• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus problema foglie sembrano marce!

Carob

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Non so se questa sia la sezione giusta, comunque spero che qualcuno possa aiutarmi.
Le mie piante di hibiscus stanno così come le vedete in foto.
Sono stati piantati a terra in luglio, hanno fatto una fioritura meravigliosa fino a buona parte di dicembre, ma adesso sono così. Non ha fatto particolarmente freddo, anzi, è un inverno molto umido e in questi giorni sta piovendo.
Che devo fare?
Taglio tutte le foglie?
Aiutooooooo
Grazie!!!!!! IMG_1386.JPG IMG_1387.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
essendo un ibiscus delicato non resiste al freddo intenso, i rami tuttavia al sud possono resistere e permettere alla pianta di superare l'inverno.
 

Carob

Aspirante Giardinauta
E quindi adesso che faccio? Taglio tutto il marcio o aspetto che passi l'inverno? Qui a Roma non ha freddo quasi per niente fin ora, ma dicono che nei prossimi giorni farà freddo! Aspetto che passi questa ondata di freddo per potare, o secondo te è proprio morto???????
Intanto grazie!!!!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fossi in te lo estrarrei dal terreno e lo posizionerei in un vaso temporaneamente, a primavera dopo la sua ripresa potrai ripiantarlo di nuovo a terra.
 

Carob

Aspirante Giardinauta
Dunque purtroppo non so che tipologia sia.. forse riesco a trovare una foto e postarla
Sul ristagno d'acqua non saprei... a terra sicuramente no! Sulle foglie e fiori (quelli che erano fiori) forse si, erano stati giorni piovosi ed umidi e credo che sia questo che l'ha rovinato... boh
Di sicuro ora non lo tocca: è arrivata un'ondata di freddo qui a Roma e mi sembra di fargli peggio se lo spostassi ora, o no?
 

Carob

Aspirante Giardinauta
Dunque ho finalmente trovato una foto di quando era fiorito e credo proprio che sia un hibiscus sinesis.
Ma secondo voi le piante sono morte?????
Se ora gli mettessi del tessuto non tessuto per proteggerle da questi giorni di freddo faccio bene? è inutile?
Datemi un consiglio per favore!!!!!
M i dispiacerebbe tantissimo toglierli da lì, fanno parte di una grande aiuola progettata da un vivaista e diciamo che quando sono fioriti hanno il loro perché considerando che hanno fiorito continuamente fino a tutto l'autunno!!!!
IMG_1391.JPG
 

Blade Spirit

Giardinauta
Rosa sinensis senza dubbio.
Sono molto rustici ma temono le gelate.
Magari ha solo bruciato gli apici, anche in maniera un po' profonda ma solo quelli e in tarda primavera si riprenderà.
Lì da te penso in inverno debbano essere riparati con TNT.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao
sarebbe corretto scrivere che non sono per nulla rustici, ma delicati, potrebbe danneggiarsi notevolmente all'esterno anche se a roma.

Magari mi confondo il termine.
Con rustici intendevo che se hanno le loro condizioni non danno problemi di malattie, terriccio, innaffiature ecc.
Quindi come si dovrebbe dire?

Scusa l'OT, ma io ho sempre inteso l'orchidea phal (per dirne una) come rustica, ma rustica nel senso che non becca malattie e se gli dai ciò che vuole non ti darà 1 problema che sia 1, a differenza di molte piante che ti danno noia sempre a prescindere (salvia...). Ma chiaro che se la metti sotto la neve di manda a quel paese.
 

Carob

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!!
Proverò mettendo il tnt e vediamo se ce la fanno!
Spero che posterò dei bellissimi hibiscus in primavera! : )
Incrocio le dita!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
rustica si intende pianta che resiste a temperature ben sotto lo zero, in pieno campo, semirustica che tollera lo zero per periodi brevi e delicata che non tollera temperature fredde. L'ibiscus rosa-sinensis è delicata perchè non tollera lo zero, i rami subiscono danni anche permanenti, può anche succedere che piante possano sopravvivere all'inverno, ma sono casi particolari e non di certo legati alla resistenza della pianta in se. L'esempio che fai sull'orchidea è appunto da correggere con un aggettivo diverso "robusta" o di facile coltura.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao
rustica si intende pianta che resiste a temperature ben sotto lo zero, in pieno campo, semirustica che tollera lo zero per periodi brevi e delicata che non tollera temperature fredde. L'ibiscus rosa-sinensis è delicata perchè non tollera lo zero, i rami subiscono danni anche permanenti, può anche succedere che piante possano sopravvivere all'inverno, ma sono casi particolari e non di certo legati alla resistenza della pianta in se. L'esempio che fai sull'orchidea è appunto da correggere con un aggettivo diverso "robusta" o di facile coltura.

Ok capito :D
Gracias
 
Alto