• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
La primavera scorsa, in Olanda, ho comprato un bulbo di hippeastrum. Appena tornata a Roma l'ho messo in vaso e mi ha regalato due splendide fioriture.
Poi però non sono più stata capace di coltivarlo; le foglie sono cresciute a dismisura perché ho continuato ad innaffiarlo per tutta l'estate, poi gliele ho tagliate, ma durante l'autunno sono cresciute di nuovo, l'ho tenuto fuori per tutto l'inverno (errore?) ora però gli ho tagliato ancora le foglie e l'ho riportato in casa, non lo innaffio più.

Aiutoooo!!!! Un errore dopo l'altro!!Chi di voi può aiutarmi a rimediare?

Ciao ciao
Abelia75 :confused: :confused:
 

BEPI

Giardinauta
Sei sicura che fosse un hyppeastrum,e non una clivia? Perche' la Clivia non perde mai le foglie,mentre l'ipp. a fine autunno appassiscono e seccano.Comunque se dici bulbo sara' sicuramente hippeastrum o amaryllis che +- son della stessa famiglia (anche gli esperti non saran d ' accordo).L'unica cosa che ti consiglio è quella di non tagliar mai le foglie,servono per nutrire il bulbo e favorire la formazione del fiore per l'anno successivo.Può darsi che sia un ibrido che non ne vuol sapere di seccare e andare a riposo.Prova così e stai a vedere.
 
I

ianus

Guest
l'ippeastrum se coltivato in casa ha un ciclo vegetativo diverso rispetto alla coltivazione normale,comunque vale la regola di annaffiare e concimare con concime liquido tipo gerani,nei 3-4mesi seguenti la fioritura poi si deve indurre un periodo di riposo innaffiando di meno,(se si innaffia sempre le foglie non seccano facilmente a scapito della futura fioritura),fino a notare i primi ingiallimenti fogliari,poi si sospendono del tutto le innaffiature,senza cambiare bruscamente esposizione,la parte superiore del bulbo e'bene emerga dal terreno nel vaso,fatto cio'devi solo aspettare+0-altri3-4mesi per vedere la comparsa dello stelo fiorale,ciao
 
I

ica

Guest
Anch'io ho l'hyppestrum ha già generato un bulbo accanto a quello che mi avevano regalato anni fa. Ora entrambi hanno 2 foglie ciascuno belle vigorose (dopo che ai primi di novembre gliele avevo tagliate) e il più grosso ha iniziato a far spuntare il germoglio fiorale. L'estate la trascorre fuori sul terrazzo parzialmente ombreggiato. Attendo fioritura x metà marzo. Ora che si sta formando il fiore gli somministro un pò di concime liquido. ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In autunno un'amica mi ha regalato un bulbo di Hippeastrum con tutte le istruzioni. Subito sono nate delle belle foglie che crescevano a vista d'occhio, poi, lateralmente, quello che mi è sembrato l'abbozzo del gambo da fiore. Sono bastati pochi giorni di assenza da casa, o forse il troppo riscaldamento, insomma: l'abbozzo è seccato; l'ho tagliato; poi le foglie, sempre più lunghe e pallide, hanno cominciato a intristire. Ora ne è rimasta una sola. Che cosa devo fare per salvare almeno il bulbo e riprovare tra 7/8 mesi?
Dopo la triste cronistoria (molto diversa dalle vostre) spero in qualche idea risolutiva. Ciao.
 
I

ianus

Guest
ciao Silvia l'Hippeastro vuole molta luce ma preferibilmente per far durare di piu'i fiori ,non il sole diretto,durante la crescita e la fioritura non deve essere lasciato asciugare il terriccio,...
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!!!
Quindi, se tutto va bene a maggio-giugno dovrebbe rifiorire?
Il bulbo esce fuori dalla terra di un terzo, ora non lo sto innaffiando, ma non ho capito bene tra quanto posso ricominciare a dare acqua.
Ho sbagliato un po' tutto con questa pianta.
Chissà se fiorirà!!! :( :( :(

Ciao ciao
Abelia75
 
I

ianus

Guest
devi cominciare ad annaffiare(con moderazione)e concimare quando il bulbo da segni di vita,cioe quando spunta lo stelo fiorale,ciao
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
io ho un problema diverso , vorrei sapere , una volta ottenuti i semi quanto si deve attendere in media per veder fiorire le nuove piante. Confermo il fatto che tenute in casa ,riparate e innaffiate regolarmente le piante non smettono mai di sviuppare foglie.
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Salve a tutti,
io ho un problema diverso , vorrei sapere , una volta ottenuti i semi quanto si deve attendere in media per veder fiorire le nuove piante. Confermo il fatto che tenute in casa ,riparate e innaffiate regolarmente le piante non smettono mai di sviuppare foglie.

Antonio io ci ho provato........ e ho anche mandato i semi a due amici del forum uno a nord ed uno a sud, tanto per sperimentare su climi diversi. I miei non sono germogliati.
In ogni caso penso che dal seme al fiore passino degli anni. Ma visto che i bulbi si riproducomo molto facilmente e ne nascono di nuovi intorno al primo, la semina era solo una curiosità.... secondo me non vale la pena. Basta dividere i bulbi.
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
Ciao Commelina,
grazie sai io lo faccio per curiosità, mi piace vedere cosa mai salta fuori, ho aspettato 10 anni per vedere delle camelie da seme,la madre fiore di peonia rossa con macchie bianche , le figlie una rossa stradoppia , una semidoppia rossa, una semidoppia bianca due a fiore semplice rosse e una fiore di peonia tutta rossa. La prima a fiorire la rossa stradoppia dopo 7 anni.
 
Alto