• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandina su hippy

frinzia

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!!!
Lo scorso anno ho comprato un bulbo hippy: l'ho piantato, ha fiorito (splendidamente), dopo la fioritura sono spuntate le foglie.... insomma tutto come di norma soltanto che anche dopo aver fiorito e sospeso le innaffiature le foglie sono rimaste completamente verdi anche durante il periodo estivo e non hanno dato alcun segno di secchezza. Allora ho pensato di dargli saltuariamente dell'acqua (visto che non accennava minimamente ad andare in letargo) pensando che potesse rifiorire questo inverno o al massimo in questa primavera, ma ovviamente questo non è successo. Attualmente è rimasta solo una foglia che mi sembra sia in fase di disseccamento. Che cosa devo fare???

tano83

Apprendista Florello
l'hippy perde le foglie in inverno...in primavera-estate vegeta alla grande, e si consigliano abbondandi concimazioni per garantire la fioritura l'anno dopo.

michele87

Florello Senior
l'hai tenuto fuori al sole nel periodo primaverile estivo,insomma dopo la fioritura?
la fioritura dovrebbe avvenire questa primavera,se l'hai concimato abbastanza :eek:k07:

frinzia

Giardinauta Senior
credo proprio che non ci sarà nessuna fioritura quest'anno :cry:
ho proprio sbagliato tutto. :martello: Dopo la fioritura gli ho trovato un posticino fuori, ma non al sole, ed diciamo che l'ho abbandonato lì perchè ero convinta che durante la stagione estiva andasse in riposo. Gli ho soltanto dato dell'acqua progressivamente sempre meno....:martello2

simomb

Maestro Giardinauta
mi intrometto in questa discussione, se posso
io il mio hippy lo scorso autunno, dopo la fioritura primaverile, l'ho messo in piena terra. durante l' inverno ha perso le foglie, ma ora non da segni di ripresa, l' ho tastato ed è bello sodo (temevo fosse marcito visto quanto ha piovuto), l ho concimato ed ho riniziato ad innaffiare......che devo fare, solo avere pazienza .....o c'è qualcosa che non va?

michele87

Florello Senior
ciao Simomb,se è ben sodo sta tranquilla che a breve ripartirà! :D
alcuni dei miei che ho in vaso hanno perso tutte le foglie e di nuove non se ne vedono ancora :eek:k07:

nge2009

Aspirante Giardinauta
i miei 2 tenuti fuori inverno 2008, coperti solo se gelava, ma qui freddo ha fatto poco, hanno fiorito uno a febraio, uno a giugno. Pieni di foglie fino a meta novembre, quando visto che ha piovuto tanto acanto a lui, 2 foglie erano mosce. Gli o riparati acanto alla porta, come l'inverno scorso. Stavano benissimo. Ma a dicembre temperatura scende di colpo a -10 le foglie gelanno, pensavo che erano persi. Ma gli ho portati dentro, niente acqua, per vedere se riprendevanno. E si sono ripresi, anzi, sono a fine fioritura, adeso sono 5, devo separare uno di 2 vasi, perche rischiano di soffrire.

Alto