• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho 2 rose rampicanti da mettere a dimora...posso?

pollicequasiverde

Giardinauta
Mio marito mi ha regalato 2 rose rampicanti prese al supermercato,..non avevano nemmeno il nome della rosa...solo rossa e l'altra gialla ...che faccio posso metterle a dimora? Opp aspetto ancora un mese?...resistera'?
Quando la metto a terra devo potarla...insomma...aiutatemi in queste nuove imprese ( e' la 3/4 rosa della mia vita!!,la prima santana e' morta nel trapianto la aeconda c'e' e sta gemmando la terza salvata da un vivaista un po cannibale salvata e...ora di queste 2?? Aiutatemi)
Chiara
 

MARINA201080

Giardinauta
Ciao Chiara!
le rose sono in vaso o sono a radice nuda?
per la radice nuda saresti a fine periodo (anche un po' passato forse) per quella in vaso puoi tranquillamente interrare.
le rampicanti in genere non si potano, lascia così com'è e la prossima stagione tagli eventualmente i rami morti e i più sottili e deboli :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sicuramente è a radice nuda
libera completamente le radici dalla poltiglia con cui sono avvolte, lascia in ammollo in fanghiglia di consistenza cremosa composta da terra, stallatico e acqua per qualche ora, poi interra in buca (non credo vorrai tenerle in vaso!)
riponi sul fondo dello stallatico, poi strato di terra per non tenere a contatto le radici col letame, e ricopri la pianta con miscuglio di terra di campo e terriccio nuovo
nessuna potatura per il momento, orienta e lega solo i rami (se lunghi)
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Scusate non avevo piu visto il messaggio e..pensavo fosse stato cancellato
Allora le due rose sono in un sacchetto di palstica con...non e' sicuramente terra!
Questa settimana prevedono molto freddo...lo faccio ugualmente?

Riepilogo
Metto a mollo in poltiglia poi interro sotto letame poi terra ( letame non e' maturo...va bene ugualmente?)
I tronchi sono piccoli,..son quelle prese al supermercato!!( chissa se ha speranze?)
Le mettero addossate al gazebo cosi da coprire i pilastri che sostengono la struttura.
Che mi consigliate, intorno ai pilastri devo mettere una struttura x arrampicare?
O basta girarle di volta in volta?
Il pilastro e' piccolo tipo 2 telecomandi uno attaccato all'altro,...
Attendo consigli grazie
Chiara
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
puoi piantarle subito seguendo i consigli di teddy,ma il letame deve essere maturo altrimenti è fitotossico.
se ci sono radici molto lunghe attorcigliate accorciale un po,è molto utile come prassi.
 

Paola-Luna

Florello
no, per i trapianti di rose a radice nuda non è ancora tardi... puoi farlo tranquillamente, visto che quest'anno marzo non è ancora "caldo". Ha nevicato fino a 10 giorni fa e le temperature iniziano solo ora a rimanere sopra lo zero anche di notte. Como è più o meno alla mia stessa latitudine e io, se compero rose a radice nuda, trapianto in genere proprio in questo periodo.
Segui le indicazioni di Teddy e, visto che si tratta di rampicanti, provvedi già da ora ad assicurare i rami al sostegno... Buon lavoro!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
...grazie!
A fermarli sul tutore,...ma..che tutore faccio??
Il oilastro e' piccolo cosa mi consigliate? E' uno di quei gazebi che si comperano con struttura in ferro 4x4 che dite? Mettere una rete esterna al pilastrino e farla arrampicare li?...
Grazie chiara
 
Alto