volevo riprendere il discorso,
certi ibridi che si prendono sono bulbi troppo piccoli,vengono forzati per fiorire il risultato e' che poi non si riesce ad avere i fiori per almeno due anni,io ho preso anche bulbi grossi il risultato e' che poi fanno una crescita inversa,mi sono convinto che sono meglio le specie,piu' difficili da trovare ma danno piu' soddisfazione:cool3:
purtroppo si,ultimamente ho problemi anche con la cociniglia cotonosaAlessandro hai avuto mai problemi di mal rosso?
anche se questi piu rustici,sono quasi o del tutto immuni
io non concimo quasi mai,come concime ho preso uno professionale,adesso non ricordo il nome e le caratteristiche,pacco da due Kg in polvere solubile,mi sembra 300 Gr per cento litri di acqua come preparazine,Euganeo i tuoi sono meravigliosi!!!
Il papilio in modo particolare....ma dimmi un pò, tu come li coltivi? Si moltiplicano facilmente?
IO quelli non sono mai riuscito a trovarli..in commercio sempre e solo i soliti: o bianco, o rosso, o rosa..o rosso striato bianco. Stop...e poi se non li imbottisci di concime non ti rifioriscono più.
Sono in cerca proprio di varietà meno esigenti...
no il fiore e' dieci di diametro,e' rosso carico e bianco,come quelli delle nonne si fa per dire,con il mal rosso penso non si possa fare piu' di tanto,si floriana bulbose quelli li tiene!k07:
era come questo quello bianco-rosso doppio?
questo l'ho preso da floriana,l'anno scorso ad una mostra organizzata nella mia città a cui partecipa sempre il vivaio floriana,me lo vendettero per 4 euro perchè i bulbi si erano mischiati durante il viaggio e non sapevano dunque che colore fosse.
come ti sei comportato con il mal rosso?che hai usato?
molto bello secondo me questo e' uno degli ibridi migliori a fiore doppio come crescitasi floriana bulbose quelli li tiene!k07:
era come questo quello bianco-rosso doppio?
questo l'ho preso da floriana,l'anno scorso ad una mostra organizzata nella mia città a cui partecipa sempre il vivaio floriana,me lo vendettero per 4 euro perchè i bulbi si erano mischiati durante il viaggio e non sapevano dunque che colore fosse.
come ti sei comportato con il mal rosso?che hai usato?
purtroppo i prodotti contro il mal rosso non si trovano al dettaglio.....:burningmaè guarito da solo?!io ho alcuni che hanno iniziato a dare segni del fungo:confuso:
se alcuni già di loro non fioriscono,poi ci si mette pure il mal rosso
ho letto varie esperienze qui,di bulbi che non fiorivano e si erano ridotti parecchio per colpa del fungo...
io non concimo quasi mai,come concime ho preso uno professionale,adesso non ricordo il nome e le caratteristiche,pacco da due Kg in polvere solubile,mi sembra 300 Gr per cento litri di acqua come preparazine,
penso sia importante il terreno,uso terreno con pomice,poi aggiungo ancora pomice,lapillo e sabbia al quarzo,sul fondo del vaso metto ghiaia o lapillo,bagno poco e li tengo in una posizione dove prendono il sole solo al mattino fino alle undici,adesso li tengo in serra fredda che di solito arriva a temperature di 4 C. il mese di gennaio ho avuto dentro in serra -2 di minima per due giorni