• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro e osmanthus olea fragrans

andreascherva

Giardinauta
Ciao a tutti...la scorsa estate il giardiniere mi ha messo a dimora queste 2 piante...se adesso, in questi giorni, volessi cambiargli posto sarebbe fattibile oppure rischierei di far morire entrambe??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Farlo ora è un rischio,meglio i mesi freddi,però a me capita di doverlo fare anche in piena estate,e mi è sempre andata bene.se non sono cresciute molto può anche darsi che le radici siano ancora nella forma del pane di terra del vaso d'origine,questo facilita .A te la scelta
 

Tino

Guru Giardinauta
Concordo pienamente con Assodifiori!io ho provato a spostare l.'anno scorso un cytisus e mi è andata bene perché ancora le radici erano nel "pane"..ma cmq per riprendersi completamente ci ha messo un bel po'..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
Per adeguata potatura intendo dire che la pianta va tagliata lasciando i rami principali ad una lunghezza di 50 cm,visto che stiamo parlando di spostare da un posto a un altro se poi si deve intervenire anche nell'apparato radicale vanno tagliate tutte le radici grosse che servono alla pianta d'ancoraggio ,lasciando tutte le radichette che sono quelle che portano il nutrimento alla pianta,in fine consiglio che eventuali radice tagliate vanno trattati con ormoni radicanti,ciao Andrea
 
Alto