Hai un bellissimo ibisco. Io ti consiglio solo di aggiungere la posa di caffè sul terreno e annaffiarlo possibilmente con acqua di pioggia. Per concimarlo consiglio concime granulare con più alto tenore di fosforo e potassio rispetto all'azoto, però non credo che in questo periodo si possa aggiungere. Correggi un po'quei rami che stanno crescendo storti, usa un tutore. E quando è periodo, travasalo perché è troppo costretto lì dentro, usando un terriccio per acidofile. Comunque a parte la posa di caffè non aggiungerei altro. Anche il mio sta facendo ancora molti boccioli, purtroppo fa fiori piccoli, perché ovviamente non c'è più il sole e il calore di prima. Il mio povero ibisco è stato assalito dagli afidi, ora l'ho messo dentro casa, perché le temperature sono diventate più rigide ma continua a fiorire.Salve, il mio ibisco pur essendo a dicembre sta mettendo molti boccioli.. Qui la temperatura è sui 10 gradi la sera quindi lo entro in casa la notte.. Devo integrare o fare qualcosa? Sono tantissimo boccioli a stelo e sembrano vogliano aprirsi Vedi l'allegato 477821 Vedi l'allegato 477821 Vedi l'allegato 477821 Vedi l'allegato 477826
Per tutore userei una mazza di scopa semplicemente la infossi nel terreno e con dello spago, nastro, (insomma quello che hai) raccogli i rami. Il rinvaso è consigliato per fine primavera, inizio estate. Per il momento sta ancora bene, quando vedi che la pianta non ce la fa più, per marzo/ aprile travasala.Grazie mille della risposta!! Mi dispiace tanto che il tuo sia stato attaccato speriamo guarisca presto.. Riguardo al tutore mi dai delle dritte su come fare? Quali rami sollevare? Il travaso posso farlo adesso o aspetto fine primavera? Vedi l'allegato 477828
È uguale al mio, ma che bell'ibisco , questo è il mioHo fatto asciugare i fondi del caffè, ed ecco il primo fiore
No, è una foto di settembre, ha finito la fiorituraMa che fiori grandi! E una foto di adesso?
Bellissimo, niente da direQuesto è il mio a settembre
Vedi l'allegato 479220
Salve posso chiedervi di spiegarmi la questione del caffè? A cosa serve e come metterlo nel terrenoIo uso il caffè avanzato e diluito con acqua per le piante da appartamento, i fondi basta sbriciolarli e darli a spizzichi.
Per gli afidi raccolta manuale su piante piccole.