• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di qualche consiglio

Eri

Aspirante Giardinauta
Buona sera...sono Erika e da qualche mese mi hanno regalato due orchidee...non ho mai avuto il pollice verde ma da quando ho ricevuto queste meraviglie ho iniziato a prenderci passione...le ho messe sul davanzale hanno sole e caldino...le bagno riempiendo il lavandino e le lascio in ammollo mezz' oretta le lascio sgocciolare e poi le rimetto a posto...ho deciso di non tagliare i rami sfioriti e lascio che decidano un Po loro come crescere...appena sfiorita una aveva iniziato a germogliare da un nodo ma si è fermato subito...crescono solo foglie e radici...ma il germoglio è ancor a li fermo immobile a due millimetri:cry:...oggi ho chiesto consiglio alla fiorista e mi ha venduto a 4€ un concime liquido da diluire apposta per orchidee...diceva che si sono fermate perché avevano fame...poi ho letto un Po e mi è venuto il dubbio di non aver fatto la cosa giusta...ho letto che la pianta può morire se non confinata con attenzione...se qualcuno ha qualche consiglio da darmi ve ne sarei davvero grata...ora che ho iniziato a prendere passione mi dispiacerebbe lasciarle morire...grazie mille e buona serata
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
come al solito le foto sia delle piante che dei vasi nelle quali si vedano, se possibile, le radici sono necessarie.
Ci sono oltre 125.000 tipi di orchidee tra specie botaniche e ibridi. E se le tieni al sole non sono Phal, le più comuni.

Ciao

Carlo
 

Eri

Aspirante Giardinauta
Screenshot_20171006-141621.png Screenshot_20171006-141618.png sono queste due...non sono molto tecnologica quindi non so se va bene come le ho mandate...
 

ScarletObsession

Giardinauta
Sono phalaenopsis, che sembrano stare molto bene a giudicare dalle foto! :V ma non dovresti tenerle al sole nelle ore più calde, potrebbero scottarsi e una mezz'oretta a mollo mi sembra troppa, soprattutto ora che viene il freddo. Per il germoglio fermo non disperare, se ha luce e nutrimento non c'è nessun problema, potrebbe riprendere la crescita dopo una "pausa". La cosa importante è che foglie e radici siano sane. Non eccedere con il concime, potresti bruciare le radici...se indichi la composizione è anche meglio, così vediamo se va bene:)
 

Eri

Aspirante Giardinauta
Concime organico minerale NPK 3-4-5 mi ha detto di metterne un pochino diluito come da etichetta una volta al mese dopo averla bagnata e di buttare l eccesso che esce nel sottovaso dopo mezz' oretta...perfetto quindi aspetto con pazienza e non Non ascolto mio marito che mi prende in giro perché sono ferme;)...non hanno mai sole diretto le sposto dietro la tenda nelle ore più calde...quindi riduco il bagno a un quarto d ora?sono alle prime armi e ho capito che c è un mondo dietro queste meraviglie e non ne so niente aimè...spero col vostro aiuto di capirne di più...grazie mille per l aiuto e la gentilezza ogni consiglio e insegnamento è super super gradito...:V
 

Eri

Aspirante Giardinauta
A dimenticavo ancora una domanda...come faccio a capire se devo cambiare vaso o quello in cui stanno per ora va bene..e poi ho letto che alcuni hanno più tipi di substrato le mie hanno solo la corteccia va bene o devo cambiare qualche Cosa?scusate le mille domande magari stupide
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
si rinvasa e si rinnova la corteccia quando la vecchia si è deteriorata, ossia si è decomposta. I pezzi diventano morbidi, assorbono acqua e si spezzettano. L'aria non passa più perché la corteccia si schiaccia e ciò causa marciumi. Ogni 2-3 anni, anche 4 se la corteccia è molto buona, è bene rinvasare.
La corteccia di pino è ottima per le Phal, il miglior substrato per chi inizia.

Ciao

Carlo
 

Eri

Aspirante Giardinauta
1507468277872-1201153521.jpg 1507468326728986129870.jpg 1507468380540-1985451534.jpg Vi prego non odiatemi...
La mia bimba oggi mi ha portato a casa una nuova amica...presa all' Ikea...a mio dire non tenute molto bene poverine...è piccola piccola il vaso credo sia proporzionato alla sua grandezza...ma non ha cortecce nel substrato ma mi pare terriccio...meglio che la pulisco e le cambiò substrato mettendo cortecce o la lascio così?la terra è appiccicosa e umidissima...non ho proprio idea di cosa fare...portate pazienza...piano piano ce la farò a capire come funziona...:su:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
al 99% è sfagno, una specie di muschio. E' spesso usato nelle mini Phal.
Non asciuga rapidamente come la corteccia, perciò non deve essere bagnato in abbondanza.
Trovi altre discussioni sull'argomento Phal + sfagno.

Ciao

Carlo
 

ScarletObsession

Giardinauta
Personalmente dalle esperienze con le mini phal in sfagno, ho trovato utile attendere la sfioritura e rinvasare in corteccia di piccole dimensioni mantenendo però qualche fiocco di sfagno nel vaso, per evitare il traumatico passaggio solo sfagno-solo bark. Ma se ci prendi la mano e riesci a regolarti con le innaffiature senza che dia segni di sofferenza puoi tenerla così ancora un po':V
 

Eri

Aspirante Giardinauta
A ok...perfetto...e le innaffiature immagino non a immersione ma come le piante normali e quando inizia a essere più asciutta la terra giusto?e quanto aspetto per cambiarle il substrato??un annetto??Scusa Carlo le mille domande...è solo che voglio imparare più cose possibili...grazie mille mille mille
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
come vedi nello sfagno è cresciuta bene. Non devi assolutamente innaffiare per immersione perché scacceresti tutta l'aria.
L'umidità giusta è quella di uno straccio ben strizzato, più o meno.

Ciao

Carlo
 
Alto