• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli che non si aprono

SimonaCio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una phal che mi ha fatto diversi boccioli ai primi di dicembre poi finalmente due si sono aperti già da un po’ ma gli altri pur essendo molto cresciuti non sembrano volersi aprire, sembrano fermi. Allo stesso tempo la pianta sta facendo una nuova foglia.. sarà per questo? Forse ho sbagliato concime? Ho dato nitrato di calcio tempo fa. La pianta è accanto ad una finestra ad est, la temperatura è sempre più o meno sui 20, non ci sono correnti d’aria. Non mi fa caricare le foto perché dice che il file è troppo grosso...
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buongiorno, ho una phal che mi ha fatto diversi boccioli ai primi di dicembre poi finalmente due si sono aperti già da un po’ ma gli altri pur essendo molto cresciuti non sembrano volersi aprire, sembrano fermi. Allo stesso tempo la pianta sta facendo una nuova foglia.. sarà per questo? Forse ho sbagliato concime? Ho dato nitrato di calcio tempo fa. La pianta è accanto ad una finestra ad est, la temperatura è sempre più o meno sui 20, non ci sono correnti d’aria. Non mi fa caricare le foto perché dice che il file è troppo grosso...
Ciao, fai uno screen della foto stessa, il peso si riduce molto e te le fa caricare.
 

SimonaCio

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Ho provato con lo screenshot, non so se si capisce...
 

Allegati

  • 9C28FC6E-0BBD-466F-AEC4-8128D3659F89.jpeg
    9C28FC6E-0BBD-466F-AEC4-8128D3659F89.jpeg
    52,3 KB · Visite: 15
  • 8287ED0C-08AC-453B-A947-833726C82DC5.jpeg
    8287ED0C-08AC-453B-A947-833726C82DC5.jpeg
    468,5 KB · Visite: 15

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
I boccioli sembrano belli e non grinzosi, vedo solo un po' di radici bruttine secche in superficie che andrebbero tolte (quando hai rinvasato l'ultima volta?), ma che di certo non sono le colpevoli.

La nebulizzi mai? Ho notato che a volte boccioli e foglie delle dendrobium nobili e miltoniopsis (nel mio caso) se non nebulizzate si "incollano" é fanno fatica ad aprirsi e crescere. Magari é il tuo caso :LOL: io per aiutarle un po' tendo a togliere l'intoppo, magari aprendo uno dei petali superficiali e lasciando fare il resto alla pianta, stessa cosa con le foglie, se vedo che cominciano a crescere in modo strano e che in un punto non sono riuscite a staccarsi, le stacco io, poi lascio che si aprino da sole.
 

SimonaCio

Aspirante Giardinauta
Effettivamente dovrei rinvasarla e aspetto che sfiorisca per farlo... Ora provo a fare come dici, nebulizzo e piano piano provo a dare una mano all’apertura...
Grazie mille dei consigli!!!!! Davvero interessanti!!!
Ti informerò sull’andamento
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Effettivamente dovrei rinvasarla e aspetto che sfiorisca per farlo... Ora provo a fare come dici, nebulizzo e piano piano provo a dare una mano all’apertura...
Grazie mille dei consigli!!!!! Davvero interessanti!!!
Ti informerò sull’andamento
Mi raccomando, una spruzzata non di più, chiaramente non deve gocciolare :ROFLMAO: prova staccando un solo petalo per ora e vedi come si comporta! Aspettiamo tue notizie.
 

SimonaCio

Aspirante Giardinauta
La spruzzata l'ho data, poi ho provato a forzare un po' l'apertura di un bocciolo ma non ho il coraggio di fare forza .... aspetto domani per vedere cosa succede. La pianta comunque sembra stare bene, sono abbastanza tranquilla.. la sto curando come una figlia
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La spruzzata l'ho data, poi ho provato a forzare un po' l'apertura di un bocciolo ma non ho il coraggio di fare forza .... aspetto domani per vedere cosa succede. La pianta comunque sembra stare bene, sono abbastanza tranquilla.. la sto curando come una figlia
Normalmente basta che con uno stecchino o con l'unghia sollevi leggermente il petalo sulla parte più prominente, dove si incontrano le punte, il resto vien da sé. Per intenderci ti lascio una foto, ma capisco benissimo il non voler forzare le cose. Vedi come prosegue:LOL:

Screenshot_20210316_194102_com.android.gallery3d.jpg
 

SimonaCio

Aspirante Giardinauta
Oggi ho provato ad aprire alcuni boccioli, vediamo come reagisce.... 27C4D0C8-B62D-4725-84E1-D369BA262ABC.jpeg
 

Allegati

  • CD3F0929-36C1-4133-A9E6-6FA6B1940A74.jpeg
    CD3F0929-36C1-4133-A9E6-6FA6B1940A74.jpeg
    958,3 KB · Visite: 2

SimonaCio

Aspirante Giardinauta
Normalmente basta che con uno stecchino o con l'unghia sollevi leggermente il petalo sulla parte più prominente, dove si incontrano le punte, il resto vien da sé. Per intenderci ti lascio una foto, ma capisco benissimo il non voler forzare le cose. Vedi come prosegue:LOL:

Vedi l'allegato 612831
Aggiornamento sui miei boccioli: sono più o meno come qualche giorno fa, poco poco più aperti quelli che ho provato a forzare con le dita. Ecco la foto ( la riga nera è solo un effetto della foto che non so come è venuto), 150997AA-F6DE-4D14-BA85-B61D953D096E.jpeg
 
Alto