1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da marcello.orlandi, 7 Ottobre 2019.

1. marcello.orlandi

marcello.orlandi Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti, l'altro giorno ho acquistato un bulbo di hippeastrum alla Lidl, ma nn voglio forzarlo, vorrei farlo fiorire a primavera. Non so se piantarlo appena comincia a fare freddo e lasciarlo in vaso all'esterno in un balcone riparato, o aspettare la prossima primavera e lasciarlo nella sua scatola durante l'inverno.Che mi consigliate? Grazie

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

2. Mameha

Mameha Giardinauta

Guarda innanzi tutto che non abbia parti marce, controllalo per bene e rimuovi le radici secche. Dopodiché se non vuoi forzarlo, può comunque metterlo nel vaso, prepararlo e tutto e cominciare ad annaffiare il prossimo anno in primavera. Il bulbo non si disidratata tranquillo, anche perché quelli del lidl sono anche belli grossini. Ci sta tranquillamente fino a marzo senza un goccio d'acqua.
    Per il rinvaso la terra che ti hanno fornito non è malaccio, ma consiglio comuqnue di aggiungere inerti di vario tipo! Metterei anche cocci, sassi, lapillo etc.. Sul fondo del vaso (molti non li mettono, ma io consiglierei di sì) in passato mi è successo che le radici spesse degli hippeastrum ostruissero tutti i buchi del vaso e mi hanno causato problemi. Saluti

P. S. Se non vuoi prepararlo nel vaso, non lo lascerei comuqnue in quella scatola in cui lo hai comprato

3. marcello.orlandi

In realtà volevo metterlo in un vaso rotondo grande, lui al centro e tutti intorno bulbi di aglio ornamentale presi sempre alla Lidl...se metto anche l'aglio posso cmq non annaffiare o gli altri bulbi vogliono acqua fin da subito?

4. marcello.orlandi

Alla fine l'ho piantato nel suo vasetto piccolo, e lo tengo in una stanza in casa esposta a sud, perchè stavano cmq spuntando i boccioli ed ho letto che i bulbi forzati se cominciano a far spuntare i boccioli vanno piantati e fatti fiorire...a primavera prossima fiorirà ugualmente o salterà la fioritura primaverile?

5. Mile

Mile Apprendista Florello

Io ne ho comprato uno forzato a Natale scorso. In primavera ha saltato la fioritura, però ha fatto le foglie belle grandi e lunghe. Spero fiorisca la prox primavera

6. marcello.orlandi

Pensavo....se adesso lo faccio fiorire, poi verso febbraio lo metto fuori, gli faccio prendere il freddo così a primavera dovrebbe rifiorire...da me non gela, ho un balcone riparato...da novembre che dovrebbe fiorire a febbraio avrà acquistato sufficenti energie x una nuova fioritura?

7. Mameha

Mameha Giardinauta

No, in genere quando fioriscono in inverno, la primavera successiva fanno solo foglie. Per lo meno, a me quelli regalati nel periodo invernale non hanno mai rifiorito in primavera

8. marcello.orlandi

Ma magari perchè vengono lasciati dentro e non prendono freddo...non so è un'ipotesi

9. Mameha

Mameha Giardinauta

Non sono bulbi che fioriscono come i ciclamini, anzi molte volte saltano pure gli anni di fioritura perché il bulbo non è bello carico per fiorire. Non c'entra il freddo, ma le forze che il bulbo accumula per fiorire

A Stefano Sangiorgio e CLEMETIS68 piace questo messaggio.
  10. marcello.orlandi

Qui dice che hanno bisogno del freddo x fiorire[​IMG]

11. Mameha

Mameha Giardinauta

Scusami, ma che cosa c'entra? Stiamo parlando di bulbi forzati che la loro fioritura annuale l'hanno già fatta in inverno e che per ricaricarsi, come hi ti ho detto, hanno bisogno di tempo. Non c'entra niente il freddo in questo caso.

falli fiorire ora, poi prova pure a metterli al freddo dopo la fioritura e facci sapere se in primavera fanno un'altra fioritura. Se ci riesci diccelo, magari diventi un califfo degli hippeastrum ahahahhaha

A Stefano Sangiorgio piace questo elemento.
  12. marcello.orlandi

ma infatti il mio dubbio era proprio se dopo la fioritura invernale ce la fa a ricaricarsi per farne un'altra primaverile, magari aiutandolo con un po di freddo.. bho non so se rischiare o no

13. lucabove

lucabove Aspirante Giardinauta

Mi è capitato che degli hippeastrum facessero 2 fioriture a stagione, una a primavera e una a tarda estate.
    Ma non è frequente.

Per il resto curalo e attendi, non si sa mai

14. marcello.orlandi

Per adesso la fioritura forzata sta andando, penso di procedere così:
    lo tengo dentro e lo faccio ricaricare fino a febbraio, dopodichè lo metto fuori quando fa ancora freddo per vedere se va in riposo e in primavera riesce a rifiorire.[​IMG]

A Apina e Mile piace questo messaggio.
  15. marcello.orlandi

Il primo stelo sta già sfiorendo...durano davvero poco

16. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

i miei fioriscono in inverno quando sono dentro in cantina
    dalla primavera all'autunno sono parcheggiati fuori

quindi credo che, almeno alcune varietà, abbiano normalmente l'induzione a fiore in autunno/inverno

poi mi è successo che facessero una seconda fioritura più tardi, tipo a fine estate

17. Stefano Sangiorgio

Stefano Sangiorgio Florello Senior

I forzati non vanno indotti al riposo e non ce la fanno a fiorire due volte in un anno: questo perchè la forzatura spompa il bulbo: quando è la bella stagione dovrai tenerlo sveglio e pomparlo con l'unguento di San Fiacre ogni 15-20 gg. Così, svilupperà nuove foglie. Se ne fa più di 6 hai fatto bingo. Se ne fa meno di 6 dovrai aspettare due anni per la fioritura. Se ne fa 6: per sapere se fiorirà l'anno dopo devi giocare al lotto.

18. lucabove

No non ce la fa
    troppo poco tempo
    il bulbo deve ricostruirsi adeguatamente, ha bisogno di un periodo di ricarica.

A Mameha e Stefano Sangiorgio piace questo messaggio.
  19. Mameha

Mameha Giardinauta

Anche io sono dello stesso parere ahahah è da un po' che cerco di spiegarglielo ahahy

20. lucabove

IMG_0607_risultato.jpg

Hippeastrum "Mrs Garfield", un ibrido del 1800

A Stefano Sangiorgio, CLEMETIS68 e Mile piace questo elemento.

Condividi questa Pagina