho provati sul mio balcone (2 "lanci" di predatori a distanza di non ricordo quante settimane) senza risultati apprezzabili. E dire che il quantitativo acquistato era addirittura esagerato per le mie poche piante: finiti i ragnetti rossi, rischiavo di essere attaccata io dai predatori affamati :lol: Scherzi a parte, come spiegatomi dai produttori, sono tante le condizioni da rispettare per "aiutare" il predatore a fare il suo lavoro al meglio: devono passare settimane se non mesi dall'utilizzo di eventuali acaricidi per lui velenosissimi, le temperature ottimali di utilizzo sono fra 15 e 25 gradi, nelle ore più calde occorre bagnare le foglie per creare ambiente favorevole al predatore e non al ragnetto, se l'infestazione è già presente usare determinati acaricidi per togliere di mezzo qualche ragnetto ma sono tutti prodotti non facilmente reperibili o che necessitano di patentino, ecc. ecc.
Come avevo già scritto in altri post, un giorno avevo staccato una foglia ed ero stata un po' di tempo ad osservare la pagina inferiore con una lente... erano presenti un ragnetto rosso e un predatore: ognuno vagava su e giù, ognuno ignorando l'altro anche quando si incrociavano :crazy::lol:
Comunque non voglio far la menagramo e auguro a Citrodora totale soddisfazione!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Bollettino di guerra delle ore 19:39 (mmmh... 1939... anno di inizio seconda guerra mondiale, ottimo punto di inizio per i bollettini che seguiranno)

Ragnetti - Phytoseiulus 0-0
Anche io oggi ho visto sotto una foglia due tipi diversi di acaro, erano immobili entrambi...
gli acari che non sono riuscita a far uscire dalla bottiglietta li avevo posati ai piedi della Comte de Chambord a contatto con due foglie molto colpite, ma non si sono mai spostati dalla bottiglia ed oggi erano tutti morti. E fu così che me ne rimasero 1950...

Per distribuirli ho bagnato le foglie con uno spruzzino e poi ho sparso la segatura con i ragnetti, per farli rimanere appiccicati...
qualcuno l'ho ritrovato sulla faccia inferiore delle foglie quindi posso contare su qualche sopravvissuto XD
Speriamo bene!!!!!!!!!!!!!!!!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Citro, speriamo che i tuoi ragnetti non facciano come mio nonno che, nella famosa battaglia contro gli Austro-Ungarici, si finse morto sotto una "montagna di morti" (così mi raccontava) e salvò la pelle! Ma la battaglia finì come tutti sappiamo: la disfatta di Caporetto!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
In vaso... ho due rose in terra (tra poco tre) quelle in vaso stanno tutte male per un motivo o per l'altro, e quelle in terra non hanno neanche l'ombra di un fungo, di un acaro o di un afide e crescono rigogliose (per ora!!!!!)
images
 

Citrodora

Apprendista Florello
Aggiornamento!!

Eccomi qua con foto... La Comte ha messo delle foglie nuove, gioia, alcune sono ancora sane, altre riportano già i segni dei nuovi attacchi del ragnetto, in barba all'affamata sorveglianza...... chissà se senza Phytoseiulus sarebbe stato peggio o uguale... chissà se ora sti Phyto bloccheranno l'attacco oppure no.

IMGP3983.jpg
La scatola dello SPIDEX, così sapete cosa ho usato...




IMGP3985.jpg
foglie non troppo nuove ma neanche vecchie....




IMGP3986.jpg
foglie vecchie e malatissime che non mi sento di staccare, quelle che ho staccato dalla Baby Romantica erano tutte malate, ma i rami del tutto pelati sono morti in poco tempo...




IMGP3987.jpg

IMGP3988.jpg
qui si vede bene la fogliolina nuova con l'attacco del ragnetto, c'era qualche ragnetto sotto...


Voto dei Phyto: per ora siamo sotto il sei...
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Bollettino di guerra del 27 Luglio...

io ci ho provato ad aspettare, ma mi sembra che il malato peggiori e il sano si stia ammalando.
Quindi oggi ho messo mano alle cesoie e ho tagliato le foglie più malmesse e i rami completamente pelati.
L'effetto di entrare nel mio giardino sembra un po' quello di entrare in un lazzaretto, con bestie e malattie in ogni dove, ma ci può stare se non mi muore nessuna pianta e se è l'annata che è un po' difficile...

Ieri ho dato il famoso decotto di aglio (e pure peperoncino), ne ho ancora da parte un litro per la prossima tranche... una volta l'ho usato sul ginseng e mi era parso che gli acari se ne fossero andati...

Comunque, Ragnacci - Phytoseiulus: 1-0!!!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
capperi ci sparavo tanto!!! le coccinelle hanno fatto un bel lavoro sul mio pesco, speravo che i tuoi ragnetti fossero bravi come le mie cocci...ormai sono 2 anni che si riproducono sul pesco...approposito...chi l'avrebbe mai detto che coccinellano così tanto??!!?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
non solo ci ho pensato, ti racconto questa e chiudo l'ot, io le ho raccolte in un prato e messe in un sacchetto per il gelo (ci raccolgo i regali dei miei cani) e poi sono salita in macchina per tornare a casa, appoggiando il sacchetto sul sedile passegero. mi fermo allo stop guardo il sacchetto e coccinellavano come le pazze!! anche a me è tornato in mente lo spot!! troppo divertente! e in primavera ho trovato tantissimi strani animali che facevano la verticale sulle foglie del pesco....giuro la verticale....ed erano loro che avevano fatto i figlietti che crescono in una specie di bozzolo...
 
Alto