• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hippy...non so, forse un pò deluso

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
questi sono specie facili da trovare
3245221968_fff5ed3757.jpg

3245251656_ff7222cb57.jpg

3244409011_6cdc682d52.jpg

tano83

Apprendista Florello
volevo riprendere il discorso,
certi ibridi che si prendono sono bulbi troppo piccoli,vengono forzati per fiorire il risultato e' che poi non si riesce ad avere i fiori per almeno due anni,io ho preso anche bulbi grossi il risultato e' che poi fanno una crescita inversa,mi sono convinto che sono meglio le specie,piu' difficili da trovare ma danno piu' soddisfazione:cool3:

Ti quoto appieno euganeo....solo che certe varietà non sono facili da trovare in commercio....

tano83

Apprendista Florello
Euganeo i tuoi sono meravigliosi!!!
Il papilio in modo particolare....ma dimmi un pò, tu come li coltivi? Si moltiplicano facilmente?
IO quelli non sono mai riuscito a trovarli..in commercio sempre e solo i soliti: o bianco, o rosso, o rosa..o rosso striato bianco. Stop...e poi se non li imbottisci di concime non ti rifioriscono più.
Sono in cerca proprio di varietà meno esigenti...

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
il papilio lo trovi da Raziel e Floriana che ha anche il vittatum e il puniceum,da Floriana ho preso anche il stilosum che non e' risultato essere...... era bianco e rosso a fiore doppio.
tra una quidicina di giorni dovrebbe fiorirmi l'aulicum che e' veramente bello:D

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Alessandro hai avuto mai problemi di mal rosso?
anche se questi piu rustici,sono quasi o del tutto immuni :rolleyes:
purtroppo si,ultimamente ho problemi anche con la cociniglia cotonosa
una vera peste,ho provato con le pastiglie "Provado" funzionano ma sono costose,adesso ho cosparso con la polvere da formiche,sembra funzionare
e costa molto meno:martello2

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Euganeo i tuoi sono meravigliosi!!!
Il papilio in modo particolare....ma dimmi un pò, tu come li coltivi? Si moltiplicano facilmente?
IO quelli non sono mai riuscito a trovarli..in commercio sempre e solo i soliti: o bianco, o rosso, o rosa..o rosso striato bianco. Stop...e poi se non li imbottisci di concime non ti rifioriscono più.
Sono in cerca proprio di varietà meno esigenti...
io non concimo quasi mai,come concime ho preso uno professionale,adesso non ricordo il nome e le caratteristiche,pacco da due Kg in polvere solubile,mi sembra 300 Gr per cento litri di acqua come preparazine,
penso sia importante il terreno,uso terreno con pomice,poi aggiungo ancora pomice,lapillo e sabbia al quarzo,sul fondo del vaso metto ghiaia o lapillo,bagno poco e li tengo in una posizione dove prendono il sole solo al mattino fino alle undici,adesso li tengo in serra fredda che di solito arriva a temperature di 4 C. il mese di gennaio ho avuto dentro in serra -2 di minima per due giorni

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
si floriana bulbose quelli li tiene!:eek:k07:
era come questo quello bianco-rosso doppio?
DSCF5656.jpg

questo l'ho preso da floriana,l'anno scorso ad una mostra organizzata nella mia città a cui partecipa sempre il vivaio floriana,me lo vendettero per 4 euro perchè i bulbi si erano mischiati durante il viaggio e non sapevano dunque che colore fosse.
come ti sei comportato con il mal rosso?che hai usato?

tano83

Apprendista Florello
euganeo si...in rete li si trova anche, ma nei garden non sono mai riuscito....

Aspettiamo le foto del tuo aulicum!!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
DSCF5656.jpg

questo l'ho preso da floriana,l'anno scorso ad una mostra organizzata nella mia città a cui partecipa sempre il vivaio floriana,me lo vendettero per 4 euro perchè i bulbi si erano mischiati durante il viaggio e non sapevano dunque che colore fosse.
no il fiore e' dieci di diametro,e' rosso carico e bianco,come quelli delle nonne si fa per dire,con il mal rosso penso non si possa fare piu' di tanto,
ma non sempre la malattia avanza delle volte regredisce,ho un jewel che era ammalato adesso sembra guarito???????????

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
DSCF5656.jpg

molto bello secondo me questo e' uno degli ibridi migliori a fiore doppio come crescita

michele87

Florello Senior
è guarito da solo?!io ho alcuni che hanno iniziato a dare segni del fungo:confuso:
se alcuni già di loro non fioriscono,poi ci si mette pure il mal rosso:cry:
ho letto varie esperienze qui,di bulbi che non fiorivano e si erano ridotti parecchio per colpa del fungo...

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
è guarito da solo?!io ho alcuni che hanno iniziato a dare segni del fungo:confuso:
se alcuni già di loro non fioriscono,poi ci si mette pure il mal rosso:cry:
ho letto varie esperienze qui,di bulbi che non fiorivano e si erano ridotti parecchio per colpa del fungo...
purtroppo i prodotti contro il mal rosso non si trovano al dettaglio.....:burningma
e della famiglia delle Amaryllidaceae l'Hippeastrum sembra essere il piu' sensibile,anche se ho sentito che anche le Rhodophiala sono colpite,
e' un vero problema:confuso:

kevin02

Bannato
io non concimo quasi mai,come concime ho preso uno professionale,adesso non ricordo il nome e le caratteristiche,pacco da due Kg in polvere solubile,mi sembra 300 Gr per cento litri di acqua come preparazine,
penso sia importante il terreno,uso terreno con pomice,poi aggiungo ancora pomice,lapillo e sabbia al quarzo,sul fondo del vaso metto ghiaia o lapillo,bagno poco e li tengo in una posizione dove prendono il sole solo al mattino fino alle undici,adesso li tengo in serra fredda che di solito arriva a temperature di 4 C. il mese di gennaio ho avuto dentro in serra -2 di minima per due giorni

Per Tano e Michele, nn ricordo chi dei due, per il fatto del concime, Euganeo sta dicendo quello che ti ho detto qualche post più avanti, e cioè di comprare concimi professionali!!!!!!!!!:eek:k07:

You a remenber!!!!!!!!!!:confuso:

neofittone

Aspirante Giardinauta
Io sono al primo anno che mi cimento col tentativo di ri-fioritura di un paio di bulbi e proprio ieri mi sono accorto di una circostanza che mi ha un po’ spiazzato. Li avevo tenuti all’aperto fino a novembre poi messi sulle scale di case, senza più foglie e senza più acqua per farli riposare. Le scale sono decisamente fredde, esposte a nord, grandi finestroni quasi sempre lasciati un po' aperti. Ieri pomeriggio appunto scopro per caso che da uno (che non bagno da mesi e sarà stato anche a 5°) è già spuntata una foglia.
Mo’ che faccio?
- lascio là ma comincio bagnare moderatamente
- lo porto a casa al calduccio e lo “ri-forzo”
- lascio là e non faccio niente poi lo porterò direttamente fuori con le temperature primaverili
- varie ed eventuali

p.s.: forse per mandarli completamente a riposo avrei dovuto tenerli non solo senza acqua ma anche con meno luce
p.p.s.: bellissimi i bulbi di Euganeo, spettacolare (per me quasi “eccessivo”) quello doppio di Michele

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Neofittone
Lasciali pure tranquilli fino a 5 C. stanno bene,se proprio vuoi quello che si e' svegliato portarlo in un luogo un po' piu' caldo,se proprio vedi che la terra del vaso si asciuga troppo(comincia a restringersi) bagna un po',
di solito dovrebbero apparire prima gli steli ma non e' detto

michele87

Florello Senior
si ricordo che l'avevi detto kevin:eek:k07:
ma quali sono i concimi professionali?:baf:
grazie Neofittone,anche uno dei miei ha iniziato a ricacciare foglie...ora li ho posizionati tutti sotto una tettoia trasparente,sempre all'aperto,cosi prendono luce e sole indiretto...hanno veramente preso troppa acqua ed è già tanto che non siano marciti.
eccoli la sotto
DSCF6430.jpg

avete visto che qualcuno ha ancora le foglie:squint:
:Saluto:

Alto