• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato 2000 Phytoseiulus Persimilis...

Citrodora

Apprendista Florello
Al prezzo di 14 euro, ho ordinato 2000 ragni che scorrazzeranno sulle mie rose magnandose tutti i ragnetti rossi che vedranno sulla loro via!

Sebbene l'idea di maneggiare 2000 ragni non mi alletti tanto, sono entusiasta!!!!

Ecco qua quel che mi ha detto l'agronomo che me li ha fatti ordinare:
1) il Confidor non esclude la possibilità di utilizzare i ragni, basta averlo dato un mese prima dell'utilizzo dei ragni.
2) il Folicur, il rame, lo zolfo e compagnia bella non influiscono sulla salute dei ragnetti
3) Ne bastano 100 a metro quadro (ne vendono 2000 a scatola, dovrò regalarli in giro... XD)
4) Finchè ci sono ragnetti, i ragni prosperano e proliferano, quando i ragnetti finiscono possono rimanerne alcuni, che restano in un equilibrio dinamico con i ragnetti fino eventualmente all'estate successiva, ma più facilmente, a fine stagione si mangiano tra di loro e "muoiono"....


Vedremo cosa succede alle mie rosuzze... se saranno contente e il rimedio biologico funziona davvero così efficientemente, saarò contentissima di mettervene al corrente!!! :hands13::hands13::hands13:
 

enipie

Aspirante Giardinauta
fantastico!!!! L'hai presi all'agriemporio? Un mesetto fa ho acquistato 25 adalia (coccinelle) per il piccolo melo che era infestato di afidi, sarà un caso ma adesso gli afidi non ci sono più! Trovo magnifico utilizzare insetti e "animaletti" antagonisti piuttosto dei veleni chimici.:hands13:
 

Citrodora

Apprendista Florello
no.... alla cooperativa agricola della mia zona... ci sono moltissime colture orticole qui in zona e fanno grandi ordini...
ho sentito di gente che a 20 euro ne ha comprati un migliaio! (sono comunque più che sufficienti!)
 

angieconiglia

Giardinauta
uhhhh le cocinelle sì.. ma i ragnetti..nooooo... non ce la farei maiiiiiiiii!!!!!
già da quando ho il balcone invaso dalle piante ho fatto considerevoli progressi nel mio rapporto con gli aracnidi...
ma metterli di proposito mai!!
ma.. ma... il ragnetto rosso non è idrofobo??? non me ne libero facendo doccette rinfrescanti ogni tanto???
nuuuuuuuuuuuuuu me li sognerei di notte nuuuuuuuuuuuu
complimenti per (parere personale eh?) il coraggio ragazze!!
aiut......
Wilma
 

Alex81

Master Florello
quella delle coccinelle è molto molto molto interessante....la domanda forse fuoriesce dal tema ma sapete se si possono comperare pure le lucciole che un tempo ne avevo a flotte poi pian piano son sparite quest'anno solo due lucette....e mi andrebbe di ripopolare un po :D

mi sapreste aiutare?!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ottimo proposito, aspetto di sapere se realmente fanno il loro dovere :fischio:

@Alex: le lucciole ci sono... ma con i rincari delle bollette forse vanno a luci spente :lol: :D
 

Alex81

Master Florello
che razzaccia de prendiingiro che sei.....per una volta che ero serio :lol::lol: comunque avvallo la tua ipotesi....chiamerò l'ENEL al piu presto che si può per lamentarmi! :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
non è vero, le lucciole non ci sono proprio più :cry: :cry: anche io voglio un pacchetto di lucciole, quest'anno ne avrò viste due o tre, solo dieci anni fa avevo il giardino pienoooo!!
 

Alex81

Master Florello
se per caso ti informi cerchi e trovi mi passi poi l'info che vedo di ripopolare anche qua...:D
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Mi associo alla richiesta di Alex81 per le lucciole. per quanto riguarda le altre "schifezzuole" sono pronta ad affrontare tutto anche se ho una paura da matti. Geniale l'idea!!!!!!!!!!!:flower::flower:
 

Citrodora

Apprendista Florello
se per caso ti informi cerchi e trovi mi passi poi l'info che vedo di ripopolare anche qua...:D

Purtroppo non credo che le lucciolotte facciano guadagnare soldi agli allevatori!!!! Nessuno ne ha necessità!!
Però... e qui lo dico pian piano...... forse abbiamo avuto una trovata milionaria XD XD XD
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
scusate mi intrometto, le lucciole non le ho mai viste in vita mia.:storto:
Sono utili anche loro? Mettete una foto?:ros:
Ciao :Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
scusatemi ,ma vorrei riportare il discorso lucciole alla realtà,per ripopolare di lucciole bisogna fare una domanda al sindaco,perchè con le nuove leggi in fatto di ordine pubblico le lucciole sono state rispedite al loro paese d'origine(ucraina-russia-romania etc),forse potreste chiedere ai trans di fare le lucciole nelle vs zone.

uha...ha.....non so inserire le faccine....urca
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Pam30, non servono praticamente a nulla, ma sono per così dire "indicatori ambientali":
i maschi vivono a poca altezza da terra, le femmine stanno perlopiù tra i fili d'erba,
se diminuiscono è perchè 1.altri animali (es. rospi) se le mangiano, e va bene, oppure sono indice che qualcosa non va, eccessivo inquinamento, uso di pesticidi e altri disastri ambientali dipendenti dalle gradevoli trovate dell'uomo...
quando avevo circa 10 anni mi stupivo di tutte le lucine che si accendevano e spegnevano magicamente nel mio giardino la sera,
ogni anno ne ho viste sempre di meno, ma bastava andare un po' più lontano dalla strada e per fortuna le potevo ancora vedere,
quest'anno, che ho 21 anni, ne ho viste solo due.
L'anno prossimo non ce ne sarà nessuna...
E già la mia maestra, quando andavo alle elementari, si lamentava che nel nostro paese le lucciole erano sempre di meno (chissà quante ne avrà viste lei!)
Non hanno di per sé un'utilità, ma servono a realizzare che l'aria che respiriamo e il cibo che mangiamo stanno cambiando, possibilmente in peggio... e poi, è una piccola magica consuetudine, che mi dispiacerebbe sparisse...


130650542-media-d53dce79-5fc2-45ff-9399-57eb361e638d.jpg


lucciola-1.jpg
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
E' bellissimo sedersi in un giardino al buio con le lucciole che brillano nel buio.
Qui da me ce ne sono ancora pochine... chissà quest'anno.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Beata SageT!!!
Quasi quasi..... =)

Invece, se qualcuno tra un mese o due volesse venire a prendere l'eccedenza dei Phyto, mi salverebbe dall'ecatombe biologica!
(la mia mamma ne è praticamente convinta.... avete presente quello che è successo in Australia? C'erano parassiti sulle canne da zucchero, quindi gli Australiani hanno importato dall'Africa un rospo che si ciba di essi....

ora fanno la guerra per liberarsi di loro
rospo01g.jpg
:D :D :D


Posso sempre comprare 2000 gechi e liberarli in giro, nell'eventualità
...ma i gechi mangiano le lucciole??
 
Alto