• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus

d_ima

Aspirante Giardinauta
Come posso proteggere il mio hibiscus dal freddo invernale? Premetto che l'ho messo a dimora in piena terra circa a febbreio di quest'anno e, a causa del freddo e del vento, ha perso tutte le foglie ma in primavera ha rigettato nuovamente. Vorrei però evitargli troppi traumi in inverno, motivo per cui chiedo il vostro aiuto...
 

Allegati

  • P1030525..jpg
    P1030525..jpg
    102 KB · Visite: 249
  • P1030526..jpg
    P1030526..jpg
    100 KB · Visite: 102

malgari

Aspirante Giardinauta
se è un hibiscus syryacus, ti passo la mia esperienza: vivo a padova e anch'io l'ho messo in terra verso febbraio di due anni fa. è sopravvissuto benissimo all'inverno seguente, senza che gli facessi niente ed è sempre più rigoglioso. penso sia una pianta molto resistente. bye Màlgari
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' una pianta a foglia caduca quindi in inverno le perde tutte.
Anche i miei resistono tranquillamenti ai rigidi inverni padani....senza ripararli in alcun modo.
 
Come posso proteggere il mio hibiscus dal freddo invernale? Premetto che l'ho messo a dimora in piena terra circa a febbreio di quest'anno e, a causa del freddo e del vento, ha perso tutte le foglie ma in primavera ha rigettato nuovamente. Vorrei però evitargli troppi traumi in inverno, motivo per cui chiedo il vostro aiuto...

Stai tranquillo ,quest'anno andrà meglio.
Lo hai messo a dimora in febbraio,quasi inverno ancora è normale che ti abbia perso le foglie dato anche che il trapianto è sempre un trauma (da vaso a terra poi ...) .
E' un sinensis ,dalle tue parti è caldo ,sta bene anch efuori senza problemi.ciao
vincenzo
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
però uno è anche un syryacus quello più violetto...e comunque nelle tue zone non ci sono problemi..ciao un bel rosa il sinens !!
 
Alto