• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

ArTu

Giardinauta Senior
Salve
Oggi al Lidl ho visto delle bellissime piante di hibiscus... ma abitando ad Udine mi chiedo se sia fattibile la coltivazione in vaso ricoverando la pianta in serra in inverno.. cosa ne dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

renix

Giardinauta
Io ne avevo uno rosso alto un metro e mezzo. Lo tenevo in terrazza da aprile a ottobre, quando la temperatura arrivava a 10° lo portavo in casa in un posto luminoso e continuava a fiorire fino a Natale. In marzo lo potavo e in aprile lo riportavo fuori.
Quando ho cambiato non avevo un posto adatto nè in casa nè in terrazza e l'ho dovuto eliminare.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se è un Sinensis il freddo lo strina, se è un Syriacus non patisce le basse temperature però è spogliante. Probabile che sia il primo per cui puoi tenerlo fuori dalla primavera fino all'arrivo dell'autunno evitando giornate troppo fredde. Pieno sole o in ombra luminosa con discrete innaffiature. D'inverno in un locale molto luminoso, 15° 18°, occhio ai pidocchi.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Io ne avevo uno rosso alto un metro e mezzo. Lo tenevo in terrazza da aprile a ottobre, quando la temperatura arrivava a 10° lo portavo in casa in un posto luminoso e continuava a fiorire fino a Natale. In marzo lo potavo e in aprile lo riportavo fuori.
Quando ho cambiato non avevo un posto adatto nè in casa nè in terrazza e l'ho dovuto eliminare.

Allora potrei davvero provare, grazie!
Va rinvasato in un vaso grande?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Se è un Sinensis il freddo lo strina, se è un Syriacus non patisce le basse temperature però è spogliante. Probabile che sia il primo per cui puoi tenerlo fuori dalla primavera fino all'arrivo dell'autunno evitando giornate troppo fredde. Pieno sole o in ombra luminosa con discrete innaffiature. D'inverno in un locale molto luminoso, 15° 18°, occhio ai pidocchi.

Syriacus ne ho diversi in giardino.. adesso stavo meditando il sinensis.
D’inverno lo terrei dove tengo il limone, serra in pieno sole.
Cosa intendi per “discrete innaffiature”?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se il limone non da problemi è il posto adatto al Sinensis. Discrete innaffiature in funzione dell'esposizione solare. D'estate, in pieno sole, per diverse ore, richiede innaffiature giornaliere. In ombra luminosa puoi saltare un giorno ma un'occhiata è sempre meglio dargliela.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Lo terrò in pieno solo vicino al limone anche in estate oltre che nella serra.
Grazie!
Ha bisogno di un vaso grande?meglio coccio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

renix

Giardinauta
Ma in inverno che temperatura notturna c'è nella serra? Basta una notte sotto i 10° per bruciargli le foglie.
Il mio era in un vaso di plastica, che è anche più leggero per spostarlo, che aumentavo via via che la pianta cresceva. Il vaso del mio alla fine era di 45 cm.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Non saprei... è chiusa su tre lati dal muro e ha i finestroni con vetrocamera con il sole che batte tutto il giorno... non credo che scenda mai sotto i 10 gradi ma non ne ho la certezza..ho tenuto questo inverno diverse piante senza problemi, limone e grasse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Secondo me, a Udine, la serra non basta per il Rosa sinensis, è più delicato del limone.
Io li tengo sulle scale interne, illuminazione media, temperatura appartamento.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Quindi da tenere proprio dentro d’inverno...questo un po’ mi fa desistere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Non saprei... è chiusa su tre lati dal muro e ha i finestroni con vetrocamera con il sole che batte tutto il giorno... non credo che scenda mai sotto i 10 gradi ma non ne ho la certezza..ho tenuto questo inverno diverse piante senza problemi, limone e grasse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah, rileggendo…
Averla una serra così;) Il fatto è che le definizioni spesso (sempre) sono generiche e "serra fredda" racchiude la tua realtà quanto la mia (che è diversa).
Un muro da tre lati (ci si augura di abitazione riscaldata) rilascia comunque un tepore notturno che dovrebbe contrastare anche le notti più gelide.
Sul sole che batte tutto il giorno ci conterei meno, esistono anche lunghe giornate d'inverno nuvolose e fredde e magari con la bora…
Insomma, stando così le cose, non credo tu corra il rischio di vederlo morire, al massimo lascia cadere le foglie. :V
Al limite, per precauzione, puoi avvolgere il vaso con Pluriball e, durante il periodo più freddo e con le giornate più corte, coprire la pianta col TNT:)
 
Alto