• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'altro giorno ho acquistato un bulbo di hippeastrum alla Lidl, ma nn voglio forzarlo, vorrei farlo fiorire a primavera. Non so se piantarlo appena comincia a fare freddo e lasciarlo in vaso all'esterno in un balcone riparato, o aspettare la prossima primavera e lasciarlo nella sua scatola durante l'inverno.Che mi consigliate? Grazie


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Guarda innanzi tutto che non abbia parti marce, controllalo per bene e rimuovi le radici secche. Dopodiché se non vuoi forzarlo, può comunque metterlo nel vaso, prepararlo e tutto e cominciare ad annaffiare il prossimo anno in primavera. Il bulbo non si disidratata tranquillo, anche perché quelli del lidl sono anche belli grossini. Ci sta tranquillamente fino a marzo senza un goccio d'acqua.
Per il rinvaso la terra che ti hanno fornito non è malaccio, ma consiglio comuqnue di aggiungere inerti di vario tipo! Metterei anche cocci, sassi, lapillo etc.. Sul fondo del vaso (molti non li mettono, ma io consiglierei di sì) in passato mi è successo che le radici spesse degli hippeastrum ostruissero tutti i buchi del vaso e mi hanno causato problemi. Saluti

P. S. Se non vuoi prepararlo nel vaso, non lo lascerei comuqnue in quella scatola in cui lo hai comprato
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
In realtà volevo metterlo in un vaso rotondo grande, lui al centro e tutti intorno bulbi di aglio ornamentale presi sempre alla Lidl...se metto anche l'aglio posso cmq non annaffiare o gli altri bulbi vogliono acqua fin da subito?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Alla fine l'ho piantato nel suo vasetto piccolo, e lo tengo in una stanza in casa esposta a sud, perchè stavano cmq spuntando i boccioli ed ho letto che i bulbi forzati se cominciano a far spuntare i boccioli vanno piantati e fatti fiorire...a primavera prossima fiorirà ugualmente o salterà la fioritura primaverile?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Io ne ho comprato uno forzato a Natale scorso. In primavera ha saltato la fioritura, però ha fatto le foglie belle grandi e lunghe. Spero fiorisca la prox primavera
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Pensavo....se adesso lo faccio fiorire, poi verso febbraio lo metto fuori, gli faccio prendere il freddo così a primavera dovrebbe rifiorire...da me non gela, ho un balcone riparato...da novembre che dovrebbe fiorire a febbraio avrà acquistato sufficenti energie x una nuova fioritura?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Pensavo....se adesso lo faccio fiorire, poi verso febbraio lo metto fuori, gli faccio prendere il freddo così a primavera dovrebbe rifiorire...da me non gela, ho un balcone riparato...da novembre che dovrebbe fiorire a febbraio avrà acquistato sufficenti energie x una nuova fioritura?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
No, in genere quando fioriscono in inverno, la primavera successiva fanno solo foglie. Per lo meno, a me quelli regalati nel periodo invernale non hanno mai rifiorito in primavera
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Qui dice che hanno bisogno del freddo x fiorire
7b25c8e0bae5faf542ddd250f793f3d6.jpg


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Qui dice che hanno bisogno del freddo x fiorire
7b25c8e0bae5faf542ddd250f793f3d6.jpg


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Scusami, ma che cosa c'entra? Stiamo parlando di bulbi forzati che la loro fioritura annuale l'hanno già fatta in inverno e che per ricaricarsi, come hi ti ho detto, hanno bisogno di tempo. Non c'entra niente il freddo in questo caso.

falli fiorire ora, poi prova pure a metterli al freddo dopo la fioritura e facci sapere se in primavera fanno un'altra fioritura. Se ci riesci diccelo, magari diventi un califfo degli hippeastrum ahahahhaha
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
ma infatti il mio dubbio era proprio se dopo la fioritura invernale ce la fa a ricaricarsi per farne un'altra primaverile, magari aiutandolo con un po di freddo.. bho non so se rischiare o no

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Mi è capitato che degli hippeastrum facessero 2 fioriture a stagione, una a primavera e una a tarda estate.
Ma non è frequente.

Per il resto curalo e attendi, non si sa mai
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Per adesso la fioritura forzata sta andando, penso di procedere così:
lo tengo dentro e lo faccio ricaricare fino a febbraio, dopodichè lo metto fuori quando fa ancora freddo per vedere se va in riposo e in primavera riesce a rifiorire.
0ce0aa178a0471d1063f45b8d0fd7f8a.jpg


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i miei fioriscono in inverno quando sono dentro in cantina
dalla primavera all'autunno sono parcheggiati fuori

quindi credo che, almeno alcune varietà, abbiano normalmente l'induzione a fiore in autunno/inverno

poi mi è successo che facessero una seconda fioritura più tardi, tipo a fine estate
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per adesso la fioritura forzata sta andando, penso di procedere così:
lo tengo dentro e lo faccio ricaricare fino a febbraio, dopodichè lo metto fuori quando fa ancora freddo per vedere se va in riposo e in primavera riesce a rifiorire.
0ce0aa178a0471d1063f45b8d0fd7f8a.jpg


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
I forzati non vanno indotti al riposo e non ce la fanno a fiorire due volte in un anno: questo perchè la forzatura spompa il bulbo: quando è la bella stagione dovrai tenerlo sveglio e pomparlo con l'unguento di San Fiacre ogni 15-20 gg. Così, svilupperà nuove foglie. Se ne fa più di 6 hai fatto bingo. Se ne fa meno di 6 dovrai aspettare due anni per la fioritura. Se ne fa 6: per sapere se fiorirà l'anno dopo devi giocare al lotto.
 
Alto