• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto! Tragedia in atto..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
G

Gianpiero

Guest
Buongiorno Forum!
Gerani parigini: una parte sono vivi e vegeti, un'altra parte (3/4 vasi) sono in crisi mistica! Ingiallimento delle foglie, insecchimento, morte!

Ho provato a dargli un prodotto "generico" contro funghi vari, ma non c'è stato nessun risultato.

Lo scorso anno sono stati attaccati "credo" dalla ruggine ed hanno fatto la stessa fine. Quest'anno non credo si tratti di ruggine, in quanto non vedo le macchioline marroni, ma il disstro mi sembra incombente.

Sospetto che la causa possa essere il drenaggio: i vasi in questione non sono proprio grandi, sono piuttosto medio/piccoli; quando li innaffio l'acqua non penetra immediatamente in quanto la terra è forse troppo compatta...questo è uno dei miei sospetti principali, ma non so' se ho ragione :rolleyes:
Quando li ho acquistati e in seguito invasati, ho mantenuto la "retina" contenitiva delle radici...non credo sia nemmeno questo il problema perchè "gli altri" invasati lo stesso giorno, e con lo stesso metodo, sono vivi e vegeti :confused:
I gerani in questione sono parigini bianchi

Se qualcuno sa' dirmi come risolvere questo problema, o ha una vaga idea di cosa possa essere stato...ve ne sarò grato!
Una cosa che ho notato è che gli stessi geran, invasati in una vaso-cassetta + grande sono partiti alla grande!
Ma può veramente essere questa la causa?
Il vaso piccolo?
L'ingiallimento delle foglie può essere dato da una vaso non sufficientemente spazioso?

Tristemente Vi sauto,
Gianpiero (Mestre-Ve)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La mancanza di acqua generalmente fa ingiallire le foglie dei geranei; prova a innaffiare più spesso, magari lasciando per qualche ora l'acqua nel sottovaso in modo che la terra la possa assorbire. Fino a che non si sono ripresi io li terrei anche all'ombra...
 
M

mirtillo

Guest
Purtroppo sono anch'io nella stessa situazione, ma il mio terrazzo prende il sole tutto il pomeriggio,su 4 vasi me ne è rimasto decente uno, gli altri li ho dovuti spostare, penso che soffrano il troppo calore, l'anno scorso ho provato anche con le surfinie, risultato avevano la parte ricadente bella,il sopra tutto bruciato... penso proprio che quel terrazzo è destinato a restare "nudo"....sigh
 
M

mitcha

Guest
Mirtillo, non disperare, se fai una ricerca troverai le piante che possono sopportare il sole cocente tutto il pomeriggio...intanto ti consiglio la portulaca, ora è uno splendore!
 
G

Gianpiero

Guest
Ragazze e Ragazzi il disastro incombe sul mio terrazzo!
Tutto il giorno al sole o quasi...ho analizzato attentamente i gerani ieri sera e sono tutti malati di morbillo o ticchiolatura o non so' de che!
Le foglie sono tutte o quasi maculate sul retro...dalla maculatura segue l'ingiallimento e la morte!

Quattro vasi sono già stati levati dalle fioriere e messi in zona malati terminali.
Gli altri sono stati ripuliti chirurgicamente foglia per foglia mediante amputazione...cosparsi di fungicida a tutta forza...e adesso speriamo bene che il male passi...! :mad:
Nel caso non passi, li ricompro...
...di plastica :cool:
 
F

fran

Guest
io ho il balcone colsole tutto il pomeriggio, con le surfinie idem, stecchite, i gerani invece si tengono bene. prima di annaffiarli tocco il terreno (non arrivo a vederlo), se lo sento secco procedo, altrimenti no. per ora con i g. edera e zonali non ho avuto problemi, se non che dopo una grande fioritur aora sono in pausa. non ho però g.parigini.se hai diverse piante di geranio,tutte nella stessa posizione e tutte annaffiate allo stesso modo, una malata e le altre no, non ti conviene eliminarla e farne di nuove con le talee delle sane?
 
M

mdl

Guest
Sono convinta che con le tue amorevoli cure quelli non "terminali" si riprenderanno.
Baci
Maddalena
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
pat28.jpg



Sono così le foglie dei tuoi gerani?

Sinceramente non è ho la più pallida idea di cosa può essere; queste foglie le ho tolte dai miei, ma sono pochissime e tutte basali che tolgo.

Sono quasi tutto il giorno al sole, (fino alle 17.00), li bagno ogni giorno con questo caldo e ne ho messi 2 per cassetta di plastica da 50 cm., con altre annuali e settimanalmente smuovo la crosta che si forma.

Mia mamma li tiene in cassette di coccio (50 cm.), uno per cassetta e li bagna ogni 2 giorni.

Penso a troppa umidità, ma ci vorrebbe un'esperto.

Spero di esserti stata di aiuto.

Ciao Pat
 
M

mdl

Guest
Io non sono esperta, ma mi sembrano come "bruciate".
Forse potreste provare a metterli un po' più all'ombra.
Spero di non aver detto una cavolata.
Baci
Maddalena
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Fatta una ricerca leggo queste malattie incurabili:


Foglie accartocciate e increspate con macchie pallide a mosaico: si tratta di una malattia chiamata virosi dei incurabile; non prelevate talee, poiché le nuove piante saranno malate anch'esse.

Le foglie appassiscono e muoiono da un giorno all'altro questo nonostante le condizioni di coltivazione sían corrette: sì tratta probabilmente di una malattia da un fungo (Verticillum) che si sviluppa in ambiente ad alto tasso di umidità. Non esistono cure.


Spero che non sia il tuo caso, domani ti metterò la lista delle altre malattie, ora vado di fretta.

Ciao Pat
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Pat. Fortunatamente non l'ho mai vista dal vivo, ma la virosi dovrebbe provocare delle macchie tipo assenza di colore, un pò come la vitiligine sulla pelle umana (hai presente Cossiga? ;)). La malattia delle foglie nella foto di Gianpiero sembra piuttosto ruggine...
 
G

Gianpiero

Guest
Ruggine dici??

Ma la ruggine non è più Brunastra?

Comunque sia. se fosse ruggine, come la sconfiggo? Tanto ormai gli sto' spruzzando su di tutto, cura in più cura in meno... :confused: :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Senti Giamp, mi viene un dubbio, non è che per caso li hai concimati troppo.

In tal caso metto i sintomi e la cura.

Ingiallimento del fogliame che compare dapprima sui margini, per propagarsi poi generalmente a tutta la foglia finendo col danneggiare le radici, macchie gialle e macchie scure e grinzose, margini fogliari bruciati, appassimento e assenza di fioritura: concimazione eccessiva, allagate letteralmente il terriccio con acqua per ben due volte e lasciatedrenare adeguatamente. Rimuovete con una spazzola dura e acqua calda i sali che si sono eventualmente depositati sul vaso. Asportate il fogliame danneggiato. Concimate meno spesso o dimezzate le dosi abituali.

Ingiallimento della nuova vegetazione e possibile marciume delle parti apicali della pianta, macchie fogliari di consistenza friabile, margini fogliari bruciati, nuovi getti spessi la cui crescita si arresta prematuramente, depositi di sali bianchi sul terriccio, sulle pareti e sull'orlo del vaso: sono danni provocati da un eccesso di fertilizzante, annaffiate abbondantemente finché l'acqua defluisce dai fori drenaggio, ripetete più volte l'operazione e lasciate drenare per bene. Strofinate vìa dal vaso i residui salini. Collocate la pianta in un luogo più illumìnato e ben ventilato, diradate le concimazioni.
 
G

Gianpiero

Guest
Grazie a tutti amici/amiche per i consigli!
No, non credo si tratti di eccessivo fertilizzante, perchè credo di averlo dato solo due o tre volte.

Davvero è qualcosa che come si vede nella foto attacca le foglie "da sotto" e poi prosegue sul lato opposto con ingiallimento e morte.

:eek: :eek: :eek:

Ho provato due prodotti fungicidi:
una polvere bianca di Gesal (prodotto generico contro i funghi) e un prodotto + forte di Bayer contro la ticchiolatura.

Nessun risultato.

La speranza è ormai appesa ad un filo..

Spero non si tratti di virosi, anche se le macchioline sul retro della foglia sono in effetti come delle macchioline "bianche" o meglio senza colore...

Tristemente Vi saluto e Vi auguro comunque una buona giornata
:( :( :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Gianpiero. Per la ruggine prova qualche prodotto a base di rame. L'anno scorso usavo anche io un anticrittogamico, mi sembra proprio della Gesal, a base di rame, per questo la polvere era azzurra, da sciogliere in acqua e nebulizzare. L'ho comprata proprio per i geranei (facilmente vengono attaccati dalla ruggine) e non ho avuto problemi. Comunque il rame è efficace per molte malattie fungine, per cui, anche se non è proprio ruggine, dovrebbe far qualcosa lo stesso. Se ce l'hai già va bene anche la poltiglia bordolese o l'ossicloruro di rame. Le foglie già malate ovviamente non guariscono, ma quelle nuove non dovrebbero ammalarsi per cui in un paio di settimane dovresti già vedere la differenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto