• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno del consiglio degli esperti

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Passando vicino a questo vaso di orchidea l'ho urtato e rovesciato. Ecco le radici come si trovano, non mi sembrano del tutto male perchè anche se marroncine non sono vuote o marcite.ecco come appaiono
10s9dh0.jpg
[/IMG]
Ho cambiato parte del bark, piuttosto ne ho aggiunto altro, l'ho lavato e messo un poco ad asciugare, ecco la foto, va bene come ho fatto?
Il vostro consiglio mi serve anche per quest'altra phal, le radici sono più o meno quelle dell'altra, qui sono invece le foglie in crisi, le ho tagliate perchè malate ancora tempo fa e non ne hanno più buttate fuori. Pensate possa salvarla e riprendersi o è destinata al secchio dell'umido?
2cgg9w5.jpg
[/IMG]
Come vedete anche il colleto pare abbastanza secco e sofferente.
Grazie, aspetto le vostre osservazioni.:hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao la prima ha le radici ottime, direi che va tutto bene, la seconda non capisco, sembrano in parte scottature, e in parte azioni di parassiti.
Ma l'apice ancora esiste? voglio dire è in grado di fare foglie nuove dal centro?
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
E' quello che mi chiedo anch'io, è stata attaccata da parassiti e la foglia grande pare scottata, anche se non è mai stata esposta al sole. Cosa si intende per apice? Potrebbe ancora uscire qualche foglia dal centro, ma è parecchio che non ne emette.
E' corretto il procedimento che ho adottato per il rinvaso?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Diciamo che non è un rinvaso fatto a regola d'arte :D
meglio non riutilizzare il bark specialmente di una orchi ammalata, e poi sarebbe stato meglio riempire di bark fino all'orlo.
 
Alto