• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno un po' di consigli su queste cicce

mazinga

Master Florello
Ciao,in primavera mi hanno regalato queste piante ma i vasi mi sa che son diventati un po' strettini e mi chiedevo se e quando avrei dovuto rinvasarle e in che modo.Posso mantenere la zolla integra e trapiantarla tale oppure dividere obbligatoriamente ogni singola pianta?Posso usare anche vasi rettangolari cosi riesco a farli stare sul davanzale o devo usare vasi tondi?Ecco le piante in questione:
k018.jpg

k019.jpg

k021.jpg
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Le piante non fanno differenza per la forma del vaso. :ciglione: Rinvasa in primavera in composta drenante. Poi non so se fa differenza togliere tutto quello che circonda le radici ma è utile per sapere se ci sono parassiti alle radici
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Puoi rinvasare benissimo anche ora, se tocchi il panetto di radici fa lo stesso, siamo solo all'inizio di settembre e le piante hanno tutto il tempo di riprendersi dallo stress.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono piante che amano "mngiare" :)
Un vaso un pò più grande e terriccio fresco non può fargli altro che bene.
 

mazinga

Master Florello
Sono piante che amano "mngiare" :)
Un vaso un pò più grande e terriccio fresco non può fargli altro che bene.

ho provveduto oggi e gli ho cucinato un bel piatto di spaghetti alla carbonara ed una bella torta pannosa;forse ho esagerato:confuso::confuso:da domani dieta:eek:k07:
 

Davidoctor

Aspirante Giardinauta
Io preferisco rinvasare le succulente in Ottobre, poiché sono alla fine del periodo vegetativo (almeno gran parte delle cactacee nel clima della mia regione) ed hanno così tutto il tempo per stabilizzarsi nel nuovo terriccio e riparare i danni alle radici. Il cactus della tua prima foto, Echinopsis eyresii, accestisce molto, puoi staccare solo alcuni piccoli polloni per ottenere nuove piante (cresce piuttosto velocemente). Una pianta grande e ben accestita ha più valore estetico (e non solo!), io non la rovinerei separando tutti i polloni principali. Puoi anche scegliere di non rinvasarla per diversi anni, in questo caso deborda dal vaso ma non soffre e rallenta la crescita. Sempre se non la rinvasi per diversi anni occorre che durante il periodo vegetativo somministri un po' di concime specifico per cactacee saltuariamente. Perché abbia sempre un bel colore verde puoi somministrare una sola volta alla prima annaffiatura del solfato di ferro. In inverno va tenuta rigorosamente asciutta, al fresco (anche all'aperto se le temperature non scendono sotto i -3°C) e in un posto luminoso. Il riposo invernale al fresco e all'asciutto stimola la fioritura in tutte le cactacee.
La pianta della seconda foto, Chamaecereus silvestrii, va tenuta in pieno sole in estate, mentre in inverno deve stare in un luogo ben illuminato, asciutto e fresco (anche fino a -1°C circa). Se tenuta in casa fila molto facilmente, si ammala e non fiorisce. Il passaggio al sole deve avvenire in primavera in modo graduale. In estate va annaffiata solo quando il terriccio è tornato completamente asciutto. Se la pianta è ben accestita non è facile sapere se il substrato è ancora umido, ma con un po' di esperienza lo si capisce dal peso del vaso tenuto in mano. Nel dubbio è sempre meglio aspettare un po' di più che dare acqua in eccesso perché le radici marciscono piuttosto facilmente. Si può anche nebulizzare acqua alla sera con una pompetta, poiché queste piante assorbono umidità anche dalla peluria che le ricopre.
 

Davidoctor

Aspirante Giardinauta
I polloni, specialmente quelli più piccoli, si staccano facilmente con le mani (guanti!!!). Per quelli più grandi può essere necessario aiutarsi con un coltellino, ed ogni pollone si porterà dietro un certo numero di radici.
 
Alto