• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

toc toc nuovo amore...le rose

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao tutti,
entro proprio in punta di piedi xche' fino alla settimsana scorsa (e ho 37 anni)
non ho mai sopportato le rose ,non mi picevano ..poi,...quelle rosse!!!! le odiavo...
chissa' xche'?
e chissa' xche' settimana scorsa sono andata in un vivaio e.........mi sono conperata 2 ceppi di rose rampicanti una bianca e una rossa!!!
indovinate quale non ha proprio gemmato??
la rossa che mi ha voluto punire x il tanto odio incompreso nei suoi confronti x cosi' tanto tempo!!!!
1 DOMANDA che faccio la butto???? OPP LA LASCIO IN TERRA NON SI SA MAI?
ne ho presa un altra stesso vivaio che il proprietario mi ha dato allo stesso prezzo della defunta anche se di specie diversa e alta gia' 2 metri!!!
2 DOMANDA quando la interro devo tagliare? di quanto?
LA PIANTA ALL'ACQUISTO era sofferentissima!!! secca la terra con tutte le teste in giu'!
SE SI' AL TAGLIOi tagli posso poi talearli? cioe' non vorrei buttare nulla!!
grazie chiara
PS scusate non so i nomi delle specie...ho buttato i cartellini...sono ancora un po sprovveduta con le rose!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao =)
Anche io non ho mai avuto chissà quale passione per le rose (preferivo le piante grasse!) ma dopo aver preso il primo esemplare.... :love: non riesco più a fermarmi!! Purtroppo però ho poco spazio quindi volente o nolente dovrò darmi un limite.
Ti consiglio di andare dal vivaista e dirgli che hai comprato quelle rose e chiedergli quali secondo lui possono essere: a parte che è sempre bello chiamare per nome le cose a cui tieni, avere "il nome della rosa" XD può aiutarti a capirla e a prevedere come si comporterà, e ancora, puoi confrontarti con noi o con i dati di Internet se mai dovessi avere qualche problema. Per dire, io ho una Papa Meilland, so che la Papa Meilland cresce poco al primo anno e che si becca l'oidio facilmente, quindi sono avvantaggiata nella sua coltivazione: ci vorrà pazienza e tanto zolfo... e così via =)
Secondo me una settimana è ancora poco per fare un verdetto su una rosa, io ho una rosa gialla piantata a radice nuda che è visibilmente viva, ma dopo un mese e una settimana non ha ancora messo una fogliolina... alcune rose sono più pigre di altre, dalle tempo e se vedi che ha dei problemi posta un po' di foto!
Di solito le rose a radice nuda vanno spuntate un po' quando le interri, le rose già in vaso invece no.
I rametti li puoi taleare, non devono avere rami laterali, devono essere lunghi una spanna e interrati per almeno la metà dell'altezza, devi lasciare solo le due foglie in alto... insomma, quello che dicono tutti sulle talee di rose :)
Però varrebbe proprio la pena cercare di capire il loro nome... almeno io ci proverei..
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
immagino che hai acquistato piante in vaso
la rossa che non germoglia, se le ramificazioni hanno ancora del verde proverei a lasciarla lì... se non ti occorre proprio quello spazio che lei occupa
per le nuove, interra con tutto il pane di terra, facendo molta attenzione a non romperlo: se il terreno è secco bagna uno o due giorni prima, vedrai che verrà fuori per intero dal suo vaso
interra e non tagliare nulla
 

pollicequasiverde

Giardinauta
allora sul cartellino della rampicante che xo ho gia' tagliato a meta' fusto...scusate ma...non sapendo che fare l'ho fatto...c'e' scritto solo rosaio rosso vermiglio intenso un numero 15 e una sigla c.f. ...non dice molto eh?
va be' ...comunque le parti tagliate le ho tenute e messe a mollo in acqua x ora oggi o domani faro' talee ora vado e mi leggo come farle GRAZIE! e a presto allora!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
ALLORA ECCO SONO ANDATA A ROVISTARE NELLA SPAZZATURA ho trovato il nome della rosa che non ha germogliato....sing
KLETTEROSSE E SANTANA sono le scritte sull'etichetta ma santana ha il marchio registrato,..non saprei se e' il nome dell'azienda o della rosa opp kletterosse a vederla in foto era davvero bellissima!!!! e non vedre germogli mi ha dato molta tristezza uff
 

Citrodora

Apprendista Florello
É una Santana!! :D kletterrose é un attributo in tedesco perché é una Tantau.... arriva a due metri di altezza... bella!! :D
Vedrai che se le dai tempo,qualcosa farà...la mia unica Tantau ha tirato fuori due gemme dopo un mese dall'impianto!! Speriamo vah :D
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
e' che n4 avevo prese 2 una rossa e una bianca ,..la bianca ha gia' i getti lunghi 10 cm la rossa nemmeno l'ombra delle gemme,..appena riesco metto link x foto.
comunque le ho messe sulla facciata della casa che ..non e' bella e quindi speravo di abbellirla cosi :)
ma,...ora, la rossa l'aveva da padrona e la bianca era al lato quindi non si vedeva tanto,..mo che fo' la trapianto? cosi' la ross puo' avere tempo di fare il suocorso?
sul sito internet ho visto che costano 8 euro!!! io le ho pagate il doppio!! cavolo devo ncora sgamarmi !!!
ciao e non smettreo' mai di leggervi grazie ancora
 

luisangela

Giardinauta Senior
no ora io non toccherei.

Caso mai potrai ri-comprarla IN VASO durante la bella stagione, magari vedendola già in fiore in qualche vivaio ( ci si innamora e non si viene mai a casa con le mani vuote...),:eek:k07:

oppure potresti trovare qualche altra rosa rampicante in qualche maniferstazione florovivaistica, ormai ce ne sono dappertutto e sono una gioia di colori e profumi...come resistere...:baffi::baffi::baffi:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
eeeeeeeh lo dici a me!!!
che non ho mai sopporatato le rose...e poi...in questo garden ne avevano di ogni tipo e colore e.....mi sono innamorata della mia santana che quando a casa mi sono accorta che non gemmava....ho davvero pianto ....l'ho desiderata cosi' tanto in quella settimana di travaso e cure principali...
pazienza vediamo intanto la bianca che se....mi piace magari ne prendo un'altra bianca! e faccio tutta la facciata bianca con i glicini viola...No' spettacolo!!!
chiara
 

scardan2

Maestro Giardinauta
con le rose ci vuole pazienza e bisogna orientarsi sulle varietà che si ammalano meno, o che non si ammalano.
Hai fortuna perchè il tuo clima è adatto a molti tipi. Puoi fare un giro sul sito di david austin, ma è come mostrare le caramelle ai bambini...difficile poi che non ne mangino... (anche se in giardino ho circca 150 rose ma nessuna inglese, però sono belle)
http://www.davidaustinroses.com/italian/Advanced.asp?PageId=2217
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, ma un foto delle piante non ce l'hai? Limitati da togliere il secco e lascia stare il resto. Mi raccomando, sta loro dietro con l'acqua: all'inizio,se non piove, anche una volta ogni 2 o 3 giorni
 

pollicequasiverde

Giardinauta
con le rose ci vuole pazienza e bisogna orientarsi sulle varietà che si ammalano meno, o che non si ammalano.
Hai fortuna perchè il tuo clima è adatto a molti tipi. Puoi fare un giro sul sito di david austin, ma è come mostrare le caramelle ai bambini...difficile poi che non ne mangino... (anche se in giardino ho circca 150 rose ma nessuna inglese, però sono belle)
http://www.davidaustinroses.com/italian/Advanced.asp?PageId=2217

we ma.....cosa mi hai fatto vedere!!!!!!!!
e mo!?
chi lo dice a mio marito...che il conto si e' svuotato?
:) scherzo....ma...che belle!!!!!1
 

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao, ma un foto delle piante non ce l'hai? Limitati da togliere il secco e lascia stare il resto. Mi raccomando, sta loro dietro con l'acqua: all'inizio,se non piove, anche una volta ogni 2 o 3 giorni
ti invio in privato un link dove vedere qui non riesco a metterle e poi mio marito non vuole che pubblco foto della casa
 
Alto