• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di aiuto per salvare l'orchidee cymbidium

A

agnes

Guest
:flower:
Ho acquistato delle orchidee Cymbidium, ed ha l'aspetto molto bello, e molto verde, pero non lo so cosa fare, non ho la pallida idea di come fare per coltivarle: acqua, rinvasi, potature, concimazioni...

L'orchidea sta fiorendo, e nel gambo esci dell'acqua com’è un gel, pero questo sta corrodendo il fiore.

Che concimi usare?


Potete essermi d’aiuto?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Agnes:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
Purtroppo non posso aiutarti, non mi intendo di orchidee, ma interverrà un esperto del forum
 
A

agnes

Guest
io sono della pianura padana, puo ' aiutarme a compreendere questo forum..?
 
A

agnes

Guest
sera que tem uma boa alma, que possa me dar alguma resposta de como salvar as minhas orchidee.. por favor,
agradeço a gentileza...
 

aseret

Florello Senior
Puoi mettere la pianta all'esterno fra qualche giorno,se l'hai appena comperata ,perchè si abitui al nuovo ambiente, o tenerla in casa in un luogo luminoso.
Annaffiale una volta alla settimana .Per il 'gel' toglilo con una spugnetta bagnata con acqua e sapone di marsiglia ogni 2/3 giorni.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta, inanzitutto questa non è una chat ma un forum per cui se non ti rispondono nell'arco di 5 minuti non ti devi preoccupare o_O
Il gel è la "sudorazione" (non mi viene il termine tecnico) che esce quando è in fiore, è normale e dovrebbe avere un sapore dolcissimo, se te la senti assaggialo :D Strano che "corroda" i fiori, una foto?
 

aseret

Florello Senior
A me avevano detto che era causato da un parassita,credo cocciniglia, ed in effetti il fiore alla base del quale si formava ingialliva in breve tempo. Col sapone di marsiglia sono riuscita a limitare i danni. Quest'anno sono riapparse
ma i fiori non ne hanno risentito: neppure il fioraio mi ha saputo spiegare il perchè.

:rosa: :confuso:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dunque alcuni parassiti tipo afidi succhiando questo liquido aprono feriti da cui cola per cui avviene un pò la stessa cosa con o senza parassiti. Se ci sono guardando bene li vedi i parassiti
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Io penso che sia naturale che dallo stelo floreale sgorghi qualche goccia di questo nettare dolcissimo, succede a moltissime piante, ad es alle cattleya, è poi una conseguenza, non la causa, che alcuni insetti vadano a nutrirsi di quelle goccie dolcissime! Se ha perso i bocci penso che sia dovuto ad altro, magari tropppo caldo o secco, è pur sempre un' orchidea che ama il fresco e l' umidità!!! ciao ciao
 

aseret

Florello Senior
Sicuramente avete ragione.L'anno scorso c'erano più moscerini che volavano attorno alle piante e qualche imprudenza riguardo alla temperatura devo averla fatta.Grazie per l'aiuto e per avermi tranquillizzata sulla normalità di tale fenomeno.
ciao
 
Alto